Menu
Expat.com

Residenza in Portogallo

Ultima attività 09 Gennaio 2024 di Rikki56

Nuova discussione

psbq53

Ragazzi e ragazze, sono riuscito a prendere un appuntamento al sef 5 minuti fa e tutte le sedi erano disponibili. Stranamente ho prenotato per il 5/aprile ed oggi é il 31/marzo. Mi sembra di capire che si aspetta la fine del mese per aprire le prenotazioni.

Prenotatevi anche voi!!

Saluti. Lino

silatz82

@psbq53

Dopo numerevoli tentativi anch´io ho trovato i siti SEF ovunque disponibili, persino a Coimbra.

Ho prenotato per il 4 aprile alle 10,0 e tutto in due minuti. Incredibile.

Franco Tedde

La realtà è che vengono riaperte le agende per le prenotazioni ultimi giorni mese e primi del successivo fino ad esaurimento disponibilità.

psbq53

Andato al SEF di Averio dove una funzionaria ha controllato e fotocopiato e caricato nel sistema SEF
+il mio passaporto,
+certificato di residenza attuale
+gli ‘originali’ di NIF
+SeguridadSocial
+CentroSaude
+Contratto Affitto attuale
+Movimenti bancari ultimo mese
+Ultima dichiarazione redditi

e alla fine di tutto, senza avermi fatto la foto è senza aver preso le impronte digitali, mi è stato rilasciato un documento sul quale è semplicemente scritto che ho consegnato al SEF i documenti richiesti per rinnovare la mia residenza un Portogallo, in modo permanente,per i prossimi anni.
Visto che i miei primi 5 anni in Portogallo scadono in Aprile allora solo dopo quella data ‘sarò chiamato’ da un ufficio SEF della mia zona per completare il procedimento di conseguimento del documento di residenza permanente.

La funzionaria SEF è stata super gentile facendo di tutto per mettermi a mio agio.
Questa è la mia testimonianza.
Saluti
-@psbq53

Per il 17/aprile/2023-h13:00 fui convocato al SEF di Aveiro, tramite normale email e quindi senza agendamento che si vede nella pagina WEB del SEF, e mi fu fatta la foto + impronte digitali + firma, ed oggi 24/aprile/2023, cioé solo dopo 1 settimana che a pensarci bene significa solo 4 giorni e mezzo di giorni lavorativi, ho ricevuto il "Certificado de residencia permanente" valido fino aprile/2023! Non ho capito perché sul  documento manca l'indirizzo di casa!!

Quando vuole il SEF é anche efficiente.

Saluti

Altobay

Non capisco: valido fino aprile 2023??????????.

psbq53

Non capisco: valido fino aprile 2023??????????.
-

@Altobay mi scusi ho scritto 2023 invece di 2033 (10 anni). Sorry

psbq53

Visto che sul tesserino "residenza permanente in Portogallo" manca il proprio indirizzo di casa allora scrissi alla Camera Municipal di dove risiedo per sapere come comportarsi nel caso avessi bisogno di un documento di residenza e la loro risposta fu

+

Caso pretenda solicitar um comprovativo de residência, poderá efetuá-lo junto da sua Junta de Freguesia, através do pedido de Atestado de Residência (documento válido por 6 meses).

Ainda se informa que se alterar o seu endereço deverá comunicar as entidades competentes (cioé il SEF??? Spero di NON cambiare indirizzo fino alla fine dei miei 10 anni in Portogallo!!)).

+

Quindi andai alla frequesia a chiedere un documento di residenza "generico" e lí scoprii che il documento ti viene rilasciato solo se presenti gli ultimi 3 mesi di documenti che dimostrino la tua effettiva residenza in Portogallo (fatture luce, gas, aqua o telefono/internet e forse anche l'estratto conto bancario) e il documento di residenza ti viene rilasciato per il solo motivo del suo uso che tu dichiari (bancario, consolato, INPS, etc) e valido per solo 6 mesi.

Tenetelo presente questo fatto.

Io dico che se sul vecchio documento di residenza, quello con le stelline, il SEF ci metteva solo un timbro di "cambio in residenza permanente" e con estensione validitá per "x" anni, tutto sarebbe stato per noi piú semplice.

Saluti

Rikki56

Proroga delle scadenze per documenti, Residenza e Visti:È stata annunciata un'altra estensione di validità per documenti, Residenze e Visti relativi a soggiorni nel territorio nazionale portoghese la cui validità scade dal 25 novembre (e 15 giorni prima). Tali documenti continueranno ad essere accettati alle stesse condizioni fino al 30 giugno 2024. Saranno accettati anche dopo il 30 giugno 2024, a condizione che il titolare dimostri di aver già programmato il relativo rinnovo.La precedente data di estensione di validità era il 31 dicembre 2023. I cittadini che rientravano in tali termini, dovranno essere in grado di esibire,se non hanno potuto rinnovare entro la fine dell'anno,di aver fissato un appuntamento presso un centro SEF dopo il 31 dicembre 2023. Se non siete riusciti a fissare un appuntamento per il rinnovo (nessun appuntamento disponibile online e nessuna comunicazione telefonica con AIMA), consiglio di contattare un ufficio CLAIM vicino alla propria zona di residenza: (no censura sito governativo) https://plim.acm.gov.pt/ potranno essere in grado di assistervi con un appuntamento e finalizzare il rinnovo.P.S. ricordo che l'oramai ex-SEF , dal 29 Ottobre AIMA , ha un arretrato gestionale di ben 350.000 domande..

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo