Menu
Expat.com

Mi presento

Ultima attività 11 Gennaio 2019 di Maximo1954

Nuova discussione

raat rani

Salve a tutti,
sono Maria, pensionata di 69 anni, friulana di nascita e genovese di adozione, "cittadina del mondo".
Da ragazza ho vissuto all'estero diversi anni e l'idea di andare a vivere in un altro paese non mi spaventa, anzi....
Sto facendo un pensierino al Portogallo del nord, in quanto cerco un luogo con clima simile a Genova, ma un po' meno caldo d'estate e un po' meno freddo d'inverno, e magari anche meno ventoso - soffro di nevralgie al viso.    Mi sono fatta l'idea che forse potrebbe andare bene Braga:   è abbastanza vicina a Porto (per l'aeroporto), e da quel che leggo sul forum, dotata di ospedali per eventuali problemi di salute che potrebbero insorgere.    Ho anche visto che ci sono uliveti in zona, in caso mi seguisse  mio figlio secondogenito, che quando parla di ulivi, olive e olio gli si illumina lo sguardo.
Capisco un poco il portoghese perchè da ragazza ho vissuto a Goa, ex colonia portoghese, in India.
Mi sono decisa a espatriare perchè sono stufa di fare i salti mortali per arrivare ala fine del mese (il figlio cui accennavo vive con me, ed è spesso disoccupato).
Ogni suggerimento è benvenuto, vi prego, fatemi avere i vostri consigli

micolino5

Salve Maria, vivo a BRAGA da un anno circa, se vuoi informazioni sulla città chiedi pure!

Chumy

benvenuta tra noi
guarda Caldas da Raina se ti servono chiarimenti chiedi pure .

DARIO ALFREDO VIALE

buongiorno Maria
per dare suggerimenti/informazioni utili i secondo me é necessario conoscere il tuo budget di affitto
il Portogallo é vasto e comprare o affittare a Porto e diverso da comprare o affittare a Braga, come in Italia Milano non costa come Pordenone
un caro saluto
Dario

raat rani

Siete tutti molto gentili nei miei confronti e ve ne ringrazio molto.    Mi scuso se non sono molto presente, ma sono fuori (a casa di mia figlia) a fare la nonna con il nipotino di due anni e non ho proprio modo di mettermi al pc.     Nel frattempo mia figlia mi ha fatto leggere dei commenti sulla pagina facebook di fanpage, e mi par di capire che non dovrei avere nessuna proprietà in Italia per potermi trasfere e ricevere  la pensione in Portogallo.    La mia pensione attualmente è di 1300 €/mese.  Io pensavo, se gliela faccio economicamente, di tenere la casa di proprietà qui a Genova, che automaticamente diventerebbe una seconda casa, e pertanto dovrei pagarci  tasse come IMU ecc.  in quanto ho un secondo figlio che non saprebbe dove altro andare.
Non conosco il Portogallo, ma non mi interessa vivere in città come Lisbona o Porto, nè sulla costa.   Mi interessa "solo" che non sia troppo caldo d'estate e freddo d'inverno e che non ci sia troppo vento, per un problema di nevralgie,    che ci siano strutture mediche in caso "non si sa mai" e anche un aeroporto abbastanza vicino.     A gennaio dovrei avere un cane,  quindi mi orienterei verso una casa con giardino, considerato che mi par di capire che i cani non sempre siano graditi.    Ah! dimenticavo,  ho una fobia di ragni e scarafaggi!   Lo dico perchè mi risulta che le Canarie pullulino di grossi "fuochisti",   così  come qui in Italia Acqui Terme è piena di blatte,
Sapete dirmi come si fa a sapere a quanto ammonterebbe la mia pensione mensile in caso di mio trasferimento lì?   
Vi ringrazio ancora per la Vostra disponibilità
Maria

Roger_padano

raat rani ha scritto :

Sapete dirmi come si fa a sapere a quanto ammonterebbe la mia pensione mensile in caso di mio trasferimento lì?

Dipende sempre se trattasi di pensione Inps e non ex Inpdap. In ogni caso, se fosse mera Inps, puoi vedere il tutto prendendo in mano lìultimo Unico che proprio l'Inps ti ha inviato o fornito per l'ultima dichiarazione dei redditi...oppure devi scaricarti il modulo Obis M entarndo nel tuo spazio Inps> Fascilolo previdenziale del cittadino(Servizio>Modelli> ObisM
Oppure sempre nel tuo spazio Inps>Cedolino (servizio)> Visualizza Cedolino> e ricerchi e scarichi l'ultimo o quello che vuoi tu.

A occhio comunque 1300€ netti, possono equivalere a circa 1850 lorde, ma dipende molto, il netto, datte tasse comunali e regionali applicate.

Saluti

SBERTAN

raat rani ha scritto :

.....Sapete dirmi come si fa a sapere a quanto ammonterebbe la mia pensione mensile in caso di mio trasferimento lì?  Maria

Buonasera,   ipotizzando che sia  detassabile (non ex.inpdap)  una pensione di 1300eur netti (direi 1600 lordi x 13 mensilità) non credo che sia fattibile un trasferimento.

Si andrebbe incontro a spese .... che anche minime ... coprirebbero  le somme ricevute per mancate tasse ed  anzi  non basterebbero .... solo di affitto sarebbero  nelle zone dove si spende meno 250-300 eur /mese ... poi ci sono i viaggi, le utenze, il cibo, l'immatricolaz. auto (oppure i mezzi pubblici)  nonchè IMU casa Italia .

Mi  permetto di sconsigliare vivamente.

Chumy

sconsiglio con 1300 euro non bastano

albertoghu

Ciao Maria, sono Alberto e da un anno vivo ad Apulia, un piccolo centro turistico tra Braga e Porto., a 3 km da Esposende e 10 da Povoa de Varzim , Vila do Conde. Una zona con tutti i servizi. Se posso esserti utile, chiedi pure.ciao

raat rani

Vi ringrazio infinitamente per avermi aiutato a valutare la mia situazione economica.
Ci sono rimasta malissimo!   Tengo a precisare che in questi giorni mi sono affacciata sul forum per leggere i vostri commenti ma non potevo soffermarmi a rispondere.    Escluderei di vendere la mia abitazione di Genova  per vari motivi:    un figlio che vive con me e che metterei in difficoltà, il mercato immobiliare depresso, il fatto che potrei anche sopravvivere alla " vacanza" di 10 anni in Portogallo, e in tal caso al ritorno avrei bisogno di un'abitazione e sebbene la sua ubicazione non mi faccia impazzire, gode di vista sul porto.    Ci sono rimasta veramente male....

MaGi_2

èSalve Maria, noi siamo a Povoa de Varzim da 5mesi e ci troviamo bene perché ben organizzata e servita da Metro e linea trasporti pubblici x varie zone.
Noi abbiamo optato x no auto.
Unico neo è appunto il vento in estate quando arriva il nortado è tosto. Però Braga è all'interno e da portoghesi residenti sappiamo che non c'è questo problema.
Per i costi vorrei dire che noi siamo in due e una sola pensione ad oggi al netto (a breve sarà lordo) e con 1300 al mese, certo con un po' di sana attenzione, viviamo bene e avanza anche qualcosina.
Abbiamo trovato diverse associazioni a costo 0 per attività fisiche ed anche il comune se hai 65anni e sei pensionata offre ginnastica in acqua e palestra Gratis.
Certo tu hai la casa in Italia che ha un costo da sostenere aggiuntivo.
Quindi prima di ogni decisione il consiglio migliore è di scegliere una zona e farci un giretto preventivo per farti una idea.
Tra l'altro ora Rayanair viaggia da Bologna/Porto anche in inverno due volte la settimana. Forse x te é più pratico Bergamo.
Cmque puoi contattarmi tramite bustina posta in alto a destra,forse non rispondo subito perché partecipiamo a diverse attività e sempre in movimento.
Nota importante: gli affitti al Nord sono ad oggi più contenuti rispetto costa Algarve e Lisbona.
Buona giornata
Magi2

Maximo1954

Salve,
Sono Massimo Marinari, giovane (?) pensionato di Firenze.
Risiedo in Algarve, Quarteira, da circa un anno.
Visitando diverse città del Portogallo, tra cui Caldas Da Raihna, ho apprezzato questa ultima per le sue caratteristiche architettoniche, la vicinanza al mare di Foz De Arelho e a Lisbona, e in generale il clima che si respira a Caldas molto vicino alle cittadine della Borgogna (Francia).
Il gradimento per Caldas mi ha spinto a cercare casa e proprio in questi giorni ho concretizzato l intento acquistando un alloggio nel Centro Storico della cittadina.
Mi piacerebbe poterti incontrare per poter avere da te qualche suggerimento sulla presenza di nostri connazionali, corsi di lingua, ecc.
Rimango in attesa di un tuo cortese riscontro.
Massimo

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo