Menu
Expat.com

Buonasera

Ultima attività 11 Febbraio 2019 di Pattypa

Nuova discussione

Pattypa

Mi chiamo Patrizia e spero di trovare risposte alle mie domande e spero di trasferirci presto ma prima di tutto abbiamo intenzione io e mio fratello di fare un salto lì a settembre per darci un idea .
Quindi a tutti quelli che mi leggeranno scrivete tutto quello che potete grazie mille :)

DARIO ALFREDO VIALE

buongiorno cara Patty,
il Portogallo é grande e lungo, come l'Italia diversissimo
dove vorreste andare:
a Milano o Catania? a Porto o a Lisbona?
a Cortina o a San Remo? A Cascais o a Faro?

Francesca

Salve Patrizia,

Aggiungo inoltre questa domanda: avete intenzione di trasferirvi dopo la pensione o per cercare lavoro?

Il nostro Forum Portogallo è davvero ricco di informazioni e consigli,  vi suggerisco di iniziare a leggere tutto il materiale disponibile.

Consultate inoltre gli articoli della Guida sulla vita in Portogallo

Buona lettura  :)

Francesca
Team Expat.com

Cogolin

Pattypa ha scritto :

Mi chiamo Patrizia e spero di trovare risposte alle mie domande e spero di trasferirci presto ma prima di tutto abbiamo intenzione io e mio fratello di fare un salto lì a settembre per darci un idea .
Quindi a tutti quelli che mi leggeranno scrivete tutto quello che potete grazie mille :)

Cara Pattypa cerco di trasmetterti in estrema sintesi la mia recentissima esperienza di neo residente. Il “dove”, nel mio caso, è stato dettato dal fattore climatico, desiderando risiedere in Portogallo prevalentemente dall’autunno alla primavera, escludendo i mesi estivi. Quindi:Algarve. E in effetti ho già riscontrato (novembre, e poi da gennaio) un clima mite e molto gradevole, che consente di godere, aldilà delle stesse aspettative delle bellezze naturali della regione. E come residenza ho privilegiato Tavira, splendida cittadina a Est di Faro. I contro: costo della vita più caro che in altre regioni del Nord; assenza di importanti città ricche di beni architettonici, maggiori difficoltà a trovare un appartamento in affitto. Ma sono dei “contro”, a mio avviso, sopportabili, considerata la bellezza è varietà della regione, della piacevolezza, cortesia e disponibilità dell’ambiente. Buona scelta!

Pattypa

Ciao e grazie per aver risposto . Abbiamo intenzione di trasferirci quando mio fratello prenderà la pensione tra circa due anni

Pattypa

.per adesso non ne ho idea ma spero a settembre di venire per darci un idea quindi dimmi pure tu dove sei e come ti trovi .ho bisogno di avervi come contatti per essere più tranquilla sempre che non sia un disturbo

Pattypa

.per adesso non ne ho idea ma spero a settembre di venire per darci un idea quindi dimmi pure tu dove sei e come ti trovi .ho bisogno di avervi come contatti per essere più tranquilla sempre che non sia un disturbo

Pattypa

Pattypa

Grazie mille tutto mi è utile

DARIO ALFREDO VIALE

cara Patrizia,
se ti interessa posso darti informazioni su Porto ed il nord del Portogallo

Pattypa

Ciao ti ringrazio dimmi pure sappi che io vivrò con pensione di reversibilità dato che sono vedova e mio fratello non avrà più di 700 euro

SBERTAN

Pattypa ha scritto :

Ciao ti ringrazio dimmi pure sappi che io vivrò con pensione di reversibilità dato che sono vedova e mio fratello non avrà più di 700 euro

Fate i Vs. conti QUI

www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-la-pensione-netta   

(copia incolla nel browser)

INOLTRE è bene sapere che

Per avere detassazione è necessario che la pensione sia:

INPS di natura  privata ( non pubblica)

non sia Pensione Sociale  (si perde con expatrio)
non sia Pensione Invalidità  (si perde con expatrio)
non sia sussidio  (si perde con expatrio)

In pratica tutto ciò che non ha una completa contribuzione ripetuta negli anni.

Un saluto

Pattypa

Ti ringrazio questa è unica cosa che so ma il mio dubbio è c'è la farò a vivere con il nostro baget?

micolino5

Pattaya:
Salve, escludi Algarve e tutte città

Pattypa

Io so che devo evitare le città turistiche è ovvio che li sono più dispendiose ecco perché ho bisogno di sapere come comportarmi

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo