Menu
Expat.com

tunisini ostili agli italiani ?

Nuova discussione

GuestPoster334

Siete  Italiani il cui governo appoggia Israele, In che modo i tunisini vi stanno valutando? sono ostili ?

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiRamadan 2025CAMBIO REGOLE CONVENZIONE TUNISIAFar venire genitori di mia moglie in Italiaaffitto annuale in Tunisia
Giuliano580

Buonasera a tutti e ciao @mariuss544. (perdonami se mi sono preso confidenza). Io abito ad Hammamet e frequento diversi posti. sai con una grande maggioranza di Italiani sia di soli Tunisini. Ho fatto delle belle amicizie e si parla di cio' che sta accadendo. sono accettato come un caro amico o buon conoscente e non sento sia da loro sia in giro ostilità nei miei o nostri confronti. molti  luoghi hanno la bandierina della Palestina e la televisione (penso Al Jazira) sempre sul canale che trasmette tutto il giorno immagini e discussioni e notizie sulla questione Isdraelo-Palestinese.

Chiaro che se vai in giro con la bandierina di Israele magari se la prendono un pochino a male. Comunque sempre profilo basso mai sbilanciarsi più di tanto e problemi, almeno per ora, non ce ne sono.

Un mio pensiero.........dalle mie frequentazioni ho capito che guardano la persona e non da dove viene.

Buona serata a tutti del forum

AntoTunisia

@mariuss544 ciao :) evito di parlarne soprattutto perchè sarebbe un discorso così complesso che è difficile da affrontare già tra italiani, figurati quaggiù. Tieni presente che la Tunisia ha una forte rappresentanza di tunisini ebrei che in questo periodo stanno mantenendo un profilo basso, tra ragazzini invece stanno i soliti sfottò, alla Goulette c'è una sinagoga e i figli del rabbino sono stati presi in giro da altri ragazzini ma nulla di più.

Anche io comunque mantengo un profilo basso comunque a parte i primi giorni che ci sono state delle manifestazioni, per lo più di studenti che "ogni scusa è buona per non andare a scuola" ora nessuno ne parla più, gli unici che continuano a fare affari sono i venditori di bandiere palestinesi per strada.

marco bisiach

@mariuss544 ciao, anche io evito di parlarne con i tunisini che conosco, ma non perchè tema la reazione del popolo tunisino nei nostri confronti, ma perchè le teste calde ci sono ovunque. Ti riporto comunque la mia esperienza a Djerba. Passati i primi momenti, durante i quali ci sono state un paio di manifestazioni prevalentemente studentesche a favore della Palestina e contro Israele, non se ne parla quasi più e, per certo, i miei rapporti con i Tunisini sono esattamente uguali a prima della terribile guerra. Anche io, come Giuliano, ho la sensazione che, nei rapporti quotidiani, per i tunisini conti di più come sei che da dove vieni. In questo momento è rischioso girare per strada, ma non perchè sei italiano, ma perchè devi schivare i soliti contromano di moto, auto e pedoni  :)

melchiorreantonio

Ciao a tutti...vi riporto quello che sono riuscito a capire nel breve periodo di permanenza in terra tunisina e nei rapporti interpersonali con i locali. La situazione in corso nella striscia di Gaza è un argomento che viene molto spesso preso in considerazione nella curiosità di conoscere il parere di un occidentale. Per quanto mi riguarda, essendo in linea con il pensiero di molti e dei locali in particolare, non ho mai riscontrato ulteriori elementi di preoccupazione. Anzi sono ben contenti di sapere che la nostra opinione personale differisca dalle scelte politiche governative "di facciata" italiane. D'altronde....la drammatica situazione in atto è inaccettabile. I tunisini sono molto attivi sui social nella diffusione delle immagini relative ai crimini in atto nella Striscia di Gaza....ma sinora...nessun atteggiamento ostile nei confronti della presenza occidentale....se non dovuta all'imbecillità e all'ignoranza di alcuni....in linea con quanto potrebbe accadere nelle maggiori città italiane.

Luna60

Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto, frequento sopratutto tunisini e il tema è stato affrontato, sopratutto da persone con un livello di scolarizzazione medio alta e, devo dire, con una conoscenza dei fatti analiticamente più profonda della media europea. Non ho sentito un'atteggiamento ostile  nei miei confronti o, generalmente, nei confronti degli italiani (verso i francesi la situazione è un pò diversa), di certo c'è la voglia, come già detto da altri, di  capire come la pensino gli occidentali ma, in linea di massima, non c'è un "razzismo" nei nostri confronti solo perchè siamo occidentali. Fatti salvi i famosi ragazzini di cui sopra...personalmente ho rispolverato una kefia e tutti mi sorridono......

Piero777

Stessa situazione ad Hammamet. I tunisini con i quali ho parlato sembrano molto informati sulla situazione palestinese, e non nutrono molte speranze riguardo la possibilità che la guerra e le sofferenze possano finire. Non ho notato nessuna ostilità verso gli italiani. La maggior parte delle notizie riportate sui giornali e TV italiani (fanatismo religioso e politico) non sembrano essere realistiche per ciò che posso vedere qui.

Saluti

Matteo S

La discussione aperta da Mariuss544 contiene già la risposta alla sua domanda: sono ostili idelogicamente, pertanto è irrilevante l'opinione personale di qualche tunisino con il quale ci si relaziona in qualche modo;sono solo apparenze insignificanti, anche se di buon senso.  Dovesse accadere che una congiuntura fa scattare parole d'ordine che escono da moschee, il tunisino si adegua, risponde . Fortuna vuole che si va verso una tregua,per il momento, parte del mondo arabo sta facendo il pompiere ed auguro che si riesca a spegnere l'incendio.  Nel caso in cui invece fra qualche mese il fuoco sotto la cenere riprende vigore, e non lo auguro,non si può escludere che l'ostilità ideologica contro l'occidente si allarghi oltre israele. Al momento siamo tollerati e non ci sono ostilità materiali nei nostri confronti, ciò è vero come vero è che per il corano restiamo infedeli in quanto non musulmani...quindi ogni riflessione è possibile.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia