Menu
Expat.com

Tampone per rientro in Italia

Ultima attività 15 Marzo 2021 di biancor

Nuova discussione

soleado

Buongiorno a tutti, come sapete è obbligatorio il tampone per rientri entro il 20 dicembre (e si evita quarantena). Al drive thru di Portimão chiedono euro 125, qualcuno conosce un centro, o laboratorio, anche in località limitrofe a distanza ragionevole, dove poter spendere meno? Grazie e Buone Feste a tutti

sescocco
soleado ha scritto :

Buongiorno a tutti, come sapete è obbligatorio il tampone per rientri entro il 20 dicembre (e si evita quarantena). Al drive thru di Portimão chiedono euro 125, qualcuno conosce un centro, o laboratorio, anche in località limitrofe a distanza ragionevole, dove poter spendere meno? Grazie e Buone Feste a tutti


Se ho letto bene, questa regola di fare il tampone per chi rientra in Italia prima del 20.12 è escluso il Portogallo.
Sergio

ls4giovanni

Confermo. Giornalisticamente in IT si sbandiera che serve tampone per chi rientra. Ma andando a leggere, che è quello che conta, non c'è scritto da nessuna parte. Anzi c'è scritto esattamente il contrario. Cioè che per i paesi di fascia (non ricordo la lettera) dove è compreso il  Portogallo si può andare e venire anche per turismo senza alcuna restrizione. Salvo che non abbia letto male io . Rientro il 17.  smile.png

silviostrada

Io sono rientrato il 19 Novembre c'era scritto ovunque di fare i tamponi ma l'ASL mi ha detto che dal Portogallo non serve.

sescocco
sescocco ha scritto :
soleado ha scritto :

Buongiorno a tutti, come sapete è obbligatorio il tampone per rientri entro il 20 dicembre (e si evita quarantena). Al drive thru di Portimão chiedono euro 125, qualcuno conosce un centro, o laboratorio, anche in località limitrofe a distanza ragionevole, dove poter spendere meno? Grazie e Buone Feste a tutti


Se ho letto bene, questa regola di fare il tampone per chi rientra in Italia prima del 20.12 è escluso il Portogallo.
Sergio


Credo che Soleado abbia ragione,
Sono andato a ricontrollare aggiornamenti in effetti ieri, in data 04.12, hanno aggiornato ed inserito anche il Portogallo con decorrenza 10.12  chi rientra in Italia deve esibire tampone negativo, qui trovi l'aggiornamento:  https://amblisbona.esteri.it/ambasciata … id-19.html

Sergio

silviostrada

Hai ragione tu, gli elenchi sono stati aggiornati.
Grazie

sescocco
silviostrada ha scritto :

Io sono rientrato il 19 Novembre c'era scritto ovunque di fare i tamponi ma l'ASL mi ha detto che dal Portogallo non serve.


anch'io sono rientrato ma il 26.11 e tutto era tranquillo.
Sergio

alexmarti

Io sto tornando in italia oggi, ma la compagnia non ha presctitto tamponi per il rientro, solo la autocertificazione su mod italiano per potersi spostare in italia..
Il tampone forse serve per rientri da paesi extra UE?

sescocco
alexmarti ha scritto :

Io sto tornando in italia oggi, ma la compagnia non ha presctitto tamponi per il rientro, solo la autocertificazione su mod italiano per potersi spostare in italia..
Il tampone forse serve per rientri da paesi extra UE?


Dal Portogallo è richiesto dal 10.12  vedi qui: https://amblisbona.esteri.it/ambasciata … id-19.html
Sergio

Bruno Piccardo

Vi suggerisco di andare sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero della Salute e una volta entrati nel lato a sinistra in basso del quadrato blu cliccare " tutte le informazioni " Si apre un apagina che spiega tutte le regole.
Non so' come ma sono cambiate alcune disposizioni contenute nel DPCM di Dicembre e quindi e' diventato obbligatorio avere un tampone fatto non piu' di 48 ore prima
Saluti e Auguri a tutti

Bruno Piccardo

Mi potresti indicare le modalita' per effettuare il tampone al drive throgh a Portimao ? Io vivo a Quarteira e qui non mi risulta ci sia quel servizio.
Grazie

Bruno Piccardo

Ti consiglio di andare su Viaggiare sicuri, del Ministero della Salute , anch'io la pensavo cosi' ma per chi rientra dal 10 al 21 e' obbligatorio
Saluti

soleado

Bruno, ecco il link sotto, costo in Algarve euro 125 (100 in altre località....). A questo prezzo, o forse meno, penso tu possa trovare un lab a Quarteira. Questo del drive-thru non so se molecolare o antigenico, come Italia richiede dal 10 prossimo.

HPA - ALVOR realiza testes de despistagem
da COVID-19 em sistema de Drive-Thru
no Parque de Feiras e Exposições de Portimão
As colheitas e as análises estão disponíveis diariamente
2ª a domingo, das 9H às 18H
Os testes podem ser realizados com prescrição médica emitida pelo SNS,
mas também de forma autónoma, sendo necessário efetuar marcação prévia
através do: unilabs.pt/marcacoes-covid-19# ou do call center 282 420 400.

Bruno Piccardo

ti ringrazio della risposta
Nel frattempo ho trovato un centro qui a Quarteira che fa il tampone rapido al prezzo di € 60
Buona giornata

sebyda

Buongiorno a tutti, io rientro il 13 e, previa ampia ricerca di aggiornamenti, confermo che dal 10 occorre compilare una autocertificazione scaricabile da sito istituzionale nella quale si dichiara di aver fatto il tampone molecolare o antigenico, il sierologico non vale, entro 48 ore dal rientro in Italia, oppure si dichiara indicando l'indirizzo di domicilio in Italia nel quale si devono fare 14 giorni di isolamento fiduciario e/o fare il tampone all'arrivo.
Io ho già preparato l'autocertificazione, poi consegnerò l'autocertificazione a chi me la richiederà (forse il vettore) altrimenti quando arrivo in aeroporto qualcuno mi fermerà penso .... darò l'autocertificazione e andrò a casa, in aeroporto a Bergamo non lo so, a Malpensa il tampone veloce lo fanno subito all'arrivo, per cui se possibile lo faccio, altrimenti nella mia Asl di riferimento o nel mio comune fanno il tampone (in comune antigenico 40 euro) ... Vado a farlo dove riesco in modo da evitare la quarantena... Oppure resto a casa fino a quando non riesco a farlo.
Il nuovo provvedimento prevede che il vettore al l'imbarco se non ti fa il tampone rapido e non ti vuole imbarcare deve rimborsarti il volo.

Chumy

io con tutte queste restrizioni rinuncio e vado in Italia tra due mesi se a Natale non si può uscire dal comune non posso vedere i parenti figli e nipoti

sebyda

Ah certo, io e mia moglie torniamo solo perché i nostri due figli stanno a casa con noi  e pertanto trascorreremo il Natale insieme, poi siccome stiamo in una villetta in un paese di campagna saremo abbastanza liberi di uscire intorno a prendere aria anche se fa freddo  smile.png

Traveller2021

Salve a tutti, ho letto la conversazione e purtroppo non ci sono aggiornamenti di recente sui commenti.
Volevo sapere se qualcuno ha viaggiato dal portogallo all italia a fine gennaio o meglio ancora febbraio. I vettori non lasciano imbarcare senza test negativo? Io ho letto su Viaggiare Sicuri che si può rientrare in Italia senza test, facendo la quarantena ovviamente. Preferisco fare il test nella mia asl e pagare almeno la metà. Grazie in anticipo a chi risponderà.

soleado

Ciao a tutti, ho volato Lisbona/Malpensa la scorsa settimana, l'Italia richiede tampone antigenico (fatto a euro 30). Controllato sommariamente dalla hostess del gate a Lisbona, poi a Malpensa il poliziotto ha ritirato l'autocertificazione e pur presentandogli il test del tampone non lo ha guardato. Per rientrare in Portogallo tuttora obbligatorio il molecolare, costa almeno il triplo 😏

Traveller2021

Ciao soleado grazie per la risposta.
Con quale compagnia hai volato?
Io ho appena letto che se compilo l autocertificazione e dichiaro di fare il tampone una volta in Italia posso imbarcarmi. 
Senza test al check-in non ti lasciano passare? Per legge io potrei... ma visto che ormai anche le compagnie fanno ciò che vogliono...

psbq53

Volo con TAP giorno 14 Porto-Lisbona-Malpensa ed è stato possibile imbarcarsi da Porto solo se in possesso di test covid negativo (fatto a Porto, costo 100€).
Autocertificazione e risultato del test covid non sono stati controllati a Malpensa.

