Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2019
Ultima attività 12 Novembre 2019 di Diego Stigliani
11500 Visite
197 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
[i][i]Ciao Giuseppe dovrei venire in Portogallo verso la fine di Novembre per trovare un posto tranquillo se ti fa piacere quando parto possiamo sentirci anche per scambiare due parole .
un saluto Paolo
Quarteira ha scritto :Stiamo ultimando le pratiche da presentare all'Inps e ci farebbe piacere avere qualche info da parte dei veterani in merito alle tempistiche (posso consegnare la documentazione all'Inps anche se non sono già trascorsi i 183 gg.di permanenza in Portogallo ? ) Grazie e buona giornata.
Buongiorno! Usa il motore di ricerca interno al forum per conoscere tutte le informazioni già scambiate sull'argomento in questione, ecco il link> https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/
Questa discussione a titolo Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2019 è dedicata solo alle presentazioni, per tutte le altre domande è consigliato aprire una nuova discussione, dopo aver controllato che l'argomento non sia già stato trattato.
Dato che sei nuova sul sito mi è parso giusto darti queste informazioni che puoi approfondire leggendo il CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO
Grazie in anticipo per l'attenzione,
Francesca
Team Expat.com
felix55 ha scritto :[i][i]Ciao Giuseppe dovrei venire in Portogallo verso la fine di Novembre per trovare un posto tranquillo se ti fa piacere quando parto possiamo sentirci anche per scambiare due parole .
un saluto Paolo
Grazie per comunicare con l'utente desiderato usando la messaggeria privata di Expat.com
Ciao ragazzi. Mi chiamo Erica e anche io, come molti di voi, sto pensando di intraprendere questa nuova avventura e trasferirmi a Lisbona. Ho letto che l'agenzia Teleperformance mette a disposizione un alloggio. Vorrei sapere se avrei a disposizione una camera singola o doppia e soprattutto, attraverso la vostra esperienza personale,vorrei sapere come vi siete trovati a vivere con delle persone sconosciute, se si tratta di una convivenza pacifica, serena e tranquilla o se ci sono stati dei casi in cui la convivenza è stata pessima. Ammetto che questo aspetto mi incute un po' di timore, sono una persona molto socievole, ma al tempo stesso, mi piace vivere in una maniera molto tranquilla, non vorrei ritrovarmi a vivere con 10 persone, che magari ospitano in sordina eventuali fidanzati, amici, ecc, venendosi a creare una sorta di "ostello" in cui poi non ti fa piacere vivere. Fatemi sapere se eventualmente queste sono solo mie paure sciocche, grazie ☺️
Erica.cng ha scritto :Ciao ragazzi. Mi chiamo Erica e anche io, come molti di voi, sto pensando di intraprendere questa nuova avventura e trasferirmi a Lisbona. Ho letto che l'agenzia Teleperformance mette a disposizione un alloggio. Vorrei sapere se avrei a disposizione una camera singola o doppia e soprattutto, attraverso la vostra esperienza personale,vorrei sapere come vi siete trovati a vivere con delle persone sconosciute, se si tratta di una convivenza pacifica, serena e tranquilla o se ci sono stati dei casi in cui la convivenza è stata pessima. Ammetto che questo aspetto mi incute un po' di timore, sono una persona molto socievole, ma al tempo stesso, mi piace vivere in una maniera molto tranquilla, non vorrei ritrovarmi a vivere con 10 persone, che magari ospitano in sordina eventuali fidanzati, amici, ecc, venendosi a creare una sorta di "ostello" in cui poi non ti fa piacere vivere. Fatemi sapere se eventualmente queste sono solo mie paure sciocche, grazie ☺️
Ciao e ben arrivata!
Ho visto che circa le tue perplessità sull'alloggio ti ha risposto Alessandro su questo thread: https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 07#4607012
In bocca al lupo per tutto
Buongiorno ho letto sul forum expat, dove mi sono appena iscritta, che si è trasferita in Algarve e precisamente in Alentejo. Sto programmando anch'io un mio trasferimento in Algarve, l'agenzia che ho contattato molto seria mi ha consigliato la zona vicino a Tavira. E sto cercando li una casa in affitto .
Vorrei scambiare alcune considerazioni con lei ..,visto che ha già fatto questo passo.
Se vuole può scrivermi a:
grazie maria
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
zarettina ha scritto :Buongiorno ho letto sul forum expat, dove mi sono appena iscritta, che si è trasferita in Algarve e precisamente in Alentejo. Sto programmando anch'io un mio trasferimento in Algarve, l'agenzia che ho contattato molto seria mi ha consigliato la zona vicino a Tavira. E sto cercando li una casa in affitto .
Vorrei scambiare alcune considerazioni con lei ..,visto che ha già fatto questo passo.
Se vuole può scrivermi a:
grazie maria
Grazie per usare la messaggeria privata per comunicare con l'utente desiderato.
Ciao Pietro,
condivido quello che scrivi.
Io sarò in pensione a fine 2020 e ci sto facendo vermente un pensiero a spostarmi, credo che tutti ti chiederanno le stesse cose.
Ho sempre viaggiato molto perche ho speso la mia vita lavorativa all'aeroporto di Fiumicino, ma l'Italia è diventata soffocante ed in piu sono tutti depressi e brontoloni. Vorrei proprio iniziare una seconda vita.
Tra i miei mille viaggi mi manca però il Portogallo, è una delle città insieme ad altre poche che ho lasciato per questi anni.
Una cosa che non comprendo è, se ci sono punti di aggregazione o circoli, insomma si è capito, io andrò da sola e da qualche parte dovrò pur iniziare.
La parte burocratica deve essere complicata ma credo dopo aver vissuto la nostra di burocrazia, servire ancora un po di pazienza.
Sicuramente un parere da chi è già li da tempo, bisogno solo farne tesoro.
Grazie per questo spazio che mi sono concessa,
Maria Stella
M.Stella58 ha scritto :Ciao Pietro,
condivido quello che scrivi.
Io sarò in pensione a fine 2020 e ci sto facendo vermente un pensiero a spostarmi, credo che tutti ti chiederanno le stesse cose.
Ho sempre viaggiato molto perche ho speso la mia vita lavorativa all'aeroporto di Fiumicino, ma l'Italia è diventata soffocante ed in piu sono tutti depressi e brontoloni. Vorrei proprio iniziare una seconda vita.
Tra i miei mille viaggi mi manca però il Portogallo, è una delle città insieme ad altre poche che ho lasciato per questi anni.
Una cosa che non comprendo è, se ci sono punti di aggregazione o circoli, insomma si è capito, io andrò da sola e da qualche parte dovrò pur iniziare.
La parte burocratica deve essere complicata ma credo dopo aver vissuto la nostra di burocrazia, servire ancora un po di pazienza.
Sicuramente un parere da chi è già li da tempo, bisogno solo farne tesoro.
Grazie per questo spazio che mi sono concessa,
Maria Stella
fatti prima un po di ferie in Portogallo e vedi i posti che ti potrbbero piacere .
poi osa buttati un inizio lo devi fare da sola , non vorai mica che un'alta persona mastichi la polpa al tuo posto .
noi gia residenti possiamo aiutarti a fare i documenti e le pratiche ma la nostalgia e l'aggregazione mmmhhh .
dalle mie parti si dice che per diventare amici bisogna mangiare un sacco de saa (salle) insieme
Ciao M.Stella58, ognuno ha le sue ragioni e il suo metodo per capire perche' , dove e come spostarsi dall'Italia.
Io ho cominciato ascoltando i racconti di amici conosciuti in un campeggio in Grecia e facendo loro mille domande. Poi iscrivendomi a EXPAT.COM e leggendo di molti argomenti qui trattati.
Poi ho guardato, scaricato, riguardato tutto quello che sul Portogallo e sulle Canarie c'era su You Tube.
Poi ho fatto le vacanze tra Natale e l'Epifania a Olhao e ad Aprile un viaggio alle Canarie. Ho frullato tutte le informazioni e mi ha convinto di piu' il Portogallo pur avendo visto la citta' meno "notevole" dell'Algarve.
Ora ho residenza RNH proprio a Olhao ma a Ottobre voglio fare un lungo giro nel centro-sud del Portogallo......questa e' la mia esperienza.
Franco
Caro "Chumy",
con me, come si dice a Roma, caschi male.
Sono una persona autonoma ed è certo che mi faccio un giro, fortunatamente non serve qualcuno che mi "dia le ferie", da Direttore Generale d'azienda, le ferie me le do da sola.
Non mi devi masticare nulla, stai tranquillo, tantomeno mi serve la spalla per fare le cose.
Rilassati percio, non ti ho chiesto personalmente nulla.
Ciaoone
M.Stella
P.S. Mi sa che il Portogallo ti fa male
Ciao Franco,
concordo.
mah, le motivazioni non sempre sono di natura finanziaria, io avendo un figlio a Singapore da quasi otto anni e una a Londra da due, certo non mi metto a fare la mamma chioccia che fa la spola tra due stati.
Roma, ormai non è una forte motivazione per rimanere, a parte pochi amici e parenti, cambiare aria penso che a questa età, non puo altro che fare bene.
Da quanto leggo e sento, risolta la parte burocratica, non mi pare ci siano problemi insormontabili.
Tutto qua, continuerò a documentarmi e pianificare una vacanza.
Stella
M.Stella58 ha scritto :Caro "Chumy",
con me, come si dice a Roma, caschi male.
Sono una persona autonoma ed è certo che mi faccio un giro, fortunatamente non serve qualcuno che mi "dia le ferie", da Direttore Generale d'azienda, le ferie me le do da sola.
Non mi devi masticare nulla, stai tranquillo, tantomeno mi serve la spalla per fare le cose.
Rilassati percio, non ti ho chiesto personalmente nulla.
Ciaoone
M.Stella
P.S. Mi sa che il Portogallo ti fa male
C'è pure un proverbio orientale che dice cosí: "Se tu hai preso una decisione, allora vuol dire che è quella giusta". Significa quindi che lo è anche indipendentemente dai successivi sviluppi... in quanto, quelli, sono sempre e ovunque tanto inevitabili quanto imprevedibili . L'unica -perlomeno è quanto io penso e credo- è affidarsi al proprio sentire e alla vita stessa ...
bravo
Cara M.Stella58, certo le motivazioni finanziarie per molti sono un "buon motivo" ma per fortuna c'e' anche la curiosita' e la voglia di vedere e capire, di mettere da parte le vecchie preoccupazioni che non sembrano piu' avere l'importanza che davamo loro e, con una riconquistata leggerezza mentale, vivere nuove e differenti esperienze.
Buona nuova esperienza
Franco
si, è vero tutto quanto scrivi,
il tempo ci darà ragione.
grazie per gli auguri
Buongiorno...condivido tutto su Roma...anch'io ormai la trovo una città al degrado psichico e ambientale.
Non è più la città dei nostri genitori.....non vedo l'ora di lasciarla...e ritrovarla da "turista" quando ne ho voglia.
Spero che possiamo inviarci informazioni le ho scritto un messaggio.
Grazie
zarettina
Zarettina, anche tu a Roma? allora mi capisci. Non se ne puo piu.
Bene allora sentiamoci.
Stella
M.Stella58 ha scritto :Zarettina, anche tu a Roma? allora mi capisci. Non se ne puo piu.
Bene allora sentiamoci.
Stella
Grazie per continuare la conversazione con Zarettina usando la messaggeria privata di Expat.com
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e sono un pensionato 70enne. Da tanti anni vengo sempre in Portogallo x le vacanze, perché mia moglie è portoghese. Abbiamo un piccola casa di campagna vicino a Tomar e sto pensando di trasferirmi come residente temporaneo,
l'anno prossimo. Vorrei affittare la casa in cui adesso vivo in Italia per i 6 mesi (+ 1 giorno, a quanto mi dicono) che starò in Portogallo. Non essendo più la casa italiana la mia residenza, mi dicono che dovrò pagarci l'IMU. La domanda è: dovrò anche pagare le tasse sul canone d'affitto (cedolare secca)? Un altra domanda: essendo la mia pensione - ahimè - di circa 500 euro netti, quanto prenderei con la residenza in Portogallo?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, e spero un di potervi presto parlare come residente in questo bellissimo paese.
Saluti,
Marco ( ed Isabel)
Ciao Marco
percepirai il lordo se pensione privata da contribuzione.
Se pensione ex Inpdap saranno sempre 500€
Se pensione sociale e/o assistenziale sarà revocata (no contributi) .
Per affitti .. i quanto prodotti in ITA sono soggetti a cedolare secca e nessuna dichiarazione .... oppure no cedolare e obbligo di 730 Pers. Fisiche.
Un saluto
grazie mille della pronta risposta. buona serata,
Marco
M. Paoletti ha scritto :Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e sono un pensionato 70enne. Da tanti anni vengo sempre in Portogallo x le vacanze, perché mia moglie è portoghese. Abbiamo un piccola casa di campagna vicino a Tomar e sto pensando di trasferirmi come residente temporaneo,
l'anno prossimo. Vorrei affittare la casa in cui adesso vivo in Italia per i 6 mesi (+ 1 giorno, a quanto mi dicono) che starò in Portogallo. Non essendo più la casa italiana la mia residenza, mi dicono che dovrò pagarci l'IMU. La domanda è: dovrò anche pagare le tasse sul canone d'affitto (cedolare secca)? Un altra domanda: essendo la mia pensione - ahimè - di circa 500 euro netti, quanto prenderei con la residenza in Portogallo?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, e spero un di potervi presto parlare come residente in questo bellissimo paese.
Saluti,
Marco ( ed Isabel)
Salve Marco Per cortesia se in futuro hai altre domande da fare che non c'entrano con questa discussione che come da titolo è DEDICATA ALLE PRESENTAZIONI DEI NUOVI UTENTI, usa il motore di ricerca per sapere se l'argomento è già stato trattato seguendo questo link https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/
Se la tua ricerca non ottiene risultati, apri una nuova discussione.
Grazie per la gradita collaborazione,
Francesca
Team Expat.com
X Francesca: Grazie a voi:)
Buongiorno, mi chiamo Daniela Nevache ed attualmente vivo in campagna tra Lodi e Pavia. Mio marito ed io siamo pensionati e stiamo valutando di trasferirci in Portogallo e precisamente a Setúbal. Viviamo con 2 cani ed un gatto che naturalmente ci seguirebbero. Probabilmente ad Ottobre verrò in visita per comprendere meglio come muoverci. Tutte le indicazioni e suggerimenti che vorrete darci saranno preziose e graditissime. Grazie in anticipo.
Ciao, la casa è stata ereditata da mia moglie, che è portoghese, ed è ancora da ristrutturare.
Saluti, Marco
Scusate, ho visto solo ora che la domanda a cui ho risposto era nel forum sulle presentazioni:(( starò + attento in futuro...
Un saluto a tutti
sto cercando un posto dove vivere che non sia più l'Italia. Sono stanco di vedere sempre i stessi problemi economici,politici, e non ho più motivi per restare qui. Per ora farò un giro per il forum Portogallo. Buone cose a tutti
Buongiorno a tutti, siamo Simone e Patrizia coppia con due figli, una di 18 anni e uno di 15. Io commerciale estero per una azienda Italiana stanco dello stress del commerciale e lei stanca delle dinamiche della Sanità dove lavora stiamo valutando di trasferirci tra un anno in Portogallo.
Preferibilmente Algarve o comunque a sud di Lisbona e magari aprire una nostra attività.
Vogliamo REINVENTARCI
Accettiamo tutti i suggerimenti su zone consigliate
Grazie in anticipo
Simone
Ciao, il mio consiglio, condiviso da molti iscritti a questo forum, e' di farvi un giro di almeno due settimane, magari cominciando da Faro che e' la principale città dell'Algarve ed e' ben servita dall'aeroporto. Potrete noleggiare un'auto e visitare le cittadine della regione magari sconfinando nell'Alentejo che e' un'altra bella regione. Prima di tutto pero' fatevi una idea piu' precisa sul Portogallo e su tutte le opportunità o difficoltà che presenta un trasferimento. Nel forum, cercando gli argomenti discussi con la lente di ingrandimento in alto a destra, troverete una grande quantita' di info e consigli che vi aiuteranno moltissimo. Fatemi sapere se avete fatto progressi
Franco
Ciao Laura anche io verrò a quarteira tra il 22 ed il 26 ottobre prossimo con la famiglia per un primo assaggio di terra portoghese, ho conosciuto su questo sito Beppe il quale vive a quarteira se già Non lo hai fatto contattarlo ciao Valerio
Io vorrei venire ad Ottobre a Setubal o aree limitrofe. Dato che mi fermerei tutto il mese magari ci sarebbe qualcuno disposto ad affittarmi una casa?
buona sera sto per andare in pensione
devo fare tutta la documentazione al consolato di porto
vorrei andare ad abitare a povoa do varzim
qualcunoo mi aiuta
grazie giulio
GloriaDella ha scritto :Io vorrei venire ad Ottobre a Setubal o aree limitrofe. Dato che mi fermerei tutto il mese magari ci sarebbe qualcuno disposto ad affittarmi una casa?
Buongiorno GloriaDella, la sezione più adatta in cui postare un annuncio gratuito di ricerca è Annunci immobiliari in Portogallo
Grazie
GIULIO TORRES ha scritto :buona sera sto per andare in pensione
devo fare tutta la documentazione al consolato di porto
vorrei andare ad abitare a povoa do varzim
qualcunoo mi aiuta
grazie giulio
Buongiorno Giulio, probabilmente un'agenzia di servizi potrà esserti di maggiore aiuto rispetto ad un forum. Oltretutto che mi pare tu abbia già inserito sui nostri forum vari messaggi volti alla ricerca di informazioni. Sulle nostre pagine si scambiano consigli, opinioni, tante informazioni utili però non siamo un'agenzia di servizi pertanto il nostro supporto arriva fino ad un certo punto.
Se fin ora non hai ottenuto le risposte che stai cercando, la strada migliore è il supporto di un professionista.
Cordialmente
Ciao a tutti,
mi presento, prevedo di andare in pensione a fine 2020 ed ho intenzione di spostarmi a vivere in Portogallo sia per la possibilità dell'esenzione fiscale sul reddito da pensione che per andare a vivere in un posto di mare diametralmente opposto a come si vive in una grande città come Milano.
Sono già stato un paio di volte in Algarve, un tour da Faro a Sagres (ma molti anno fa) ed una settimana a Portimao l'anno scorso (ma l'ho trovata un pò troppo cementalizzata).
Ai primi di Novembre andrò qualche giorno a Sagres, per vedere un po come è oggi l'estremo Sud-Ovest, ma l'anno prossimo conto di andare a visitare altre città di mare, sopratutto prendendo spunto dai Vostri post.
Mi spiace quello che stò percependo dai Vostri post, cioè che l'aspetto burocratico per il trasferimento di residenza e pensione è abbastanza complesso, step by step vedremo di portarla a casa (sicuramente con l'aiuto di chi ci è già passato).
un saluto, antonio.
Per rosso_rubino:
Salve il percorso burocratico per arrivare a trasferimento e accredito pensione non è complesso e al tempo stesso lo è, soprattutto per la parte burocratica italiana. É comunque un trasferimento ufficiale di un cittadino italiano all’estero!!!
Ci sono persone su questo Forum che hanno fatto tutto da soli senza intoppi, persone che hanno fatto da soli e poi rivolti comunque ad agenzia di trasferimenti perché pratica bloccata in qualche Ente, persone che si sono affidate completamente ad agenzie più o meno serie.
Le dico subito che per non fare pubblicità non leggerà sul sito nomi di agenzie, lo si può intuire leggendo molti, tanti post che comunque consiglio, poi se è interessato può chiederlo privatamente cliccando sul contatto della persona sul Forum.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università, sia private che ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...
- Requisiti di ingresso per il Portogallo
Se hai intenzione di visitare o di trasferirti in Portogallo, è importante conoscere i requisiti ...
- Comprare casa a Lisbona
Finalmente sei a Lisbona! Hai un appartamento, un lavoro e la tua vita scorre veloce. Complimenti! Ma se hai ...