Menu
Expat.com

Andare a trovare la famiglia

Nuova discussione

RackyMagri95

Salve a tutti, io e il mio compagno siamo residenti in Italia, ma siamo in Portogallo con il camper in campeggio da Novembre 2019. E' venuto questo coronavirus a rompere le scatole e di conseguenza sono state chiuse le frontiere. A Settembre 2020 vorremmo andare a trovare i nostri familiari con la macchina fino a Barcellona e poi con la nave fino a Civitavecchia (e di conseguenza lasciare il camper qui in campeggio). A rientrare in Italia ci faranno passare in quanto residenti, ma ho qualche dubbio sul tornare in Portogallo; dovrò mostrare alla frontiera italiana, spagnola e portoghese il contratto del campeggio che dimostra che il mio camper è lì??? Basterà come certificazione per poter attraversare le frontiere??? Grazie. Cordiali saluti.

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloRinnovo residenza presso Aima in PortogalloPerequazione pensioni residenti all'estero.Decadenza NHR senza contratto d'affitto o immobile di proprietà
Francesca

Buongiorno RackyMagri95 e ben arrivati sul forum  :)

Spero che i nostri utenti possano darvi presto dei consigli, sono sicura che non tarderanno ad arrivare!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Fabio P57

Prevedere oggi un possibile scenario per il prossimo autunno è impossibile, seguendo i punti di vista dei vari esperti in materia, il prossimo autunno la situazione potrebbe essere più tranquilla rispetto ad oggi, come invece con i primi freddi, potrebbe esserci un nuovo ritorno di questo virus con le incognite di dove e se potrebbe colpire in modo maggiore.
Se la vostra intenzione è di andare in Italia a Settembre, presumo un vostro ritorno in Portogallo non prima di Ottobre/Novembre, spero di no ma non si può  escludere per allora una situazione ancora complessa, magari non come lo scorso Marzo però nemmeno tranquilla. È impossibile rispondere alla vostra domanda.
Quest'anno è così, si naviga a vista, ogni pianificazione è puro esercizio didattico, io sono RNH e attualmente sono in Portogallo da inizio Gennaio, penso di cercare di fare un rientro in Italia per visita parenti solo dopo avere trascorso qui i "184 giorni richiesti" in modo che qualsiasi scenario capiti avrei un problema in meno. Tutti gli altri anni non avevo problemi a raggiungere i 9/10 mesi di permanenza in
Portogallo, ma, ripeto, quest'anno è tutto un "terno al lotto".

Chumy

ai primi di agosto essendo passati i 184 giorni e si può viaggiare almeno mi anno fatto i biglietti si può provare ad andare in Italia, qualsiasi sia la soluzione che si trovi con il convid 19 .
prima o poi con il vaccino se non lo si prende prima questo virus e/o immunità di gregge dove essere curati e il dilemma  .

SBERTAN

+++ News +++

aise.it/eletti-allestero/congiunti-e-italiani-allestero-billi-lega-approvato-nostro-odg/145243/157

Copia incolla nel browser

È autorizzato il rientro in ITA  temporaneo  e senza quarantena per gli AIRE che vogliano ricongiungersi ai "congiunti".

ls4giovanni

SBERTAN. Grazie delle sempre preziose e puntuali info. Tuttavia, e non per colpa tua,
vorrei solo far sottolineare l'incipit "Dopo quello di Italia Viva è stato approvato oggi alla Camera anche l’ordine del giorno presentato dai deputati della Lega che impegna il Governo a ... "
Gli ordini del giorno purtroppo sono solo dei generici impegni politici dati dal parlamento al Governo o a terzi che non vengono quasi mai assunti dai riceventi con atti formali. Parlo per cognizione di causa. Gli OdG servono solo per fare propaganda  e titoli sui giornali. Vediamo se stavolta in uno dei Dpcm di Conte verrà scritto qualcosa, Mi sia consentito, dubitarne.   :(

ls4giovanni

In ogni caso, assunto che si possono andare a visitare i parenti  e pare che dal 01 giugno si potrà anche " exregionalizzare", preso atto che i voli ci sono basta triangolare su germania o francia ( e non costano poi tanto di più che un volo diretto) io credo che la giustificazione della visita parentale sarà sufficiente a giustificare lo spostamento anche da PT. basta che sia vera e verificabile.  :)
Purtroppo meno giusitficabile il contrario per chi deve andare in PT ad iniziare l'expatrio. ma siamo confidenti.  :D

dalce

Buonasera a tutti,
rientrerò dal Portogallo (Algarve) per l'Italia in auto a fine maggio con mio marito.  Volendo dare un passaggio a una coppia di amici che abitano nella nostra stessa città qualcuno sa se è possibile viaggiare in 4 persone?

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo