Menu
Expat.com

Tampone per rientro in Italia

Ultima attività 15 Marzo 2021 di biancor

Nuova discussione

Franco Tedde
alexmarti ha scritto :

Informati sulla tua compagnia aerea, ho letto che senza test potresti avere difficoltà all'imbarco. Poi il test lo devi presentare all'arrivo fatto entro 48h, è sufficiente quello rapido chiamato anche antigenico.


Buona sera, non ho avuto riscontro sul tipo di test ma pare che non sia accettato il test rapido secondo il sito della Farnesina. La Ryanair nel momento del check chiede di caricare anche in differita la scannerizzazione del test eseguito, dato che dovrebbe avere all'imbarco max 48 ore, questo secondo quanto richiesto al momento dall'Italia.

ls4giovanni

ormai fanno tutti voli covid free. Quindi se vuoi imbarcarti devi avere un tampone molecolare (quindi non rapido). Ormai non è più questione di Farnesina. SE vuoi salire su quell'aereo devi avere il tampone. Poi a loro dove vai e cosa fai non gliene frega alcunchè.

alexmarti

Al limite prendi appuntamento per fare il tampone il venerdi in tarda serata, cosicché al lunedi mattina è ancora valido.

sofia zanella

Nel sito dell'ambasciata per ora c'è scritto che per il rientro in Italia si può presentare un tampone molecolare o antigenico. Dato che sempre mia madre ha il volo per tornare a casa il lunedi, non c'è modo di avere un molecolare fatto 48 ore prima perchè con il weekend in mezzo non ti danno il risultato in tempo. Proverò con quello antigenico in caso e vi aggiornerò...sempre che nel mentre non cambi qualcosa

biancor

Salve Sofia e tutti.
Io viaggerò a fine mese con Easyjet, destinazione Svizzera.  Anche Easijet ha detto che non richiedono Covid test per volare, mentre sono le autorità locali (in partenza e arrivo) a pretendere il test Covid RT-PRC, mentre il tampone rapido non è accettato.
Non credo che le cose cambieranno nei prossimi 15 giorni, proprio per il fatto che si entra in periodo pasquale. Semmai stringeranno ancor di più i controlli.

Voglio invece rivolgermi a coloro che sono arrivati in PT in aereo in questo ultimo periodo per sapere se hanno dovuto presentare il test RT-PRC, come prescritto dalla DGS.  La norma dice che se non presenti il test negativo all'arrivo, sei sottoposto al test in aeroporto al costo di 100€ + una multa e resti bloccato in aeroporto fino all'emissione dell'esito. E' accaduto a qualcuno?
Grazie
Roberto

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo