Menu
Expat.com

pensione

Ultima attività 25 Marzo 2015 di lucandroid70

Nuova discussione

gorgos

Buona sera mi sono appena iscritto in questo blog per fare una domanda precisa.
Volendo trasferirmi di residenza in uno dei paesi in cui la pressione fiscale (bulgaria, costa rica, tunisia, ecc) è meno violenta che in Italia chiedo:
1) la pensione che qui in italia percepisco netta (al netto delle tasse) stando all'esterno mi viene accreditata al lordo?
2) oppure continua ad essere quella netta (al netto delle tasse che resterebbero in Italia) e in aggiunta all'estero quel reddito da pensione viene ulteriormente tassato anche se minimamente?
Grazie

Francesca

Salve gorgos,

ben arrivato su Expat.com!

Ti segnalo la discussione Pensionati ex-inpdap in BULGARIA. che trovi su questo stesso forum dove spero potrai trovare risposta ai tuoi quesiti.

Buona giornata,

Francesca

patrixx

Ciao Gorgos,
innanzitutto benvenuto nel forum.
Per quanto riguarda la tua domanda di solito funziona cosi': se ci sono trattati contro le doppie imposizioni (tra l'Italia ed il paese straniero) che prevedono i trattamenti pensionistici si percepisce la pensione al lordo (una volta avuta la residenza nel paese straniero, inclusa iscrizione all'AIRE) e viene tassata secondo la legislazione del paese straniero. Per quanto riguarda la Bulgaria (non so per gli altri paesi, dovresti informarti) riceveresti la pensione al lordo in quanto c'e' un trattato contro le doppie imposizioni e la Bulgaria non tassa le pensioni.
Ergo, nel tuo caso, riceveresti la pensione al lordo e qui non ti verrebbe tassata.

Spero di esserti stato utile.

Ciao...e buona trasferta!!!

manuel45

Buongiorno Gorgos,
per quanto riguarda la Bulgaria ti confermo quanto ha già scritto Patrixx salvo un particolare. Se hai una pensione INPS perché dipendente privato, le cose stanno come ti sono state già dette. Se invece hai una pensione INPS ex INPDAP perché dipendente pubblico, la procedura è più complicata in quanto bisogna essere in possesso anche della cittadinanza bulgara. Il perchè di questa sorta di discriminazione non me lo chiedere, non lo so  :)

gorgos

Grazie delle informazioni e credo purtroppo di rientrare fra quelli che non avrebbero diritto alla pensione al lordo per effetto di essere un pensionato INPS in quanto ex dipendente proprio dell'INPS.

manuel45

Non è comunque un NO in assoluto, bisogna essere in possesso anche della cittadinanza bulgara (ex dipendenti pubblici).

lucandroid70

Ciao Manuel, ho letto con molto interesse quasi tutti i tuoi post sia qui che sul tuo sito. E per questo complimenti, ammira una persona che condivide la sua esperienza per dare "speranza" a chi cerca di avere un pò di tranquillità nella vita da prossimi o pensionati.
Ti volevo chiedere alcune delucidazioni, che sicuramente dall'alto della tua esperienza potrai darmi qualche indicazione. Un utente nella sezione Costo della vita in Bulgaria, raccontava che per ottenere il permesso presso  all'Ufficio per l'Emigrazione con tutti i documenti richiesti, e per avere la carta d'identità', gli è stato riferito che non era sufficiente manifestare la sola volontarietà di vivere in Bulgaria, se non suffragata da motivazioni di studio, lavoro, ricongiungimenti o altro, ora la mia prima  domanda è anche da pensionato è così? oppure si la via da "pensionato", è agevolata, poiché avendo un sostentamento mensile non si aggrava sul Welfare Bulgaro  come è indicato nella pagina web dell'ambasciata Italiana a Sofia? che indico qui sotto. 

Codice:

3. SOGGIORNO A LUNGO TERMINE (OLTRE 3 MESI). TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA.
3.1 Come faccio a trasferire la mia residenza in Bulgaria?
Qualora si desideri soggiornare per un periodo superiore ai tre mesi  per motivi di studio o lavoro occorrerà registrarsi presso le Autorità di Polizia – Settore Migrazione (ODVR - Sektor Migratzia ОДВР – Сектор Миграция) del capoluogo della regione (Oblast) dove ci si è trasferiti. Il settore Migrazione rilascerà un certificato di residenza per cittadini UE (sotto forma di tessera) che corrisponde al  nostro permesso di soggiorno.
Il primo certificato di residenza (c.d. a lungo termine) viene rilasciato per un periodo di 5 anni. Alla scadenza dei primi 5 anni potrà essere rilasciato il certificato di residenza permanente.
La documentazione da presentare per richiedere il certificato di residenza è la seguente:

Documento di riconoscimento italiano in corso di validità (passaporto o carta di identità);
        Autocertificazione per l’indirizzo di residenza in Bulgaria o documento comprovante il luogo di abitazione (ad es. contratto di affitto o atto notarile di acquisto immobile);
        Documento comprovante i mezzi di sostentamento (ad es. estratto conto bancario, carta di credito, copia del contratto di lavoro):
            [u]Per i pensionati è sufficiente produrre un certificato di pensione rilasciato dall’INPS tradotto in lingua bulgara. Il servizio di traduzione di documenti stranieri in Bulgaria viene svolto da Agenzie per le traduzioni autorizzate dal Ministero degli Affari Esteri Bulgaro[/u]. Una lista di riferimento, non esaustiva, in lingua italiana potrà essere reperita sulla pagina web di quest’Ambasciata "Info Utili";
            Per gli studenti universitari è sufficiente presentare un certificato di iscrizione all’Università.

Seconda domanda, io con mia moglie e mia figlia stiamo pensando di andare via da questa Nazione, comunque volevo sapere se mia moglie non ancora pensionata e mia figlia che ha 23 anni, volessero intraprendere questo percorso, per poi raggiungerle quando sarò in pensione, spero tra 9 anni, come potrebbero avere la possibilità di ottenere il premesso di soggiorno?, tu indicavi come risposta all'utente di prima 

Codice:

E la via alternativa è quella di aprire una società in Bulgaria, che può essere singola (una persona sola, anche straniera, con un capitale anche di 50 leva) oppure una s.r.l. (più  persone con un capitale più "serio

Non esiste una altra via alternativa, se riescono a dimostrare che hanno i mezzi di sostentamento, non è possibile?
Grazie per pazienza. Luca

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Sofia

Tutti gli articoli della guida Sofia