Menu
Expat.com

Espatrio in Portogallo: aggiornamento sulle frontiere

Ultima attività 09 Febbraio 2021 di GuestPoster306

Nuova discussione

GuestPoster306

Buongiorno a tutti. Vi leggo da tempo e solo ora scrivo.
Io e mia moglie stavamo pensando di trasferirci in Portogallo, inizialmente per un paio di mesi.
Per una serie di motivi pensiamo di anticipare il trasferimento a questo fine settimana, via nave da Barcellona e di fare poi tutta una tirata per arrivare dai nostri amici in zona Cascais.

Magari qualcuno di voi mi può aiutare a capire qualcosa di più:
- dal 23 novembre è obbligatorio per chi entra in Spagna un tampone PCR,
- fino al 23 novembre quindi la circolazione è libera senza problemi, giusto?

E quando arrivo in Portogallo? E' richiesto solo un test anche antigenico, giusto?

ls4giovanni

io non conosco la situazione via terra. Posso confermarti per averlo fatto pochi giorni fa che via aerea non ci sono restrizioni, almeno per >Faro. Proprio nessuna se non compilare dei dati sul sito governativo che trovi sull'ambasciata IT.  Credo che la macchina di questi tempi sia un'ipotesi .. complicata e che costi ben di più che noleggiarne una all'arrivo.

GuestPoster306

Forse volevi dire il contrario, perché noleggiare un auto per due mesi almeno non è una spesa da poco...

ls4giovanni

No, ti confermo. Prova a verificare. Noleggiare a dicembre è ben diversi che a luglio. Almeno in Portogallo. Se consideri che un volo andata e ritorno prenotato per tempo costa meno di 100 euro valige comprese, poi fai i Tuoi conti.  :)
Tieni poi conto della patente. Io non so se sei RNH o meno ma la guida in Portogallo di auto estere va verificata . Credo che sul forum trovi tutte le risposte. Usa la lente.

GuestPoster306

ls4giovanni ha scritto :

No, ti confermo. Prova a verificare. Noleggiare a dicembre è ben diversi che a luglio. Almeno in Portogallo. Se consideri che un volo andata e ritorno prenotato per tempo costa meno di 100 euro valige comprese, poi fai i Tuoi conti.  :)
Tieni poi conto della patente. Io non so se sei RNH o meno ma la guida in Portogallo di auto estere va verificata . Credo che sul forum trovi tutte le risposte. Usa la lente.

Parzialmente vero. Ma avendo una auto in Italia, dove la lascio all’aeroporto a prendere polvere?
Io sono un cittadino italiano, in questi mesi cercheremo casa e ci stabiliremo in Portogallo. Solo allora dovrò provvedere a cambiare targa e ad ottenere il certificato di patente portoghese (che si aggiunge a quella italiana).

fabio1399

Scusate ancora, dal 23 novembre si entra in Spagna solo con tampone recente di non più di 72 ore, ma questo vale anche per chi viaggia in auto?

GuestPoster306

Intendi per chi è già entrato o per chi entra il 23?
Io credo che chi entra prima del 23 e se è dj passaggio, non deve fare il tampone. Però boh ci si può aspettare un po’ di tutto credo...

DARIO ALFREDO VIALE

noi abbiamo attraversato la Spagna da Porto ad Irun per arrivare a Cannes dove abitiamo dormendo a Valladolid ed a Pau
nessuno ci ha chiesto niente né in Spagna né in Francia

fabio1399

Non riesco a farmi capire....sicuramente per chi viaggia in nave o aereo, dal 23 novembre deve essere munito di un referto negativo di tampone covit ........ mentre non é molto chiaro su cosa deve fare chi entra in Spagna in auto dal prossimo 23....chi sa esattamente cosa ci aspetta?

tavazzi

Ho appena visitatoil sito dell'ambasciata spagnola in Portogallo e e' indicato chiaramente che tra Portogallo, Spagna e Francia si passa senza formalita' (i tre paesi in grigio), ed e' quel che interessava a me. Con l'Italia (indicata in giallo) ci deve essere qualche passaggio in piu', magari entrando in Italia.

ls4giovanni

FABIO abbiamo capito benissimo. Il problema è che cerchi una risposta che nessuno, sia qui e fuori da qui, è in grado di darti. Vorresti essere sicuro, prima di partire, che tutto andrà bene. Io credo che, sopratutto in questi frangenti, tu stia cercando una sicurezza che ... non c'è.  :|

sescocco

fabio1399 ha scritto :

Non riesco a farmi capire....sicuramente per chi viaggia in nave o aereo, dal 23 novembre deve essere munito di un referto negativo di tampone covit ........ mentre non é molto chiaro su cosa deve fare chi entra in Spagna in auto dal prossimo 23....chi sa esattamente cosa ci aspetta?

qui trovi le risposte
spain.info/it/scoprire-spagna/informazioni-pratiche-turisti-covid-19-viaggiare-spagna/
saluti
Sergio

GuestPoster306

Dobbiamo rientrare in Italia per motivi familiari, siamo in macchina. Possiamo passare alla frontiera? Non è ben chiaro dal sito della ambasciata (in Portogallo). 

Da quella in Spagna invece leggo:

MOBILITÀ

• È consentito l’ingresso in Spagna da tutti i Paesi europei ed appartenenti allo spazio Schengen, senza obbligo di quarantena. Fino al 1 marzo sono stati tuttavia ristabiliti i controlli alla frontiera terrestre col Portogallo.

Controllo significherebbe che mi chiedono perché e verso dove sto viaggiando, e se ho il tampone negativo. Ma non che mi possono obbligate a rimanere in Portogallo.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo