Menu
Expat.com

Assistenza sanitaria in Portogallo

Ultima attività 02 Marzo 2019 di mariella15

Nuova discussione

mariella15

Premetto che sul forum ci sono vari post sulla salute, ma volevo rendervi partecipi della nostra esperienza  in Portogallo.
Infezione ad un dente cariato: faccia a pallone, nei medicinali portati in viaggio, non avevamo antibiotici da usare (a parte gli accidenti  :mad: che ho tirato a mio marito che causa della fifa non era andato dal dentista in Italia), siamo ricorsi al Centro de Saude del paese dove eravamo alloggiati, dopo aver provato a vedere se in farmacia era possibile acquistare un antibiotico senza ricetta (risposta negativa perché a quanto pare anche in Portogallo come in Italia si abusa degli antibiotici).
Impiegata al banco gentilissima, che ha provato a vedere se il medico era disponibile subito, ma aveva appuntamenti già fissati, ci ha dato l'appuntamento un'ora dopo e nel frattempo con la sola presentazione del tesserino sanitario, ha liquidato la parte burocratica, abbiamo pagato per la visita meno di 5 euro, il medico donna, estremamente gentile e professionale, dopo aver consigliato a mio marito di andare dal dentista e aver controllato quale antidolorifico stava prendendo, ha compilato la ricetta  per l'antibiotico, spiegando anche come prenderlo, anche se sulla parte della ricetta che resta in mano del paziente è tutto dettagliato, ci augurato buona vacanza, farmacia, altra spiegazione del come prendere il farmaco e voilà, tutto risolto.
Che dire? se ti capita un'urgenza in Italia e non c'è il tuo medico normalmente son cavoli amari.
Siamo stati fortunati? la gentilezza e disponibilità sono comunque fattori che ti mettono di buon umore (detto pure dal marito dolorante :D )

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo