Studiare in Tailandia

Salve a tutti,

Ogni anno 4 milioni di giovani decidono di partire per fare un'esperienza di studio all'estero.

Credi che la Tailandia sia una destinazione che offre valide opportunità di proseguimento scolastico?

Quali sono i migliori istituti/università presenti nel paese/zona e quali sono le facoltà più popolari tra gli studenti? Le rette d'iscrizione sono costose?

Ci sono molti ragazzi stranieri che si trasferiscono in Tailandia per studiare? Da che paesi arrivano?

Grazie in anticipo per il contributo,
Francesca

Studiare la Medicina tailandese potrebbe sempre essere una buona esperienza in Universitá a Chiang Mai. La cucina poi offre dei gustosi risvolti da ri-proporre altrove. Per il resto in Tailandia é permesso di fare ben poche cose ai forestieri e, caso mai mi pare che invece la tendenza sia di andare all'estero per imparare e riportare in patria (la Tailandia) i risultati. Quindi qui si trovano ottimi dottori, ingegneri architetti e via discorrendo che han fatto e finito le scuole e l'universitá in Tailandia e poi sono andati a prendere un Master all'estero. Le scuole Internazionali per i giovani sono comunque eccellenti, peró in tutta franchezza non vedo un grande proseguo per il giovane forestiero che verrebbe in Tailandia a studiare e poi magari penserebbe anche di restarci (in Tailandia) e cercare un lavoro? E con quale parametro di salario quello Tailandese o quello offerto agli stranieri? Si ritorna all'altro forum di quanto serve per vivere in Tailandia. Ho avuto dei gruppi di studenti di varie nazioni tra cui Giappone, Corea, USA che dall'Università di Medicina di Chiang Mai son venuti a trovarmi al Saraphii Hospital ma passato un po' di tempo poi ho saputo se ne sono ritornati nel loro paese. Vorrei ringraziare di cuore Francesca che ci offre questo bello spazio nel forum per esporre le nostre idee per la Comunità. Saluti a tutti dal vostro Osteopath

Non ho figli in eta' scolare quindi sull'argomento posso dire ben poco. So che a Phuket funziona un prestigioso quanto costoso istituto scolastico: British International School. Visto da fuori e anche da dentro sembra un college irlandese. Ci studia il figlio di un amico e so che, quando avra' finito, per proseguire gli studi in istituti di altri Paesi dovra' fare degli esami integrativi. 
La considerazione, che faceva l'amico osteopata, che i thailandesi vanno all'estero a imparare e poi rientrano, vuol dire che la scolarizzazione della Thailandia e' molto low level. Le uniche scuole all'estero dove lo studio serve davvero a qualcosa sono i college americani. Fine