Traveller2021

Ecco appunto, un costo esagerato per una cosa non obbligatoria per rientrare in Italia. È semplicemente imposto dalla compagnia aerea che “forse” non sa che si potrebbe salire a bordo anche senza... Assurdo davvero.

ls4giovanni

Io se posso spenderei una lancia a favore della compagnia. Il dato rilevante di questa situazione è che chi fa le norme poi non le sappia controllare. da quando sono qui sono andato avanti e indietro tra zone rosse (io sono Lombardo)  e nessuno mi ha mai chiesto nulla sopratutto in IT. Una sola volta ho velocemente lasciato a Orio al Serio sul tavolino di 3 poliziotti annoiati, la certificazione che non hanno nemmeno visto, certamente non letto, Avrei potuto scrivergli di tutto inventandomi nome cognome etc etc.
Al contrario sapere che salgo su un aereo nel quale resto per 3 ore a 15.000 piedi (con tutti i ricambi di aria che volete a quella quota si ricambia sempre e solo quella interna, qualsiasi essa sia) con 150 persone che tutte hanno fatto un tampone (di qualsia tipo, basta che sia tampone fatto poco prima) , a mè da una certa tranquillità.  smile.png

Per finire permettetemi una chiosa. 100 euro, come costa un tampone in Algarve è certamente un costo non adeguato. Anche se in IT, ad esempio,  per poter fare alcuni lavori dove ci vuole un tampone a settimana comunque non si spende meno di 50. Tuttavia credo che nell'economia generale di un viaggio aereo ai costi attuali (che tutti conosciamo e pratichiamo)  e  in questo momento particolare, laddove consenta di muoversi, non sia poi una bestemmia.  sad.png
L'alternativa è di stare al sole dell'Algarve. Non dico in spiaggia perche per ora in molte zone sono chiuse o dovrebbero esserlo.

Traveller2021

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte. Che voi sappiate per l’imbarco e ai controlli in aeroporto accettano solo cartaceo o anche da smartphone la prova del test?

54carrera4

A Barcellona solo cartaceo

sescocco

Valutando di rientrare a fine marzo in auto chiedo informazioni e/o consigli, se qualcuno ha recentemente viaggiato per l'Italia passando per la Spagna, poi traghetto da Barcellona?
Transito per la Spagna chiedono documenti e/o tamponi?
All'imbarco al traghetto chiedono tamponi oppure lo si puo fare in Italia all'arrivo?
Grazie per

Roberto Bosi

Da qui a fine marzo cambieranno sicuramente i protocolli..comunque al momento sempre tampone obbligatorio alle frontiere ..tutte..

psbq53

Forse questi 2 link potrebbero aiutarti:

http://consolatoitaliaporto.blogspot.com/?m=1https://amblisbona.esteri.it/ambasciata … id-19.html

Traveller2021

Buonasera a tutti. Una domanda che ai più potrà sembrare banale... Ma in Portogallo ci si può spostare per  turismo o ci sono restrizioni? Su viaggiare sicuri il questionario per viaggiare mi dice “si”. Ma visto che dovrei spostarmi da Lisbona, potrebbero farmi problemi?

Altra domanda, ma se capita dopo il tampone per il rientro in Italia risultare positivo, come funziona? Mi fanno fare quarantena a spese mie li? Mi Consigliate assicurazione che copre?

Chumy
Traveller2021 ha scritto :

Buonasera a tutti. Una domanda che ai più potrà sembrare banale... Ma in Portogallo ci si può spostare per  turismo o ci sono restrizioni? Su viaggiare sicuri il questionario per viaggiare mi dice “si”. Ma visto che dovrei spostarmi da Lisbona, potrebbero farmi problemi?

Altra domanda, ma se capita dopo il tampone per il rientro in Italia risultare positivo, come funziona? Mi fanno fare quarantena a spese mie li? Mi Consigliate assicurazione che copre?


non ci si può spostare , spostarsi già entro il comune se ti fermano bisogna giustificare , solo per fare la spesa .
fanno multe

albarea
Traveller2021 ha scritto :

Buonasera a tutti. Una domanda che ai più potrà sembrare banale... Ma in Portogallo ci si può spostare per  turismo o ci sono restrizioni? Su viaggiare sicuri il questionario per viaggiare mi dice “si”. Ma visto che dovrei spostarmi da Lisbona, potrebbero farmi problemi?

Altra domanda, ma se capita dopo il tampone per il rientro in Italia risultare positivo, come funziona? Mi fanno fare quarantena a spese mie li? Mi Consigliate assicurazione che copre?


Caro Traveller 2021,
L’assicurazione sanitaria per il rientro in Italia conviene in ogni caso, anche se si è coperti dal SSN, che si ottiene predisponendo apposita richiesta alla ASL di riferimento (ex residenza italiana) . Se non si hanno assicurazioni private associative ( Fasi, Medicover, Fasdac, etc. ), che  non sempre coprono i residenti RNH, è conveniente una semplice copertura “assicurazione viaggi” . Questa, oltre al medicale e infortuni,  normalmente rimborsa anche cancellazioni e altri costi accessori che si dovessero sostenere. E praticamente tutte includono l eventualità  Covid.
Se residenti esteri la si può stipulare on line con compagnie che abbiano sede in Portogallo (di norma internazionali) e prima di oltrepassare il confine  con l Italia.  I costi sono molto accessibili e in relazione al prodotto che si sceglie ( profilo e contenuti a scelta dell utente). La si può stipulare per periodi variabili, da pochi gg/settimane,  fino a 6 mensilità.
Spero che questa nota le sia stata utile.
Cordialmente
Paolo

micolino5

Per Chumy:
Forse se chiede se ci si può spostare come turista non è residente qui, quindi Si, se viene da turista si può spostare da un Comune all altro.

Traveller2021

Si, non sono residente. Verrei come turista. Quindi mi potrei spostare liberamente?
Anche se per rispetto, sapendo che gli altri non possono, posticipo il viaggio. Queste assurde regole scoraggiano sotto tutti i punti di vista.

micolino5
Traveller2021 ha scritto :

Si, non sono residente. Verrei come turista. Quindi mi potrei spostare liberamente?
Anche se per rispetto, sapendo che gli altri non possono, posticipo il viaggio. Queste assurde regole scoraggiano sotto tutti i punti di vista.


Si Le confermo che si può spostare. Anche se la situazione è in nettissimo miglioramento se può le conviene aspettare dopo il 15 marzo, il Governo il giorno 11 marzo presenterà il piano di sconfinamento e quindi probabilmente allenteranno qualcosa e diranno quando, anche se sarà per gradi.

ls4giovanni

Traveller2021. Ti puoi spostare liberamente me sempre nel contesto delle regole che valgono per tutti. Cioè, i turisti non hanno una facoltà diversa dai residenti. Concordo anch'io che sino al 15 pv resta tutto praticamente chiuso, per tutti. Ci si sposta se si hanno valide ragioni. Quelle turistiche non sono valide ragioni. Il fine settimana non si esce dal comune dove si risiede o dove pernotta.  Non c'è un regime di controlli da stato di guerra, ma comunque i controlli ci sono.
In ogni caso preciso che lo spostamento tra comuni non è riferito ai soli residenti. Non c'è scritto. Lo spostamento è riferito alle persone in quanto presenti in Portogallo in quel momento. Potrebbe essere che trovando un agente comprensivo  si possa spaccare il capello in 4. Conoscendo bene la lingua e con calma. ma se trovi l'agente di controllo che non ammette repliche ti trovi un bel verbale. Poi andarlo a contestare la vedo dura. Non ci sono chiare basi giuridiche. le regole sanitaria in caso di emergenza valgono per tutti e non possono avere delle interpretazioni . Diversamente non funziona il confinamento. Che non è uno sfizio del Presidente di turno.
Le regola che definisci , assurde, hanno fatto si che in un mese si sia passati da dover mandare gli ammalati gravi in Austria e altrove, a vedere calare i contagi in modo significativo.  Queste non sono scelte, sono atti dovuti la cui mancata adozione e rispetto incidono sulla sicurezza e salute di tutti.  sad.png

Mezza48

Grazie Paolo per questa precisazione, io ho una esigenza differente, sono residente in Portogallo e mi sposto due volte all’anno in paesi europei, hai esperienza anche per questa problematica? Grazie Franco

albarea
Mezza48 ha scritto :

Grazie Paolo per questa precisazione, io ho una esigenza differente, sono residente in Portogallo e mi sposto due volte all’anno in paesi europei, hai esperienza anche per questa problematica? Grazie Franco


Buonasera Mezza.  Alcune considerazioni sul tema , molte delle quali personalizzate, ma già utilizzate più volte.

Per entrare e uscire dal Portogallo occorre seguire le prescrizioni del/dei paesi che si vogliono toccare. Si possono scaricare i format sui siti che trovi sul web ufficiali o meno, oppure dalle compagnie aeree. Attenzione perché possono  essere differenti se ci si muove in auto oppure aéro/treno. E possono variare in relazione alla situazione specifica delle misure adottate in quel momento dai singoli Paesi.
Normalmente in questo periodo conviene avere con se il referto negativo di un tampone con validità non oltre le 72 h dalla realizzazione, chiaramente serve per gli attraversamenti e per l ingresso o uscita.  Per alcuni Paesi , se non in possesso del tampone , lo si deve effettuare in aeroporto (apposite strutture / tende) . Nel mio  caso, per l ingresso in Italia da Francia (ma anche da altri Paesi), c é l obbligo di avvisare l ASL territoriale dell avvenuto ingresso (ma nn ci sono controlli).

Ricordo il sito ViaggiareSicuri.it che rimanda ad altre platform e che probabilmente già conoscerai.

A presto leggerti ... Ciao, Paolo

PS
Suono  la chitarra ... chissà se riusciremo a organizzare qualche jam session prima o poi.

Traveller2021
mulaterp ha scritto :

Nel mio  caso, per l ingresso in Italia da Francia (ma anche da altri Paesi), c é l obbligo di avvisare l ASL territoriale dell avvenuto ingresso (ma nn ci sono controlli).


Salve, ho letto soltanto adesso.
Per il rientro in Italia ha dovuto esibire il test negativo per imbarcarsi?
Io continuo a leggere su ViaggiareSicuri che in alternativa si può rientrare senza e  c’è l’obbligo di avvisare l ASL e di procedere con tampone.

alexmarti

Informati sulla tua compagnia aerea, ho letto che senza test potresti avere difficoltà all'imbarco. Poi il test lo devi presentare all'arrivo fatto entro 48h, è sufficiente quello rapido chiamato anche antigenico.

sofia zanella

io ho appena sentito Rynair perchè mia madre ha un volo per venire qui a Pasquetta (okay che è presto e le cose potrebbero cambiare) perchè appunto avendo il volo di lunedi mattina è impossibile avere una PCR di 72 ore prima (fatta di venerdi)..quello che hanno detto è il seguente

"Non abbiamo informazioni riguardanti il tampone , la nostra compagnia non ha bisogno di un tampone , e' piu' il governo che necessita per i passeggeri che viaggiano. Consiglio di avere con se' l'autocertificazione , le uniche informazioni che abbiamo le trova sul sito al link seguente : www.ryanair.com/it/it/info-utili/aggiornamenti-viaggi . Alla fine fa fede solo il paese di arrivo e non anche la compagnia aerea. Penso comunque di si , non dovrebbe avere problemi all'aeroporto."

Quindi boh dipende dalla compagnia

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo