Menu
Expat.com

doppio nome

Ultima attività 21 Novembre 2024 di Francesca

Nuova discussione

gildozenga

Ho letto su un sito che in Thailandia è molto diffuso usare molto uno pseudonimo, nickname o secondo nome, come lo si vuol chiamare. Se ho capito bene, sembra che, addirittura, può succedere che non si conosca il vero nome di una persona. Questo mi ha incuriosito molto.  Chiedo: è vero tutto questo? Legalmente, è possibile avere 2 nomi oppure il nome legale è uno solo e l'altro o altri sono solo nickname? Grazie

FrankensThain

Ciao Gildozenga.

Si e' vero!

In Thailandia e' comune l'uso di un nick, con il quale si e' generalmente conosciuti.

E questo comporta che non si conosca molto spesso la persona per il suo nome vero ed il suo cognome.

Ovviamente questo vale solo a livello verbale nel parlato comune.

A livello legale e' usato tassativamente il vero nome e cognome, fra l'altro identificati da un numero unico che e' quello della carta di identita'.

Ovviamente una persona puo' avere anche piu' nomi registrati in Comune, ma questi non vanno confusi col nickname che la persona si sceglie.

Si perche' il nickname e' generalmente scelto dalla persona interessata e puo' anche essere cambiato dalla persona stessa quando non lo trova piu' piacevole.

Io per esempio conosco una persona che aveva un nickname e che, dopo il divorzio, ha deciso di cambiare il nickname. Un po' come dire che cambiava vita.

Mia moglie stessa ha un nick che le ha dato la famiglia di origine, ma con me lo stesso nick viene pronunciato in modo diverso. In pratica mia moglie ha 2 nick, che usa a discrezione.

Spero di aver esaurito la tua curiosita', ma in ogni caso ti invito a navigare anche in questo sito che e' molto interessante:

myfedesign.com/blog/nomi-soprannomi-e-appellativi-in-thailandia/

Un Saluto a Te e a tutti gli Utenti di Expat

Franco

gildozenga

Grazie, sei molto gentile, ora mi è tutto molto più chiaro. Tuttavia, non mi è chiaro come sia possibile avere a livello legale un solo nome e,poi, poter registrare più nomi in Comune. Da noi, legalmente ci si registra in Comune al momento della nascita, quello rimane per sempre e viene riportato su tutti gli altri documenti: patente, ecc..

Molti anni fa, anche in Italia, era uso comune accompagnare il nome con una o più parole che aiutasse ad identifica quella persona, per es. Peppe 'o Ferraro per identificare Peppe il ferrariolo, Giorgio ' russ ( con i capelli  e la pellerossa), Sasá cap 'e bomba (Salvatore con la testa molto grande), ecc.. Molti erano pittoreschi, divertenti, facili da ricordare.. Felice giornata a tutti.

FrankensThain

Ciao Gildozenga.

Io ho detto che una persona puo' essere registrata anche con piu' nomi in Thailandia, intendendo ovviamente al momento della nascita, e non che dopo puo' registrare altri nomi in Comune nel corso della sua vita.

Magari e' possibile, ma non ne sono al corrente.

I nickname non sono registrati in Comune. Quindi non devi confondere i nomi ufficiali registrati in Comune ed i nickname. I nick sono scelti originariamente dalla famiglia, per chiamare temporaneamente il neonato fino a quando non viene registrato in Comune il nome effettivo, nome che viene scelto secondo determinate regole.

Ti passo un link per approfondire l'argomento : theunusualtrip.com/it/nomi-thailandesi/

Detto cio', poi, il neonato, crescendo, puo' decidere nel corso della sua vita di mantenere il nick dato dalla famiglia oppure di cambiare il nick stesso, e, magari, anche piu' volte nella sua vita. Ma, ripeto, per il nick non serve alcuna registrazione in Comune. Il nick e' usato comunemente dai Thailandesi, per una identificazione che pero' e' per cosi' dire informale. Per questioni legali vengono usati invece il vero nome ed il vero cognome registrati in Comune. Quindi anche tutti i documenti riportano il vero nome ed il vero cognome. Spero che ora sia tutto piu' chiaro.

Anche in Italia puoi registrare alla nascita una persona con piu' nomi. Io per esempio ho registrato mia figlia con 2 nomi. Poi mi e' stato chiesto se mettere la virgola dopo il primo nome oppure no. Perche', mi era stato detto, se c'e' la virgola, il secondo nome puo' essere omesso. Altrimenti e' necessario l'uso dei 2 nomi nella firma.

Onestamente non so se in Thailandia funziona allo stesso modo.

Anche perche' generalmente i thailandesi hanno un nome solo.

L'uso in Italia del nick che accompagna il nome ricordo, avendo lavorato nella Pubbliica Amministrazione, che veniva usato spesso in occasione delle Elezioni dai Candidati, se il nick era noto ed identificava quindi molto bene la persona.

Ad ogni modo il nick in Thailandia funziona allo stesso modo, e cioe' e' il nominativo attraverso il quale e' nota la persona nella societa' e fa anche di piu' del nick in Italia, perche' non si limita ad accompagnare il nome ufficiale registrato in Comune, ma lo sostituisce proprio, anche se non legalmente.

Spero di aver chiarito ogni dubbio, ma resto a disposizione, nell'ambito delle mie conoscenze.

Un Saluto a te e a tutti gli Utenti di Expat.

Franco

gildozenga

Grazie Franco per la lunga spiegazione che trovo molto soddisfacente. Tuttavia, mi sono imbattuto in un fatto che mi ha lasciato perplesso e che sottopongo alla tua attenzione. Qui, abbiamo parlato di nomi, ma lo stesso vale per i cognomi. Faccio un esempio. Sul sito di uno studio legale, trovo il profilo dell'avvocato

Thanisara Phatsadon e su altro sito il profilo dell'avv. Thitinun Doungkwan . Ebbene, i 2 profili sono totalmente identici, parola per parola, la fotopia l'uno dell'altro. Domande:

1. si tratta della STESSA persona che lavora in due studi legali differenti con nome e cognome diversi o una delle due è un falso, è UN CLONE?

Capisco che si possono avere 2 nomi, ecc..., ma quest mi sembra un caso che va oltre.

Aggiungo che ho chiesto notizie all'Albo degli Avvocati tramite PEC, https://www.thethaibar.or.th/thaibarweb … hp?lang=th ma, al momento, se ne sono fregati altamente.

In generale, ho constatato che qualsiaisi ufficio contatti per avere informazioni (Ambasciata, banche, ordine degli avvocati, ecc...) nessuno risponde, almeno io sono stato ignorato totalmente.

Francesca

@gildozenga Ho controllato, spinta dalla curiosità: due siti di due studi legali diversi. In uno, tra i membri dello staff , figura il profilo di questa professionista corredato da foto, nell'altro c'è la stessa descrizione del profilo ma io non vedo associata alcuna foto. Se poi fai una ricerca con google immagini, la stessa immagine è associata ai due studi legali diversi, e a due generalità diverse.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tailandia

Tutti gli articoli della guida Tailandia