Menu
Expat.com

Trasferimento in Portogallo

Nuova discussione

masmagi

Buongiorno a tutti voi che state in Portogallo.
Sto valutando se unirmi a voi prossimamente.
Ho alcune domande:
1) vi siete affidati a qualcuno per tutti i documenti?
2) se si con quali costi?
3) la pensione detestata arriva subito o in che tempi?
4) al di là dei gusti personali quali zone suggerite?
5) si trova facilmente casa?
6) la vita è così economica come si dice?
Grazie a tutti
Massimo

Francesca

Buongiorno Massimo,

La informo che sul forum Portogallo trova tutte le informazioni che vuole relative ad alloggi, costo della vita, tassazione ecc...

Le suggerisco un'attenta lettura del materiale pubblicato e se le rimanessero dubbi ed avesse necessità di chiarimenti, potrà iniziare una nuova discussione.

Gli ultimi argomenti discussi sono disponibili scorrendo questa pagina fino alla sezione Cerca altri argomenti nel forum Portogallo.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Giocali

Masmagi
1. Ci sono varie Agenzie Italiane che operano in Portogallo, basta cercare in internet;
2. I costi sono più o meno simili: 1200 per le pratiche e il supporto durante l'iter, 300 per la ricerca/assistenza stipula contratto d'affitto, 300 per sopralluogo con soggiorno sul posto di qualche giorno in Hotel;
3. La pensione detassata, per quanto ne so. arriva dopo 5/6 mesi; io ho avuto la residenza portoghese il 01.03, l'iscrizione Aire il 15.03, l'accredito su banca portoghese della pensione tassata il 01,07 ora sto aspettando che Inps lavori la pratica di ricalcolo della pensione ( il lordo );
4, dipende da cosa si cerca città/mare e dal budget disponibile;
5.In città abbastanza facile, specie per i non ammobiliati; in zone turistiche ( Algarve- Cascais..) piuttosto difficile se si cerca affitto di 12 mesi fronte mare; io mi sono insediato in Algarve Orientale e mi son  dovuto accontentare di ciò che il mercato offriva;
6 Si la vita è sensibilmente meno cara se la si confronta con città come Milano/Roma, non più di tanto se si prende in considerazione paesi/cittadine specie se del centro/sud
Auguri Massimo
Giorgio

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo