Tessera sanitaria per viaggi all'estero
Ultima attività 24 Marzo 2021 di Francesca
2820 Visite
80 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Ciao a tutti!
Oggi ho richiesto ed ottenuto tale certificato.
La mia sorpresa è stata grande quando ho letto la validità: dal 10 dicembre, cioè oggi, al 10 aprile.
Ho sempre sentito parlare che la validità è 6 mesi.
Qualcuno, per favore, é in grado di enunciarmi l'articolo della legge in cui è specificata la validità di tale certificato?
Grazie moltissimo per l'attenzione a Chi vorrà rispondermi.
Penso che tu stia parlando della tessera TEAM :
- per i pensionati emessa dal Paese che eroga la pensione, anche se expatriati
- formato card europeo standardizzato e riconosciuto
- normativa nazionale Ministero Sanità
MA ... MA ..... .....
applicazione e norme esecutive demandata alle Regioni, con quindi MOLTE diversità ...
- chi emette solo il foglio sostitutivo
- chi rinnova alla scadenza semplicemente la precedente TEAM posseduta ante expatrio
- chi emette ex novo la card
Non esiste una "mappatura" dei vari comportamenti applicati regione per regione.
Suggerisco di verificare la normativa presente sul Portale della Regione di ex.appartenenza.
Un saluto
scusami, non mi è chiaro il post che ho letto.
Tu devi utilizzare la tessera sanitaria per viaggiare al di fuori del PT ed hai chiesto la copertura sanitaria temporanea o hai chiesto la copertura sanitaria per venire in PT?
Grazie mille, Stefano! Proverò a verificare se trovo qualcosa sulla regione Emilia Romagna!
Ciao Brindisino! Sono già rnh in PT. E poiché nell'arco di 6 mesi andrò a Dublino ed a Barcellona, pensavo in un colpo solo di essere a posto. Ho impiegato una settimana a rintracciare l'addetta al servizio, che essendo in un piccolo paese di provincia, tra le ferie e le varie sedi e le varie e-mail non riuscivo a rintracciare. Basta saperle, le cose: poi ci si organizza!
Riprendo questa discussione perché ho nuovi dati da sottoporre. Stamattina sono stato all”ASL” di mia figlia a Montpellier ed ho mostrato il documento S2 alla funzionaria per verificarne l’utilità. Risposta : è riconosciuto e serve sia per evitare di anticipare pagamenti negli ospedali pubblici sia per ottenere rimborsi delle spese mediche in genere. Rimborsi da chiedere alla Asl in Italia ma anche eventualmente all’equivalente francese. Il documento è visto come tessera sanitaria europea.
Direi che questa notizia rivaluta un po' il "vituperato" pezzo di carta scritto in italiano ....
In riferimento a quanto ben descritto da Sergio in modo chiaro e semplice su modello S2: funziona, come e’ logico che debba essere, in quanto sostitutivo della tessera europea.
Personalmente non ne avevo alcun dubbio ... il mio commento era riferito a un'altra discussione (purtroppo non ricordo quale) in cui il modello S2 veniva in qualche modo attaccato e definito come "un semplice pezzo di carta scritto in italiano" che, secondo chi lo definiva così, non avrebbe avuto molto valore in giro per l'Europa ...
ricordo che il mio commento fu qualcosa tipo ... "aspettiamo di vedere se qualcuno che ne ha avuto bisogno ha effettivamente avuto problemi a mostrarlo" ... e ecco da parte di Sergio una testimonianza di segno opposto...
Cioè, per capire, sei stato alla ASL francese perché avevi problemi sanitari per tua figlia ed hai mostrato il modello S2 rilasciato dalla tua ASL italiana a te. Loro ti hanno riferito che il documento in tuo possesso è valido per la sanità in Francia.
Rispetto a tua figlia cosa c'entra il tuo S2. Tua figlia ha la sua tessera sanitaria.
Questo documento è lo stesso che abbiamo presentato al Centro de Saude portoghese per avere l'iscrizione al servizio sanitario portoghese.
Ho capito questo giusto?
Chiedo scusa a Sergio se mi permetto di rispondere io ... credo che intendesse che MENTRE si trovava lì per la figlia ha chiesto info sul proprio S2 ricevendo la risposta che ha scritto ....
il modello che hai presentato al Centro de Saude non era S1?
la S 1 è il documento che viene rilasciato dalla ultima ASL italiana di appartenenza che presentata in portogallo da diritto ,dopo verifiche portoghesi ,al servizio sanitario in portogallo e solo in portogallo come residente. la S 2 (all 1) è il certificato sostitutivo provvisorio della tessera europea di assicurazione malattia . Viene rilasciato dalla ultima ASL italiana di appartenenza (doc. cartaceo) anche con invio 1/2 mail al richiedente ….ero residente in sardegna reg. autonoma. La S2 puo avere una validita massima di 6 mesi e rinnovata di volta in volta….questo documento ha valore in tutti gli stati europei membri ed in italia. Per il portogallo si deve usare il documento cartaceo rilasciato da ministeiro da saude della regione portoghese di residenza
aasandro ha scritto :la S 1 è il documento che viene rilasciato dalla ultima ASL italiana di appartenenza che presentata in portogallo da diritto ,dopo verifiche portoghesi ,al servizio sanitario in portogallo e solo in portogallo come residente. la S 2 (all 1) è il certificato sostitutivo provvisorio della tessera europea di assicurazione malattia . Viene rilasciato dalla ultima ASL italiana di appartenenza (doc. cartaceo) anche con invio 1/2 mail al richiedente ….ero residente in sardegna reg. autonoma. La S2 puo avere una validita massima di 6 mesi e rinnovata di volta in volta….questo documento ha valore in tutti gli stati europei membri ed in italia. Per il portogallo si deve usare il documento cartaceo rilasciato da ministeiro da saude della regione portoghese di residenza
Riportato correttamente e sinteticamente.
Approfitto per fare gli auguri a Tutti / Tutte
Buone Festività,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Auguro un Buon Anno 2020 a tutti!!!
Rimane sempre il fatto Che l'Italia, secondo la legge Europea Del 2010 , ha OBBLIGO di dare la tessera sanitaria Europea , TEAM, a noi RNH
è vero ma come si puo fare per averla?? se le asl continuano a nicchiare e l'ufficio entrate (ente che deve rilasciare la tessera ) rimanda alle ASL
AAA cercasi qualcuno che non essendosi visto riconoscere il foglio sostitutivo della TEAM si offra volontario per assumere un avvocato e fare causa all'ente che deve rilasciare la tessera ... vincere la causa e creare il precedente ........
Fare un interpello a: minsalute_estero.dgprog@sanita.it si riceve una risposta personalizzata
dove è descritto chiaramente che per i rientri temporanei si ha diritto al mod.S2 oppure Hic
che deve rilasciare la ASL di provenienza e non il paese di residenza estera europea.
Poi armarsi di santa pazienza e sperare di non imbattersi nell'ottuso funzionario di turno
presso le ASL che si rifiuterà di applicare la direttiva europea del 2010 e di quanto ti sarà risposto
nell'interpello proveniente dal Ministero Salute Ufficio Estero
Sono stato oggi alla usl centro toscana.
La usl rilascia il certificato sostitutivo della tessera sanitaria, valido 6 mesi e che vale per i paesi europei, compresa l'italia, per le emergenze.
Questo certificato non è il mod S2 come ho letto nei post, precedenti e cone anche io credevo.
Mi hanno spiegato che Il mod S2, che serve se vuoi farti una chirurgia in italia, non di emergenza, deve rilasciartelo il SSN portoghese in quanto le spese saranno a carico del Portogallo.
buongiorno Alexmarti
come si chiama eventualmente la sigla il certificato sostitutivo che non il mod S2
Ho qui il mio, rilasciatomi dalla ATS di Milano città metropolitana , essendo io appartenente a quell’area, vi cito quanto scritto:
——————————————————
CERTIFICATO CHE SOSTITUISCE PROVVISORIAMENTE LA TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA, ai sensi dell’allegato 2 della decisione n.190 del 18 giugno 2003, relativa alle specifiche tecniche della tessera europea di assicurazione malattia.
Identificazione del modulo:1.E-111
Viene altresì specificato in grassetto : Non valido per cure programmate.
—————————————————————-
È obbligatorio che venga rilasciato dallaUSL in Italia di pertinenza ed è valida in tutta Europa.
Come ha detto bene Alex il mod. S2 è rilasciato dal SSN portoghese che all’occorrenza non fosse in grado di prestare le cure (o intervento chirurgico) idonei nei tempi o metodi necessari e quindi il paziente può recarsi in Italia (in questo caso) per le cure necessarie, dietro ovviamente presentazione della documentazione richiesta dal SSN portoghese.
Spero di aver chiarito il tutto senza essere stata troppo “burocratica”
Un saluto a tutti e a chi viene negato fateli magari parlare coi loro colleghi di Milano 😉.
C'è scritto:
All 1
CERTIFICATO SOSTITUTIVO PROVVISORIO DELLA TESSERA EUROPEADI ASSICURAZIONE MALATTIA
Definito nell'allegato II della sezione S2 riguardante le caratteristiche tecniche della tessera europea di assicurazione malattia.
C'è scritto:
All 1
CERTIFICATO SOSTITUTIVO PROVVISORIO DELLA TESSERA EUROPEADI ASSICURAZIONE MALATTIA
Definito nell'allegato II della sezione S2 riguardante le caratteristiche tecniche della tessera europea di assicurazione malattia.
