Tassazione pensione
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
A me viene un po' meno.. 1450.. Ma la Mia e' cineseSi andresti a prendere esattamente il lordo in busta paga, circa 20000 diviso le 13 mensilità sono circa 1536 euro (se la calcolatrice di windows non mi ha fatto scherzi ).- @AntoTunisia
Si andresti a prendere esattamente il lordo in busta paga, circa 20000 diviso le 13 mensilità sono circa 1536 euro (se la calcolatrice di windows non mi ha fatto scherzi ).- @AntoTunisia
Si sulle cifre hai perfettamente ragione. Purtroppo la tua P.A.L. è bassa quindi il beneficio sull'IRPEF si aggira su quelle cifre.Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101
@Asdrubale immaginavo. Purtroppo dopo 42 anni di lavoro come infermiera questo (o poco più) è quello che passa lo stato italiano
Certo se s'intende viaggiare avanti ed indietro una volta al mese, il vantaggio si perde in oneri di viaggio; ma se si viaggia una volta all'anno avanzano ben più di 3000 euro ai quali si aggiunge la convenienza del costo della vita ridotto di un terzo rispetto all'Italia,non è poco.Poi le tasse del 4% sul 20% del reddito sono davvero poca cosa.Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101
Con la tua pensione al netto delle tasse tunisine veramente devi valutare bene se ne valga la pena.Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101
Beh non capisco il ragionamento in considerazione che per le banche, tutte, Tunisine e non , italiane in testa siamo solo polli da spennare.Con la tua pensione al netto delle tasse tunisine veramente devi valutare bene se ne valga la pena.Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101Di seguito ti elenco una sola voce delle spese varie : la tenuta dì un conto corrente tunisino presso la banca meno esosa:12 versamenti da parte dell’INPS € 8 cadaunoPrelievi € 25 cadaunoTenuta conto annuale € 45Costo della carta dì debito internazionale € 56Tralascio le commissioni da incubo per ogni prelievo con la carta dì debito.E le altre spese varie ?- @Litaliana
infatti emigrare solo per un eventuale convenienza economica non è la migliore delle scelteGrazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101
Vedi con la mia pensione starei bene in Italia come in Tunisia eppure la motivazione reale è la serenità di vita che qui puoi avere e in Italia no. Qui si vive in modo veramente più leggero e sereno.infatti emigrare solo per un eventuale convenienza economica non è la migliore delle scelte - @PonchiaGrazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101
La banca dì cui ho omesso il nome è proprio la STB. Per un mio errore dì trascrizione non mi riferivo ai prelievi bensì ai bonifici.Beh non capisco il ragionamento in considerazione che per le banche, tutte, Tunisine e non , italiane in testa siamo solo polli da spennare.Con la tua pensione al netto delle tasse tunisine veramente devi valutare bene se ne valga la pena.Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101Di seguito ti elenco una sola voce delle spese varie : la tenuta dì un conto corrente tunisino presso la banca meno esosa:12 versamenti da parte dell’INPS € 8 cadaunoPrelievi € 25 cadaunoTenuta conto annuale € 45Costo della carta dì debito internazionale € 56Tralascio le commissioni da incubo per ogni prelievo con la carta dì debito.E le altre spese varie ?- @LitalianaComunque ovunque si vada il 12 versamenti da parte dell'INPS hanno un costo, anche se versati sul conto italiano.Non è vero che i prelievi costano 25 euro cadauno, non sò in quale banca ha tu il conto ma se così cambia banca di corsa!!!!Io mi reco in banca alla STB prelevo allo sportello e non ho mai pagato un centesimo,qualsiasi sia l'importo prelevato.Ho più conti, in Tunisia ed in Italia, la tenuta conto delle banche Italiane e 4 volte tanto quanto quella tunisina, ripeto 4 volte tanto.Le commissioni dei prelievi sono inferiori a quelle praticate dalle banche italiane e comunque evitabili se si va direttamente allo sportello.Che senso ha pagare commissioni per prelevare ogni volta allo sportello 30 o 50 dinari,mentre si può andare allo sportello, prelevarne 1500 e gestirseli per tutto il mese?Di quali spese varie parliamo,fuffa.- @Matteo S
@AntoTunisia leggo sempre con interesse i tuoi interventi e capisco bene quello che vuoi dire. Nel mio caso, la detassazione sarebbe la ragione principale, dovrei comunque passare qualche periodo in Italia e anche in Germania. Poi, chissà, in futuro le motivazioni potrebbero essere altre, nella vita non si sa mai
L'importante è avere la possibilità dell'assistenza sanitaria in Tunisia poi tranquilla che con la tua pensione vivresti bene e potresti anche mettere qualcosa da parte@AntoTunisia leggo sempre con interesse i tuoi interventi e capisco bene quello che vuoi dire. Nel mio caso, la detassazione sarebbe la ragione principale, dovrei comunque passare qualche periodo in Italia e anche in Germania. Poi, chissà, in futuro le motivazioni potrebbero essere altre, nella vita non si sa mai
- @RosyDM101
Ma si può sapere quanto costano queste aragoste.@RosyDM101Ciao, e per di più accresceresti la colonia Sarda in Tunisia. Ajoooo vieni a trovarci:1) gli asparagi selvatici non li raccoglie nessuno2) le lumache, bellissime, costano 2€ al chilo3) I porcini nemmeno li conoscono4) la bottarga di tonno costa poco5) idem aragosta e cicale, ricci ecc. ecc.C'è di che nutrire bene il fisico ed anche la mente.sehen Sie, dass die Lebensqualität wirklich ausgezeichnet ist, GrüßeAntonio- @subdive
@subdive Ciao Antonio. La tua risposta mi è particolarmente gradita perché il punto di vista dei sardi mi dà ancora qualche elemento in più. Ad esempio, qualcuno potrebbe apprezzare particolarmente il clima o il mare ma credo che noi quanto a questo siamo già messi benino! Devo assolutamente venire lì e farmi un'idea sul posto.
Esatto!!!! E' la cosa migliore. come mare, il nostro è imbattibile, qui è discreto, molto bello solo in alcuni posti specifici.@subdive Ciao Antonio. La tua risposta mi è particolarmente gradita perché il punto di vista dei sardi mi dà ancora qualche elemento in più. Ad esempio, qualcuno potrebbe apprezzare particolarmente il clima o il mare ma credo che noi quanto a questo siamo già messi benino! Devo assolutamente venire lì e farmi un'idea sul posto.
- @RosyDM101
@subdive ma d'inverno c'è più caldo che da noi?
Normalmente Rosy il clima è come quello del sud Sardegna/Cagliari, almeno se resti come latitudine Sousse/Monastir, anche la Tunisia offre delle belle escursioni nell'interno, anche molto accattivanti come gli insediamenti berberi ed il lago salato, per il mare invece checchè se ne voglia dire non è possibile paragonarlo neanche lontanamente a quello della Sardegna, purtroppo chi è abituato alla varietà sarda difficilmente si adatta ed accetta gli altri posti perchè la Sardegna la trovi soltanto in Sardegna@subdive ma d'inverno c'è più caldo che da noi?
- @RosyDM101
@AntoTunisia sono al Poetto in questo stesso momento e, sarò di parte, lo amo. Figurati il resto del mare sardo! Comunque ho già vissuto all'estero e la capacità di adattamento non mi manca
vedi parlo male del poetto e chiedo scusa ai lettori se divago per una volta nella mia vita perchè se vai a sinistra trovi Torre foxi, Is Mortorius, Torre delle stellle, Mari Pintau, Geremeas, Kale moru fino a Villasimius, dall'altra parte arrivi a Cala Fichera, Calamosca, Chia e Teulada... cioè... de che volemo parlà? Daccordo, siamo sul forum Tunisia ma qui si sogna a occhi aperti!!! Solo per questo dico che il Poetto (che è meraviglioso) è una delle coste meno accattivanti della Sardegna e non ho voluto di proposito fare il giro dell'Isola nè in senso orario e neanche antiorario.@AntoTunisia sono al Poetto in questo stesso momento e, sarò di parte, lo amo. Figurati il resto del mare sardo! Comunque ho già vissuto all'estero e la capacità di adattamento non mi manca
- @RosyDM101
a salude e drigu aggiungerei binu nieddu e porcheddu arrustiduEsatto!!!! E' la cosa migliore. come mare, il nostro è imbattibile, qui è discreto, molto bello solo in alcuni posti specifici.@subdive Ciao Antonio. La tua risposta mi è particolarmente gradita perché il punto di vista dei sardi mi dà ancora qualche elemento in più. Ad esempio, qualcuno potrebbe apprezzare particolarmente il clima o il mare ma credo che noi quanto a questo siamo già messi benino! Devo assolutamente venire lì e farmi un'idea sul posto.
- @RosyDM101Il clima è più caldo, come la sicilia del sud, sulle coste temperato. Verso sud molto caldo.Il costo medio della vita è all'incirca un terzo di quello Italiano.Salude e triguAntonio- @subdive
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...