Menu
Expat.com

800€ a Lisbona

Ultima attività 26 Giugno 2022 di micolino5

Nuova discussione

Daniela Bafunno

Ciao a tutti,
Sto valutando la possibilità di lavorare per teleperformance a Lisbona.
L'unica cosa che mi rende veramente incerta è lo stipendio piuttosto basso, al netto sarà di 800€.
Ho dato un'occhiata agli affitti e mi sembrano piuttosto cari.
Visto i turni di lavoro non mi sarebbe possibile vivere fuori
Qualcuno sa dirmi se si riesce a vivere dignitosamente con 800/850€ pagando un affitto x un monolocale o miniappartamento?
Qualcuno ha esperienza o conosce l' azienda teleperfomance Portugal?
Grazie a chi vorrà rispondermi

tavazzi

lascia perdere ..

Daniela Bafunno

cosa? 800 euro o teleperformance?    big_smile.pnglol.png

SBERTAN

Credo entrambi ....  non è fattibile.

Daniela Bafunno

immaginavo.... l'altra opzione sarebbe 600 euro con alloggio condiviso...ma mi sembra comunque da fame...oltretutto a 44 anni ritornare a condividere come da studente mica mi và....valesse la pena x un bello stipendio

DARIO ALFREDO VIALE

Cara Daniela
con 800 €, che é uno stipendio normale in Portogallo dove il minimo salariale é poco più' della metà dell'Italia, al mese sarà difficile sopravvivere in una grande città come Lisbona, la più' cara del Portogallo
l'unica possibilità é cercare all'inizio un affitto condiviso, come gli studenti
in rete troverai delle proposte
buona fortuna
Dario

Daniela Bafunno

grazie Dario....
l'alloggio condiviso me lo passerebbe l'azienda, ma non potrei tenere animali ... Onestamente vorrei vivere da sola. stò guardando le zone un pò fuori, ma sono comunque altini.. mi hanno consigliato di guardare la zona costa de caparica, che dici?

SBERTAN

Bello .. I costa de Caparca  hai la spiaggia lunghissima sotto casa (vicino)

DARIO ALFREDO VIALE

purtroppo non conosco i dintorni di Lisbona, io abito a Porto
guarda su
idealista.pt
inserisci i tuoi parametri e vedrai una vasta offerta
ciao
Dario

Chumy

guarda queluz , almada, bobardella sono post in periferia di Lisbona e meno cari .
concelho de Seixal circa 300euro per un t1

Daniela Bafunno

grazie!!! guardo subito  smile.png

claudionicoletta89

Hanno proposto anche a me la stessa cosa....sono tentato...ma ho paura di fare un buco nell'acqua

mariella15

Provate a cercare lavoro a Porto, io ad aprile ho incontrato una ragazza toscana che lavorava in una cantinha a Gaia (al di là del ponte Porto diventa Gaia) , faceva da guida agli italiani che volevano fare il tour con assaggio dei vini, guadagnava 850 Euro al mese, faceva turni giornalieri, e aveva trovato sempre a Gaia un monolocale a 200 Euro. Lei mi diceva che riusciva a starci dentro bene.
In bocca al lupo, vi capisco.
P.S.:Datevi da fare per imparare la lingua portoghese: oltre all' inglese, siete avvantaggiati se conoscete il francese.

Cosimo.A

Ciao Daniela,
Mi hanno fatto la tua stessa proposta economica.
Hai accettto?
Ho il dubbio sullo stipendio...parlano di 850 euro (lordo) per il pacchetto con alloggio proposto dall’azienda.
Io sono di Milano e guardando su siti specializzati dicono che la vita a Lisbona è il 30% meno cara di Milano.
La cosa che mi chiedo è quante tasse si pagheranno su 850 euro lorde?

Gabryella76

Ciao a tutti,
Sono nuova nel forum.
Anche io, come Cosimo e Daniela sono nella stessa situazione, di dubbio amletico se accettare la proposta lavorativa per lo stesso stipendio o no.
Dopo aver lavorato e vissuto per 5 anni a Londra in condivisione, anche io vorrei finalmente un po`di meritata privacy. Ho dato un'occhiata al sito suggerito da Dario e in effetti i prezzi degli alloggi sono alti, soprattutto comparati allo stipendio.
Onestamente non so proprio cosa fare. Qui in Italia credo di aver capito che non avro`prospettive, sono tornata da 3 mesi e avro`inviato almeno 200 CV, con 4 colloqui fatti senza neppure aver avuto un feedback! E`molto triste trovarsi a 42 anni in questa condizione, con una laurea di secondo livello con la lode. Ti senti che tutti gli sforzi fatti nella tua vita, di studio e di lavoro, non sono serviti assolutamente a niente. Ho avuto lo stesso risultato come se avessi preso il sole tutto il giorno su una panchina. Sto anche rivalutando di ritornare a Londra. La ragione per cui me ne sono andata e`stata la nostalgia della famiglia, la voglia di una stabilita`e indipendenza economica e l'averne abbastanza del clima. Sono tornata in Italia con entusiasmo e positivita`ma ora mi sto davvero deprimendo.
Per questo sto valutando l'opzione Portogallo, non diventero`ricca, dovro`rifare sacrifici, ma almeno faro`qualcosa e imparero`una lingua nuova e staro`in un posto con un bel clima, che credo mi aiuterebbe molto a livello di umore.
Purtroppo non ho molte alternative.
Scusate la lunga lettera e lo sfogo!

Sono ben accetti consigli, se vorrete farlo.

Ciao,
Gabriella

Gabryella76

Ciao Daniela,
Scusa l'intromissione, mi chiamo Gabriella e ho scritto un messaggio piu`avanti.
Sono un po`nella tua stessa situazione.
Alla fine cosa hai deciso?

Ciao!

mariella15

Ciao Gabriella,
Se accetti un consiglio cerca di imparare la lingua ti faciliterà molto, se vai su google e imposti la lingua portoghese troverai molti siti con materiale gratis da scaricare, cerca " gramatica exercicios em portugues para extrangerios"
In bocca al lupo

alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Cosimo.A,
riporto qui di seguito una simulazione di busta paga in vigore dal1/1/2018 in wuanto la retribuzione minima é stata aumentata di 35 (?)/€/mese.

Simulador de Vencimento Líquido em 2018

Salário bruto

Ajuda

Sector

Privado/Publico ( ho digitato privato)

Dependentes(*****)

Ajuda

Subsídio de refeição

Ajuda

Forma de pagamento (**)

Ajuda

Dinheiro

Vales de refeição

Dias úteis de trabalho

Ajuda

Enquadramento

Ajuda


Não CasadoCasado (um titular)Casado (dois titulares)Não Casado - DeficienteCasado (um titular) - DeficienteCasado (dois titulares) - Deficiente (non coniugato e senza carico figli)

Subsídios (***)

Ajuda


Por inteiro

50% em duodécimos

Outras remunerações(****)

Ajuda

Calcular salário

Salário líquido mensal:666,40 €

DescriçãoValor BrutoValor Sujeito a ImpostoTaxaImpostoSalário850,00 €850,00 €Subsídio de Alimentação0,00 €0,00 €Segurança social11%-93,50 €IRS10,6%-90,10 €Total850,00 €850,00 €-183,60 €Resultado salário líquido mensal666,40 €

Este simulador de salário líquido inclui também o valor referente aos duodécimos dos subsídios de férias e de natal, caso essa situação seja aplicável.

Este simulador já se encontra atualizado com as tabelas de retenção na fonte de IRS 2018.



(**)Se receber o subsídio de refeição em dinheiro e este ultrapassar 4,77€ por dia, o excedente será tributado em sede de IRS e de Segurança Social. Se receber o subsídio em vales, este fica sujeito a tributação na parte que exceder 7,63€.



(***)A obrigatoriedade de receber por duodécimos é extinguida em 2018 para todos os trabalhadores.
Os trabalhadores do privado podem, em concertação com a entidade empregadora, optar por receber 50% dos subsídios de férias e de Natal em duodécimos ou por inteiro nas datas estipuladas.


(****)Se receber outras remunerações sujeitas a impostos (como diuturnidades, bónus, prémios de produtividade, etc.) insira aqui os seus valores.




(*****)Coloque o número de dependentes do agregado familiar (filhos, adotados, enteados, menores, afilhados civis, maiores inaptos ou que não tendo mais de 25 anos não recebam anualmente 7.420,00€).

Non ho fatto traduzioni per ovvi motivi di non certezza linguistica.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
PS. Tradurre in portoghese, su Google "calcolo foglio paga portoghese" e eccessivamente andando su un link che fa riferimento al 2018.

alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a CosimoA
Allego tabella IRS  2018 per calcolo imposte su retribuzioni.
office.com/getexcel.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Gabryella76

Grazie Mariella,
Tu vivi lì?
Io parlo fluentemente inglese e francese ma so che non basterebbero.
La lingua portoghese mi sembra tosta, o sbaglio?

Ciao!
Gabriella

mariella15
Gabryella76 ha scritto :

Grazie Mariella,
Tu vivi lì?
Io parlo fluentemente inglese e francese ma so che non basterebbero.
La lingua portoghese mi sembra tosta, o sbaglio?

Ciao!
Gabriella


smile.png
Ciao Gabriella,
no non vivo in Portogallo, fosse per me sarei già lì ma mio marito non è ancora in pensione.
Inglese e francese ti aiuteranno molto perché quasi tutti parlano un po' di inglese e molti anche un po' di francese.
Il portoghese è tosto all'inizio, parlano velocissimamente e non è facile capirli, ma poi quando ti abitui al suono le cose vanno meglio, ha assonanze anche con il francese che pure io parlo fluentemente, mentre odio l'inglese, comunque sempre che tu non parli spagnolo, pensando che sia simile e che loro decisamente non amano per questioni storiche, sono molto disponibili ad aiutarti.
Io sono decisamente innamorata del Portogallo e della sua gente, forse questo mi aiuta molto con la lingua.
Ho cominciato a studiarla da sola e poi ho trovato finalmente un insegnate di portoghese europeo, lingua più evoluta del portoghese brasiliano (che è più semplice). Io sarò in Portogallo, per l'ennesima volta, per due settimane tra marzo ed aprile e vedrò sul posto quali sono stati i miei progressi (il mio insegnante dice che sono pronta per un B1, io ho qualche dubbio sinceramente!) poi a giugno proverò a dare l'esame in attesa di poter scappare da questa Italia che sta bastonando i suoi cittadini.
Bom dia!

Gabryella76

Grazie molte della tua preziosa risposta, Mariella.

Allora in bocca al lupo anche a te!

Ci sentiamo presto per aggiornamenti comunque! 😉
Ciao
Gabriella

Gabryella76

Scusate a tutti,
Mi potreste dire a quanto corrispondono 893 Euro lordi? Intendo quanto sono netti.

Grazie molte,
Gabriella

alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Gabryella,
é  stato ampliamente dato riscontro con due messaggi di cui uno con la simulazione di 850,00/mese (se non erro) e l'altro con la Tabella aggiornata al 1/1/2018, salvo che, impropriamente, sono stati inseriti altre discussioni non pertinenti "all'oggetto"
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

alfredo luigi caruso
alfredo luigi caruso ha scritto :

Buongiorno a Tutti e a CosimoA
Allego tabella IRS  2018 per calcolo imposte su retribuzioni.
office.com/getexcel.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Gabryella76

Egregio Signor Alfredo,

La ringrazio, ma sinceramente non ho molto capito la Sua tabella.

Grazie comunque

Gabriella

alfredo luigi caruso

A Gabryella,
Qui di seguito ho riportato nuovamente tutto, purtroppo come detto  c"é  stato qualcuno che si é inserito per errore  con un'alta discussione e ha fatto involontariamente perdere la tracciabilità del problema dei 850,00€/lordi.
Comunque per quello che può interessare 850,00/€ lorde sono 666 40€/nette.
Persona Single, senza varchi famigliari e con benefici fi pasto mensa etc.
L'unico consiglio che posso darle e di leggere tutto con calma, non spazzientirsi e vedrà che ha la risposta alla sua domanda.
Purtroppo non sono in grado di aiutarla ulteriormente sull'argomento.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Vai sul tuo profilo
Attività recenti
alfredo luigi caruso ha risposto alla discussione 800€ a Lisbona nel forum Lisbona

Oggi
alfredo luigi caruso :
Buongiorno a Tutti e a CosimoA
Allego tabella IRS  2018 per calcolo imposte su retribuzioni.
office.com/getexcel.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

25 risposte
alfredo luigi caruso ha risposto alla discussione 800€ a Lisbona nel forum Lisbona

Oggi
Buongiorno a Tutti e a Gabryella,
é  stato ampliamente dato riscontro con due messaggi di cui uno con la simulazione di 850,00/mese (se non erro) e l'altro con la Tabella aggiornata al 1/1/2018, salvo che, impropriamente, sono stati inseriti altre discussioni non pertinenti "all'oggetto"
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

25 risposte
alfredo luigi caruso ha risposto alla discussione Dichiarazione redditi nel forum Portogallo

Ieri
Buongiorno a Tutti e a Alessandro,
per dichiarazioni redditi in Portogallo, salvo smentite, é  nel mese di aprile.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

38 risposte
alfredo luigi caruso ha risposto alla discussione 800€ a Lisbona nel forum Lisbona

5 giorni fa
Buongiorno a Tutti e a CosimoA
Allego tabella IRS  2018 per calcolo imposte su retribuzioni.
office.com/getexcel.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

25 risposte
alfredo luigi caruso ha risposto alla discussione 800€ a Lisbona nel forum Lisbona

5 giorni fa
Buongiorno a Tutti e a Cosimo.A,
riporto qui di seguito una simulazione di busta paga in vigore dal1/1/2018 in wuanto la retribuzione minima é stata aumentata di 35 (?)/€/mese.

Simulador de Vencimento Líquido em 2018

Salário bruto

Ajuda

Sector

Privado/Publico ( ho digitato privato)

Dependentes(*****)

Ajuda

Subsídio de refeição

Ajuda

Forma de pagamento (**)

Ajuda

Dinheiro

Vales de refeição

Dias úteis de trabalho

Ajuda

Enquadramento

Ajuda


Não CasadoCasado (um titular)Casado (dois titulares)Não Casado - DeficienteCasado (um titular) - DeficienteCasado (dois titulares) - Deficiente (non coniugato e senza carico figli)

Subsídios (***)

Ajuda


Por inteiro

50% em duodécimos

Outras remunerações(****)

Ajuda

Calcular salário

Salário líquido mensal:666,40 €

DescriçãoValor BrutoValor Sujeito a ImpostoTaxaImpostoSalário850,00 €850,00 €Subsídio de Alimentação0,00 €0,00 €Segurança social11%-93,50 €IRS10,6%-90,10 €Total850,00 €850,00 €-183,60 €Resultado salário líquido mensal666,40 €

Este simulador de salário líquido inclui também o valor referente aos duodécimos dos subsídios de férias e de natal, caso essa situação seja aplicável.

Este simulador já se encontra atualizado com as tabelas de retenção na fonte de IRS 2018.



(**)Se receber o subsídio de refeição em dinheiro e este ultrapassar 4,77€ por dia, o excedente será tributado em sede de IRS e de Segurança Social. Se receber o subsídio em vales, este fica sujeito a tributação na parte que exceder 7,63€.



(***)A obrigatoriedade de receber por duodécimos é extinguida em 2018 para todos os trabalhadores.
Os trabalhadores do privado podem, em concertação com a entidade empregadora, optar por receber 50% dos subsídios de férias e de Natal em duodécimos ou por inteiro nas datas estipuladas.


(****)Se receber outras remunerações sujeitas a impostos (como diuturnidades, bónus, prémios de produtividade, etc.) insira aqui os seus valores.




(*****)Coloque o número de dependentes do agregado familiar (filhos, adotados, enteados, menores, afilhados civis, maiores inaptos ou que não tendo mais de 25 anos não recebam anualmente 7.420,00€).

Non ho fatto traduzioni per ovvi motivi di non certezza linguistica.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
PS. Tradurre in portoghese, su Google "calcolo foglio paga portoghese" e eccessivamente andando su un link che fa riferimento al 2018.

Gabryella76

La ringrazio molto.

Cordiali saluti

Gabriella

mariella15

Ciao Gabriella smile.png
per ulteriore precisazione rispetto allo stipendio netto indicato in  euro 666,40, tieni conto che se la ditta ti paga i pasti, il valore superiore a euro 4,76 viene tassato, se invece erogano buoni pasto (vales) gli stessi sono tassati solo se di valore superiore a euro 7,63.
"Se receber outras remunerações sujeitas a impostos (como diuturnidades, bónus, prémios de produtividade, etc.) ..." = eventuali altri pagamenti: indennità di turno, bonus, premi di produttività ....sono tassati.
Poi c'è  il discorso dell' indennità ferie...... Chiedi bene di che tipo di contratto si tratta.
Boa noite ( si usa dopo le sei di sera) cheers.png

Gabryella76

Ciao Mariella,

Grazie molte per il tuo messaggio.
Si, infatti avro`una carta da utilizzare per i pasti del valore di Euro 6,83 per giorno lavorato. Quindi se sara`tassata anche questa, significa  che mi rimarra`una miseria...
In effetti non hanno specificato, ma da quello che ho capito, tutte le cifre di cui parlano si intendono al lordo.
Comunque ho accettato il lavoro. Spero di non pentirmene per il semplice fatto di riuscire ad arrivare a fine mese, considerando che vorrei, a partire dal secondo mese, andare a vivere da sola, anche in un buco, e anche a costo di viaggiare un'ora per andare al lavoro.

Speriamo bene, ho un po`paura, sara`sicuramente un`avventura...

Ciao e buona serata anche a te! smile.png

SBERTAN

Gabriella, hai un ottimo spirito intraprendente.

Un caro augurio che tutto vada per il meglio.

mariella15

Allora,un grosso in bocca al lupo top.png
dai vedrai che ce la farai.

Comunque calcola che a pranzo riesci a fare un pasto completo, di solito un piatto unico con di tutto più bevanda e caffe con 5/6 euro, una "bifana" panino con carne di solito di maiale, moto saporito, non supera mai i 2 euro, un caffè va da 50 a 65/70 centesimi se poi vai a fare spesa, cerca i mercati rionali, i prezzi sono più bassi dei supermercati.
Carne e pesce costano decisamente molto meno che in Italia, frutta e verdura di solito un po' più bassi. Cerca le offerte indicate con "poupe" = "sconto, diminuzione di prezzo".

p.s.: se per carta intendi buoni pasto zero tassazione, se invece sono contanti devi togliere 90 centesimi.

Gabryella76

Grazie di cuore per il supporto,  Sbertan! smile.png

Gabryella76

Grazie tantissime per le preziose informazioni,  Mariella, davvero! 😀

alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a GaBryella76,
Non eccedendo, il buono pasto,  €7,63, quest'ultimo non é soggetto a tassazione.

"este fica sujeito a tributação na parte que exceder 7,63€."
E' quanto previsto dalla normativa in vigore e riportato nella "simulazione" fi giorni fa.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Gabryella76

Grazie!

Guest8772

Ciao, sono nuova su questo gruppo e vorrei sapere se qualcuno ha accettato questa offerta di lavoro che mi è stata proposta pure a me! Grazie in anticipo

napolimania88

anche a me hanno fatto la stessa proposta e sto valutando...

Elybn

Salve, a quanto pare stanno reclutando molto  per lisbona a me sono Arrivatee le risposte delle due piu' grandioso societa' di Contact center lo a Lisbona . Sinceramente non so quale sus migliore, visto che ' offerta e' la stessa bisogna be vedere le condizioni e l ' ambiente di lavoro . Facendo un pargone con l' italia,  io qui Ho sempre lavorato ma un contratto non L ' Ho visto mai. Comunque il dubbio di tutti accettare opure no, qualche anno fa avrei accettato per fare l esperienza a ll' estero , ora se accetto e' per poter costruire qualcosa , ma con lo stipendio che danno, prácticamente stai come un precario pero' in Italia. Maaa

Gabryella76

Ciao a tutti e soprattutto a chi ha scritto gli ultimi messaggi con i giustificabilissimi dubbi se accettare la proposta di lavoro che avete avuto o meno.
Dunque, allora, io l'ho accettata e quindi vi posso dire qualcosina della mia attuale esperienza.
Per motivi di privacy preferisco per il momento non svelare il nome dell' azienda presso cui lavoro, ma posso dire che non si tratta né di Sitel, né di Teleperformance, ma sempre di un call center.
Iniziamo da Lisbona. Ringraziando il cielo, sta iniziando ad arrivare un po' di caldo, perché fino a 2 giorni fa faceva freddo, almeno per me. 16 gradi la temperatura massima, anche se intervallati da qualche giornata più calda. Fino a qualche settimana fa non faceva altro che piovere. Ho dovuto comprare stufetta e deumidificatore perché le case non hanno riscaldamento e sono umide. Ciò è che ho sentito dire più o meno da tutti e l' ho comunque sperimentato sulla mia pelle. Ci saranno sicuramente delle eccezioni. La città è cara. Io pago €380, spese escluse, per una stanza fuori dal centro. So che c' è chi ha trovato stanze a prezzi inferiori, ma magari vive con diverse persone. Io vivo solo con un'altra persona. I supermercati sono cari, eccetto qualche prodotto, tipo vino o pesce. Per il resto trovo che abbiano gli stessi prezzi che troviamo in Italia, se non addirittura più cari. Consideriamo sempre che lo stipendio di un call center si aggira attorno ai 700-800 Euro. Francamente non so quanto tempo ancora potrò permettermi di vivere qua,  in quanto le finanze che avevo portato dall' Italia si stanno per forza di cose esaurendo. Per il resto, la città è carina, anche se alcune zone sono un po' degradate e decadenti. I trasporti non sono eccezionali, nel senso che sono sempre strapieni di gente e quasi sempre si sta in piedi schiacciati come delle sardine. In generale trovo quest'esperienza interessante e fuori dal comune, ma, onestamente e ovviamente,  non vedo questa città per viverci a lungo termine. Ognuno poi è diverso, sia nei gusti che nelle abitudini, e vede le cose a suo modo ed ha le proprie ambizioni.
Se avete altre domande, non esitate a contattarmi.
Ciao!
Gabriella

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Lisbona

Tutti gli articoli della guida Lisbona