Finalmente….piano pano ci stiamo arrivando a capire come funziona….noi siamo a carico del servizio sanitario portoghese e non di quello italiano, spero che ci entra nella testa questo passaggio delicato e determinante….
Buongiorno a tutti/e,
il Certificato Sostitutivo ... credo lo si abbia (nei vari giri di comunicazione tra pensionati) chiamato riduttivamente S2 in quanto proprio sul modulo c’è quella sigla.
-----------------------------------
CERTIFICATO SOSTITUTIVO PROVVISORIO
DELLA TESSERA
EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA
Definito nell'allegato II della decisione S2.
-----------------------------------
La TEAM per noi ITA è
- il retro della italica Tessera Fiscale Sanitaria Regionale
OPPURE se AIRE
- il certificato CARTACEO sostitutivo della tessera sanitaria, valido 6 mesi
Vi ricordo che si è parlato nei mesi scorsi anche della possibilità "tecnica" di ottenere la TEAM emessa dai Portoghesi mediante richiesta ad SS.
Si chiama CESD - Cartão Europeu de Seguro de Doença.
In questa discussione
Assistenza medica in Europa per RNH (ex modulo E101)
https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 76#4681079
un utente lanciò la notizia che fosse possibile riceverla e quindi ovviamente anche utilizzarla facendo richiesta su Portale Secur.Sociale.
Ho visto analoghe indicazioni su FeSSbook.
NON E' COSì ...
per un "buco" nel sistema è possibile fare richiesta On.line sul portale della Segurança Social dopo avere inserito il proprio NISS (Numero Identificativo Seguranca Social) e riceverla al proprio indirizzo.
MA .. non è utilizzabile in quanto è espressamente indicato (in altra pagina) che i Pensionati riceventi pensione da Stato Estero devono richiederla a tale Paese .... e per gli ITA/AIRE risulta essere (al momento) il Certificato Sostituivo Cartaceo.
Un saluto
Ste
Se può essere utile questa è la risposta ufficiale all'interpello da minsalute:
"Con i nuovi regolamenti è l'istituzione italiana che ha rilasciato il modello S1 a dover emettere il
certificato che dà diritto a ricevere in tutti i paesi UE,compresa l'Italia,le cure necessarie ed urgenti
erogate dalle strutture pubbliche o convenzionate,ma non dà diritto all'iscrizione al medico di
medicina generale" distinti saluti
Riprendo questa discussione per porre un quesito: ma se io dal Portogallo devo andare direttamente in un altro paese europeo, come faccio ? Devo tornare prima in Italia a chiedere la tessera provvisoria HIC ? Ma se quella vale solo per sei mesi all'anno, negli altri sei mesi se mi reco per esempio in vacanza in un altro paese europeo, cosa mi porto dietro, ripeto, se per esempio dal Portogallo vado in Spagna ? Dovrebbe rilasciarmi qualcosa il Portogallo ? Boh ? Ci capisco sempre meno e il problema che se vai in ASL qui in Lombardia alcuni non sanno neanche cosa sia la Team provvisoria !!!
Sebyda, se lei è residente in Portogallo è sufficiente per i paesi in transito e vacanze una copertura “viaggi” (ve ne sono di diverse entità , durata e causali). EuropAssistance la più conosciuta ad esempio , ma molte altre. Vale x sanità, infortuni e disguidi legati al viaggio. Prezzi x 1-2 mesi molto interessanti.
Per la copertura sanitaria in Italia, come immagino già saprà, potrà attivare la sua ASL di riferimento locale tramite l S1 in precedenza inviato alla sua Segurança portoghese . Di norma è sufficiente una mail alla ASL con i dati completi e con il periodo che intende coprire come permanenza in Italia. Avrà praticamente lo stesso servizio di coperture che aveva in precedenza con il SSN .
Le ricordo che la Assicuraz. Viaggi prima citata è valida anche in Italia se lei è residente in Portogallo.
Cordialmente
Paolo
Scusate, ma io non leggo da nessuna parte che il Cert.Sost. Tess.Sanitaria è valido 6 mesi ALL'ANNO ... io leggo che è valido 6 mesi e poi va rinnovato ... cosa che ho appena fatto con una semplice e-mail all'ASL ... tra l'altro in modo velocissimo. (meno di 24 ore)
Fio54 ha scritto :Scusate, ma io non leggo da nessuna parte che il Cert.Sost. Tess.Sanitaria è valido 6 mesi ALL'ANNO ... io leggo che è valido 6 mesi e poi va rinnovato ... cosa che ho appena fatto con una semplice e-mail all'ASL ... tra l'altro in modo velocissimo. (meno di 24 ore)
Anche io l'ho rinnovato pochi giorni fa e quando scadrà lo rinnoverò per altri 6 mesi e così via ogni 6 mesi. Quel certificato serve solo per casi di emergenza in EU.
-----
Domanda: ma chi la tessera sanitaria, quella con il chip elettronico tanto per intendersi, non può scaricarsi da solo il "Cert.Sost. Tess.Sanitaria (TEAM)" dopo essersi collegati alla propria ASL?
Io quando uscii dall'Italia di usava ancora la tessera sanitaria di cartone .......
psbq53 ha scritto :-----
Domanda: ma chi la tessera sanitaria, quella con il chip elettronico tanto per intendersi, non può scaricarsi da solo .........
Ciao ... la Tessera Sanitaria Regionale Che riporta sul resro la TEAM) al di là della scadenza stampata sul supporto plastico ..... non vale più dal momento dell'iscrizione AIRE in quanto da tale momento si perde diritto all'assistenza ITA.
Buongiorno Paolo,
la mia era solo una questione di principio sulla regolamentazione Team per la quale tutti i cittadini europei hanno copertura tutto l'anno in tutta Europa ! In Lombardia rispetto ad altre regioni risulta complicato averla per la disattivazione della tessera, cosa che non avviene in altre regioni, ovvero come ho letto ne viene rilasciata alla scadenza una nuova da poter usare fuori dall'Italia , mi sembra di aver capito.
Per quanto riguarda le assicurazioni di viaggio, le conosco e usate parecchie volte e non solo usate ma anche vendute, mia moglie aveva una agenzia di viaggi! 🙂
Comunque ribadendo la questione di principio del problema, personalmente ho già attivato un paio di volte quella provvisoria nei miei rientri in Italia anche senza averne bisogno, grazie a Dio, e le visite di routine le sto facendo regolarmente in Portogallo con l'assicurazione privata Future Healthcare che ho con la banca e con il medico di famiglia già assegnatomi.
Cordialmente
Sebastiano
sebyda
io veramente in Lombardia ho apprezzato la solerzia. Mi hanno comunicato la cancellazione appena sono stato iscritto ad Aire. Mi hanno mandato via mail sia S1 che il provvisorio sino a giugno se rientro in IT. Hanno suggerito di mandare una mail 20 gg prima della scadenza per avere il rinnovo dell'assistenza d'urgenza in IT sino a fine anno.
Non sono mai stato un entusiasta della sanità Lombarda perchè si considerano sempre i primi della classe senza mai guardare gli altri. Stavolta devo apprezzare .
In Emilia-Romagna pagine e pagine su come assistere i migranti anche privi di permesso di soggiorno.... e NON una riga.. su chi AIRE emigra... o perlomeno... io non l ho trovata.
Solo una rigetta che fa riferimento ai 90gg di Pronto Soccorso. 😎
Bisogna vedere quale provincia lombarda, Ats Milano ho dovuto spiegargli io come funziona e portargli una stampa della legge 🥲 poi dipende anche chi ti capita al momento ...
Buongiorno Sbertan,
Non c'è da stupirsi. Ecco perché ho deciso di emigrare da anni....
Meglio ridere che piangere.
A proposito tu pensi che ci possa essere la speranza, una volta terminati i 10 anni di RNH di poter restare in Portogallo pagando le imposte ma in misura ridotta?
Mi riferisco ovviamente ai Pensionati stranieri (!!!).
Alternativa, alla scadenza.. . Per esempio iniziare in Grecia (??) Ci sto pensando.. anzi ho iniziato ad interessarmi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
alfredo luigi caruso ha scritto :Buongiorno Sbertan,
Non c'è da stupirsi. Ecco perché ho deciso di emigrare da anni....
Meglio ridere che piangere.
A proposito tu pensi che ci possa essere la speranza, una volta terminati i 10 anni di RNH di poter restare in Portogallo pagando le imposte ma in misura ridotta?
Mi riferisco ovviamente ai Pensionati stranieri (!!!).
Alternativa, alla scadenza.. . Per esempio iniziare in Grecia (??) Ci sto pensando.. anzi ho iniziato ad interessarmi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
msg privato ...
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Sistema sanitario in Portogallo
Quando vi trasferite all'estero, l'assistenza sanitaria è uno dei fattori più importanti da ...
- Emergenze sanitarie in Portogallo
Il Portogallo è una destinazione generalmente sicura sia da visitare che per viverci. Ha un ...
- Assistenza alla maternità in Portogallo
Se state pensando di avere un bambino mentre siete in Portogallo, probabilmente sarete felici di sapere che il ...
- Assistenza sanitaria per pensionati in Portogallo
Il Portogallo è una destinazione popolare tra i pensionati stranieri. Fattori come la mitezza del ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...