Rinnovo Team Distretto 10 ASL Roma3

Buon anno!

Sto cercando di ottenere il rinnovo della Team (scaduta al 31 dicembre) da parte dell'uff competente distretto 10 asl Roma 3 ( dott [oscurato])

Ho mandato 4 solleciti a cui non e' stato dato nessun seguito. Volevo sapere se qualcuno che dipende dallo stesso distretto ha avuto gli stessi problemi e nel caso come li ha  eventualmente risolti.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Essendo iscritto Aire non hai più l' assistenza in Italia e quindi neanche la Team.

@sacha279

buona sera Sacha, io mando sempre la richiesta con la posta certificata. Ho pensato che essendo un documento ufficiale non possa essere ignorata.

Franco

@sacha279

Devi chiedere il Certificato Sostitutivo della tessera TEAM e vedrai che te lo mandano!

https://www.salute.gov.it/portale/cureU … menu=vuoto

@Piapoi

Grazie per la risposta

Sto parlando del documento cartaceo che scade ogni 6 mesi

Per una persona che viaggia quale sarebbe allora la copertura medica garantita nei vari paesi europei?

Ciao @sacha279

Purtroppo ogni ufficio adotta metodi diversi.

Ti consiglio di inserire nella tua richiesta, oltre all'ultimo indirizzo della tua residenza italiana, il codice fiscale italiano e la tua nuova residenza estera.

Ti verrà inviato un modello prestampato compilato con i tuoi dati, il quale riporta questa intestazione:


CERTIFICATO SOSTITUTIVO PROVVISORIO DELLA TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA


Definito nell'allegato II della decisione S2


riguardante le caratteristiche tecniche della tessera europea di assicurazione malattia


Insisti perché sei sul nel giusto: nella mia AUSL c'è un ufficio apposito che si occupa dei residenti esteri

sono 6 anni (da quando vivo in Portogallo) che ricevo la versione cartacea.

Questa volta nonostante 4 solleciti ( il primo messaggio l'ho inviato al 19 dicembre) non ho ancora ricevuto il rinnovo. L'ufficio apposito che si occupa dei residenti all'estero di Ostia Lido non risponde ne al telefono ne per email. Il risultato e' che sono fuori dal Portogallo senza copertura medica.

Oggi ho provato anche a richiedere copia sostitutiva  della Team via Pec....vediamo

(Visto che noi pensionati residenti esteri dobbiamo dimenticarci per sempre di ricevere la tessera TEAM  allora mesi fa chiesi alla  Regione  Lombardia di automatizzare il rinnovo semestrale del documento TEAM  tramite email/lettera/mms  ma tutto terminó con un nulla di fatto perché il  Lombardia, e  penso anche nel resto d'Italia,  non esiste una figura istituzionale che si interessi di automatizzare le diverse procedure incluso il rilascio del documento TEAM.  Già nel 2018  mi dissero da un ufficio Ministero Esteri, che si occupa di questioni/regole europee, che si sarebbe fatto qualche cosa per la tessera/documento  TEAM così com'è in Europa ma siamo arrivati ad oggi e stiamo sempre nello stesso chaos. È  molto triste tutto questo).

Saluti e  buon  anno  a  tutti

@sacha279    Buon Anno ,

come tutti ben sappiamo, in qualità di pensionati Italiani residenti in un altro paese UE, abbiamo diritto all'assistenza sanitaria a carico dell'Italia da usufruire nel paese di residenza attraverso il modello S1 , mentre abbiamo diritto all'assistenza sanitaria di emergenza in tutti gli altri paesi UE , Italia compresa .

Fuori dal Portogallo possiamo ricevere le cure presentando il certificato sostitutivo provvisorio (cartaceo) che ci rilascia su richiesta la vecchia ASL di competenza e ha lo stesso valore della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia) .  Il problema dell'emissione della TEAM (plastificata) pare sia principalmente legato alla spedizione all'estero per motivi tecnici .  Tale difficoltà può essere superata rivolgendosi al Consolato di Lisbona per richiedere l'emissione della TEAM .

Qualora si incontrassero difficoltà o un rifiuto si dovrà richiedere assistenza al Centro SOLVIT  :   http://www.politicheeuropee.gov.it/it/attivita/solvit/

Si tratta del Centro Solvit Italia Roma dipartimento per le Politiche Europee . Lo scopo della rete SOLVIT è di trovare soluzioni ai problemi che i cittadini e le imprese possono incontrare quando la normativa comunitaria non viene applicata correttamente dalle amministrazioni pubbliche .

Un caro saluto .

mi sono rivolta anche a Solvit e mi hanno risposto che e' il paese di residenza che dovrebbe rilasciare la tessera sanitaria,  qui in Portogallo pero' affermano il contrario .

Il consolato ha risposto che loro non se ne  occupano e cosi' andiamo avanti....

All'estero non ho piu'copertura visto che nemmeno il certificato cartaceo viene piu' rinnovato

Molto strano perchè a me Solvit ha  risposto che l'emissione della tessera sanitaria è di competenza dello stato che ha a carico la mia assistenza sanitaria , cioè l'Italia . 

Provi a fare richiesta al Consolato Italiano a Lisbona e come Le dicevo se riscontra difficoltà apra una segnalazione a Solvit come da loro consigliato . Non costa nulla ,  Per quanto riguarda  il certificato provvisorio

faccia una richiesta via email all'ufficio estero della sua ASL in Italia e via email riceverà in brevissimo tempo il certificato . In caso contrario apra subito una segnalazione SOLVIT .    Saluti .

provero' ancora...grazie