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La sostenibilità dei trasporti in Tunisia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Con lo sviluppo della tecnologia, e un approccio globale verso una mobilità più verde e sostenibile, cambia anche il nostro modo di spostarci. Aiutateci a fare il punto sulla sostenibilità dei trasporti in Tunisia rispondendo a qualche domanda.

Cosa fa la Tunisia per promuovere la mobilità sostenibile?

Esiste un mercato dei veicoli a emissioni zero e a basse emissioni in Tunisia? Le infrastrutture necessarie alla ricarica dei veicoli elettrici sono facilmente accessibili e ce ne sono abbastanza?

Che incentivi vengono dati a chi acquista auto elettriche o ibride, una e-bike (bicicletta elettrica a pedalata assistita ), uno scooter o una moto elettrica?

Possedete un mezzo elettrico o ibrido, quale, e siete soddisfatti dell’acquisto?

Qual è la vostra opinione in generale sulla rete e sui mezzi di trasporto pubblico in Tunisia e avete notato dei miglioramenti nel corso del tempo?

Grazie per il vostro contributo!

Francesca
Team Expat.com

Pirsaro57

Buongiorno. Cercherò di essere estremamente sintetico e preannuncio di non potere essere esaustivo.


Non mi pare di avere visto particolari iniziative per la promozione della mobilità sostenibile in Tunisia,     peraltro ritengo che la percezione del problema sia circoscritta a qualche circolo politico-culturale.


Non mi risulta che esista un mercato di tali veicoli e solo da pochissimo è stato presentato qualche veicolo a basse emissioni da qualche casa automobilistica; non visto colonnine di ricarica elettrica ad eccezione di un paio in  un distributore presso lo svincolo autostradale di Hammamet, ma on saprei dire se funzionanti.


Non ho notizia di incentivi di sorta per l'acquisto di veicoli elettrici e non posseggo alcun veicolo di questo tipo.


Ritengo abbastanza sviluppata la rete viaria e ferroviaria, specie considerando la situazione economica del paese, tuttavia non ho mai utilizzato il treno quindi non mi posso esprimere sulla pulizia delle carrozze, ma il materiale rotabile mirare un tantino vetusto. Anche le carrozze della metropolitana di Tunisi mi sembrano obsolete, mentre la rete è diffusa e molto utilizzata.


Saluti. Pirsaro.

AntoTunisia

-@Francesca

Salve Francesca, bella ed interessante discussione... peccato che siamo in Tunisia :)

In Tunisia i trasporti privati sono per benestanti, le classi più basse che possono permettersi una vettura comprano un furgoncino in modo che possono caricare più persone dietro, in alternativa ci sono i pic up dove trovano posto anche le persone nel cassone, questi mezzi possono anche venire noleggiati per trasporti di merci o addirittura anche per i funerali.

Non esiste un mercato di veicoli ZEV o a basse emissioni, invece i punti di ricarica sono nati come funghi nelle stazioni di servizio autostradali e le urbane più nuove e grandi e presso i centri commerciali.  li ho visti marchiati sia Porsche che multi vetture, la differenza sta nella pistola di erogazione elettrica. Certamente non sono abbastanza ma sono quasi sempre disponibili.

Non vengono dati incentivi all'acquisto e i prezzi dei monopattini sono abbastanza alti si avvicinano ai 1000 euro, si trovano anche biciclette elettriche.

Ho provato il monopattino e a momenti mi sfracello quindi per il momento desisto :D

Qui le persone si muovono in Louage che sono pulmini collettivi, taxi che sfrecciano su percorsi prestabiliti e si prendono per qualsiasi spostamento. vanno dagli urbani agli extraurbani per grandi distanze.

Non ho notato miglioramente se non il noleggio estivo dei monopattini, vanno dati dagli 11 anni in su, principalmente si fermano con i trentenni ma qualche stupido come me che ci prova si trova sempre :D, per ora comunque sono lo svago estivo dei ragazzi di questa estate.

Sir Biss

Anto hai dimenticato di parlare di motorini e scooter, molto diffusi e pericolo n°1 nelle strade, sui quali viaggiano intere famiglie (anche 4 o 5 persone, bambini compresi) rigorosamente senza casco perché qui la legge non lo prevede. Credo che questo sia il più comune mezzo di trasporto privato del Paese.


AntoTunisia

@Sir Biss vero ma mi sembrava qualcosa di già detto, mi sono limitato all'elettrico. Però più dei motorini con le famiglie sopra (che poi vanno anche piano) abbiamo tanti imbecilli su moto (circa 600 cc)  e scooteroni che derapano, vanno ad una ruota e sgasano come ossessi nel traffico. Il problema è che per lo più sono poliziotti liberi dal servizio e quindi qui godono di immunità.

Dardo01

Buongiorno  a tutti

è arrivata Bolt, un'app che in Tunisia permette di prenotare il taxi risparmiando tempo (ma non denaro). Funziona come Uber.

Scaricabile sia per Android che per Ios, Bolt è la app che in Tunisia ci permette di prenotare un taxi in poco tempo.

Ma come funziona ?

E’ semplice : si scarica l’applicazione sul proprio cellulare.

Attenzione : dovete avere inserito una sim tunisina, perché in caso di necessità i taxisti vi chiameranno sul vostro numero tunisino.

La traduzione trae in inganno : è segnata come app di « noleggio monopattini ». Una volta scaricata, chiederà di inserire il vostro numero di telefono per una conferma : a questo numero verrà infatti inviato un codice via sms, che dovrete digitare per iniziare ad utilizzare l’app.

Una volta eseguito questo controllo, potete iniziare a prenotare il vostro taxi.

Come funziona Bolt ?

Si clicca sulla mappa, dove comparirà « la tua posizione » e poi « destinazione ». Nella sezione « destinazione » si scrive il luogo dove si deve andare : se la via non compare con la digitazione, dovete premere l’icona sulla destra e cercarla su Google Maps.

A questo punto Bolt indicherà i taxi disponibili per percorrere questa tratta, indicando il numero di minuti che impiegherebbe per venire a prendervi, il costo totale e a volte anche i posti disponibili.

Più il taxi è veloce nel raggiungervi, maggiore sarà la sua tariffa. Spesso oltre al taxi Bolt vedrete, tra le scelte, Economy  (un taxi leggermente più economico di Bolt), Comfort (un taxi leggermente più caro perchè più comodo) e Protect , una via di mezzo tra i precedenti.

Una volta scelto quale taxi fa per voi, basta confermare la corsa.

Si vede  anche il nome del taxista, la macchina di cui dispone e la targa, per poterlo riconoscere.

Se cambiate idea, potete annullare la corsa nel giro di qualche minuto. Potete seguire il percorso del vostro taxi sulla mappa : Bolt vi indica i minuti che mancano per raggiungervi e vi avvisa quando il taxista è giunto a destinazione. A volte i taxisti fanno una chiamata preventiva per chiedere dove siete esattamente, soprattutto se vi trovate in centro a Tunisi o in zone molto trafficate, chiedendo come siete vestiti per essere facilmente riconoscibili.

I taxi Bolt hanno generalmente la scritta « Bolt » sui lati oppure sul parabrezza anteriore.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare questa app ?

I taxi Bolt vengono a prendervi esattamente dove vi trovate : che siate a casa, abbiate finito un pranzo con un’amico, e non volete mettervi sulla strada principale per cercare di fermare un taxi, Bolt è la soluzione più veloce ed immediata.

Soprattutto con le alte temperature e se siete in giro con dei bambini, o anziani, Bolt  farà risparmiare del tempo prezioso.

Altro aspetto positivo : i taxi sono molto puliti, con aria condizionata, ben tenuti, l’autista non fuma mentre guida, e soprattutto il prezzo è concordato sin dall’inizio : lo visualizzate fin da quando dovete scegliere il taxi.

Con i taxi « normali » il prezzo varia in base al percorso fatto, ed è visibile sul contatore, ma purtroppo c’è qualche furbo che, se capisce che non siete del posto e non conoscete la zona, allunga il tragitto per poter guadagnare qualche dinaro in più.

Inoltre, se si  viaggia per lavoro e si deve  rendicontare le spese per gli spostamenti, vi è la sezione apposita « Profilo di lavoro » che permette di fatturare via e-mail le vostre spese ed avere un riepilogo mensile delle corse (che trovate anche nel profilo normale in « My rides »).

Gli svantaggi ?

Non è sicuramente un’app economica e per tutti i giorni, a meno che si usi in due/tre persone. Le corse costano spesso il doppio dello stesso percorso con un taxi « normale ». Negli orari di punta, quando la domanda supera l’offerta, il prezzo può anche triplicare o quadruplicare rispetto a un taxi « normale ». Per questo motivo molti taxi ormai vogliono trasportare i passeggeri solo utilizzando Bolt : il guadagno è maggiore rispetto al solito. E chi non può permettersi Bolt non trova più taxi “normali”.

Tanto è vero che le autorità dovrebbero spingere i taxisti a scegliere se lavorare come Bolt o normali, e non entrambi. Inoltre non è attiva in tutte le città tunisine .

sul sito ufficiale per adesso  è indicato che è attiva solo a Tunisi e a Sousse,

(per la felicità di Antonello 1f601.svg)

Non ci  resta che provare ad utilizzarla e capire se fa per noi !

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