Menu
Expat.com

Adattarsi al ritmo di vita in Tailandia

Ultima attività 23 Agosto 2023 di FrankensThain

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Trasferendoti in Tailandia potresti aver scoperto che il ritmo di vita è diverso da quello a cui eri abituato. Gli orari di apertura dei negozi, quelli di lavoro, i cicli del sonno e le variazioni della luce solare hanno delle ripercussioni sulla tua vita in Tailandia e richiedono tempo per adattarsi.

Questi cambiamenti destabilizzano chi cerca di trovare il giusto equilibrio in un nuovo ambiente. Ecco alcune domande per capire meglio come gestisci le tue giornate in Tailandia:

Come sei riuscito a conciliare il tuo stile di vita precedente con quello in Tailandia?

Il tuo orologio biologico interno si è sregolato? Il tuo equilibrio psico-fisico ne ha risentito e cosa hai fatto per rimetterti in sesto?

Le tue abitudini legate al sonno si sono modificate? Nel caso lo fossero, come fai per mantenere il giusto livello di energia e concentrazione durante il giorno?

Gli orari di apertura e chiusura dei negozi, dei pasti e delle attività variano da una cultura all'altra. Come concili le tue necessità personali con quelle della vita in Tailandia? Quali sono i vantaggi e le difficoltà di questi cambiamenti?

Le differenze negli orari di lavoro influenzano la tua produttività e qualità di vita? Riesci a mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata nonostante questi stravolgimenti?

Non esitare a condividere le tue esperienze e consigli su questo argomento!

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team di Expat.com

FrankensThain

Ciao Francesca.

Non lavorando, devo dire che i miei ritmi di vita in Thailandia sono perfetti, in quanto seguo le mie esigenze con molta tranquillita'. Quindi a questa domanda non ti posso rispondere.

Pero' qualcosa ti posso dire.

Ovviamente ti rispondo la' dove la risposta puo' avere una utilita' per gli utenti, perche' non credo che a qualcuno importi che non abbia mai sofferto di jet lag, nonostante gli oltre 50 voli fatti fra Italia e Thailandia.

In riferimento alla prima domanda credo che agli utenti interessi sapere che esistono catene di negozi come il "SEVEN ELEVEN" che sono aperti 24 ore al giorno tutti i giorni, e questo a me, per esempio, da una maggiore serenita' rispetto all'Italia, perche' posso contare su un negozio aperto in qualsiasi ora del giorno e, fra l'altro, i 7/11 sono ben distribuiti sul territorio e sono molto numerosi.

Alla seconda domanda ti rispondo dicendo che, se in Thailandia ci vai da pensionato, non hai nessun problema ad adattarti ad una eterna vacanza.

Una delle cose che si fa piu' spesso in Thailandia e' mangiare, e in questo senso hai a disposizione una cucina ricca e prelibata a quasi tutte le ore del giorno, senza orari particolari e distribuita sul territorio in modo capillare. Grazie anche allo "street food", direi che trovare un luogo dove gustare cibo e' decisamente molto piu' facile in Thailandia.

E' tutto qua.

Ovviamente sarebbe piu' interessante conoscere la situazione di chi in Thailandia ci vive per lavoro. Speriamo che qualche utente possa risponderti.

Di nuovo ciao e a presto.

Ed un saluto a tutti gli utenti.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tailandia

Tutti gli articoli della guida Tailandia