Menu
Expat.com

URGENTE PRONTO SOCCORSO OSPEDALIERO

Ultima attività 15 Novembre 2017 di SBERTAN

Nuova discussione

ANGELO LAINATI

nella malaugurata ipotesi di necessitare di una assistenza medica immediata, specie se il malcapitato fosse anzianotto e solo in casa, come si deve regolare? Può usufruire degli stessi servizi disponibili in Italia (esempio guardia medica, ambulanza) o che altro fare? Attivare un codice verde?
Forse l'argomento non è proprio ameno ma, comunque, credo possa rappresentare un aspetto (remoto) di vita quotidiana.
angelo

Roger_padano

Qui se ne parlava, almeno in parte (therad esistente) https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 19#3504838

Saluti

ANGELO LAINATI

grazie per le delucidazioni.
non ho però trovato a quale numero telefonare in caso di urgenza.
angelo

DARIO ALFREDO VIALE

le urgenze, per quanto posso testimoniare (distorsione della caviglia) sono rapide ed efficienti
ospedale san antonio a Porto, ottima esperienza, attesa 20 minuti, radiografia e visita, il tutto in un'ora
ticket 28€

ANGELO LAINATI

d'accordo, se vai all'ospedale con le tue gambe. Io, però, sottopongo all'attenzione il caso in cui sei in casa e non puoi muoverti. In tale circostanza chi chiami (a chi), chiedi un intervento di urgenza, ma alla risposta chi filtra la tua necessita, ovvero se mandare un'autoambulanza, un medico o altro?

SBERTAN

Ciao,
il numero per le emergenze è  UNICO   in tutta EU

è il       112

La direttiva europea prevede che attraverso il 112, sia da telefono fisso che da cellulare, il cittadino europeo possa chiedere l'intervento di emergenza grazie a una centrale operativa in grado di smistare la richiesta al terminale adeguato.

Alcuni Stati membri (Danimarca, Estonia, Finlandia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Svezia) hanno adottato il 112 come numero unico di emergenza, mentre negli altri Stati membri il 112 funziona in parallelo con i numeri di emergenza nazionali.

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/ … -emergenze

ANGELO LAINATI

grazie sbertan, sei preparatissimo e prontissimo nelle risposte. Saluti, angelo

SBERTAN

Mi sono semplicemente aiutato con una ricerca in rete ... però del numero unico già sapevo ..... è che noi in ITA  lo abbiamo "solo" da questa estate , mentre LORO  credo da prima.

Un saluto

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo