Menu
Expat.com

Trasferirsi in Portogallo

Ultima attività 23 Luglio 2017 di Giulia.Add

Nuova discussione

iermi

Salve a tutti,
Sono Ermanno un pensionato 63enne della provincia di Siena.
Di recente sono venuto a sapere dell'accordo Italia/Portogallo per i pensionati non statali e stavo pensando che riscuotere la pensione al lordo per me significherebbe 10000 euro in piu' all'anno circa.
Certo, aumenterebbero notevolmente anche molte spese rispetto ad ora, a cominciare dalla mia casa di proprieta', che non intendo vendere, su cui pagherei le tasse come prima casa.
Credo pero' che tutto sommato possa valere la pena soprattutto se si riesce a trovare una sistemazione adeguata in un bel posto li' in Portogallo.
Per questo stavo pensando di fare un giro ricognitivo ad Ottobre di circa un mese per vedere di farmi un po' di esperienza a proposito acquisendo quante piu' informazioni possibili  per poi iniziare le pratiche a Gennaio se la cosa mi convince.
Sto percio' cercando un compagno/a di viaggio, meglio se con lo stesso proposito, per dividere tutte le spese di viaggio ed alloggio.
Attendo contatti e, perche' no', ogni genere di informazioni e consigli al riguardo.
Saluti a tutti.

micolino5

Salve, acquisisca tutte le informazioni necessarie all'espletamento delle pratiche, sul Forum talvolta qualcuno/a ha scritto che ha fatto tutto da solo ed è andata bene, ad altri no, oppure ci si può rivolgere ad una agenzia specializzata in questo campo ed allora può trovare sia utenti qui nel Forum che sul web...a Lei la scelta!!!
Io personalmente ho deciso di affidarmi ad una agenzia per non incorrere in intoppi e lungaggini onerose burocratiche, ma questo è ciò che ho deciso io..

iermi

ok grazie, ci avevo gia' pensato anche io e sono in contatto con una certa Maddalena e anche con Associazione Italiani Lisbona che ha prezzi anche piu' bassi se si diventa soci!
Mai avuto notizie di questi?

Giulia.Add

salve, scusate se mi intrometto ma interessa anche me  questa Associazione  Italiani Lisbona. Potrei saperne qualcosa di piu?

iermi

Ciao
Basta andare sul sito e vedere cio' che propongono.
I costi sembrano contenuti ma il resto e' tutto da vedere.

Giulia.Add

ok  grazie, vedremo se qualcuno    ci comunicherà  qualche notizia  certa sull'operato

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo