Dopo la RHN conviene pagare le tasse in Portogallo in Italia?

Salve a tutti,


Nel 2025 si chiude il mio status come RNH e dovrò iniziare ☹️a pagare le tasse.

La mia domanda è questa: É conveniente chiedere all' Inps di fare le trattenute alla fonte sulla pensione in Italia oppure mi conviene iniziare a pagare le tasse in Portogallo?

Grazie per le risposte.

Penso dovresti chiederti prima: voglio vivere qui o tornare in Italia? A quel punto avrai forse la risposta, a prescindere dal carico fiscale. Se l'unico parametro e' gia' solo il carico fiscale, allora basta fare un controllo dell' IRS dell'ultimo  anno  ed una simulazione delle trattenute  che farebbe INPS

Non credo che sia così.

Io sicuramente voglio continuare a vivere in Portogallo poiché qui la vita è meno cara che in Italia.

Posso comunque decidere in quale paese pagare le tasse a prescindere dal posto scelto per vivere.

Posso continuare ad avere la residenza in Portogallo e pagare le tasse alla fonte in Italia oppure continuare a prendere la pensione al Lordo e versare le tasse in Portogallo.

Qualcuno ha fatto i conti per capire dove si paga di meno?

Buonasera, quanto alla tassazione IRPEF, mi pare che le aliquote previste in Italia per il 2024 sono più favorevoli rispetto alle portoghesi, ma,come suggeriscono i "colleghi espatriati", la vautazione può dipendere anche da altro.

Buone feste a tutti

Diego

Per pagare le tasse in Italia occorre risiedere in Italia. Se si decide di restare con residenza in Portogallo resta la sola opzione di continuare a ricevere il lordo e tassarlo con le aliquote IRS portoghesi . Qualora la convenienza fosse con le aliquote IRPEF italiane allora occorrerebbe trasferire la residenza in Italia ; se non si facesse ( e si mantenesse la residenza estera / AIRE) non sarebbe tecnicamente possibile pagare le tasse in Italia perche' INPS continuerebbe a pagare il lordo all'indirizzo portoghese. L'unica possibilita' sarebbe uscire da AIRE, risiedere formalmente in Italia ( pagando le tasse e con tutte le implicazioni tipo rinnovo documenti, sanita' etc) ma continuando  a fare il "turista di lungo termine" in Portogallo.

La vedo così, il problema me lo sto ponendo anche io

Tenete in considerazioni anche che ,se risiedete in italia ( pagando le tasse )  , avete diritto all'assistenza sanitaria italiana  e al medIco di famiglia,  e il rinnovo di tutti i documenti e' piu semplice.

Io il problema non me lo pongo, visto che ho varie residenze e cittadinanze