Legge di bilancio 2024 - Multe per mancata iscrizione AIRE

Per chi non lo sapesse: nella sezione ‘Magazine' di expat c'è un interessante articolo https://www.expat.com/it/expat-mag/9631 … -2024.html che parla di multe per chi ridiede all'estero e non è iscritto all'AIRE. Leggetelo andando al link di cui sopra.

Qualcuno di questo forum "Portogallo" ha letto l'articolo https://www.expat.com/it/expat-mag/9631 … -2024.html ?

Secondo voi se si uno si mette in regola con l'indirizzo nei primi 90 giorni dell'anno deve pagare solo 1/10 dei 100€? E' corretto?

Mi date la vostra opinione per favore?

Grazie

Salve, da quello che ho inteso io leggendo l'articolo di legge la multa viene ridotta a un decimo del minimo se la comunicazione è presentata con un ritardo di 90 giorni dal cambio di residenza. Non mi pare che la legge dica nei primi 90 giorni dell'anno. Dove l'hai letto?

Salve,  visto che la legge non può essere retroattiva e questa legge parte dal  1/gennaio/2024 assumo che si sta parlando dei primi 90 giorni del  2024.

Secondo me non si può mettere delle multe  dal  1/1/2024 quando fino al  giorno  prima  31/12/2023  non succedeva niente  se si facevano gli aggiornamenti di indirizzo in ritardo. Non mi risulta che ci siano state delle notizie di stampa a tal riguardo  che informavano i cittadini,  soprattutto quelli che vivono all'estero,  di quello diceva la nuova legge sugli espatriati.

saluti


E'  strano che non ci sia un periodo  per mettersi in regola senza pagare penali,  perc