pensione INPS non erogata
Ultima attività 02 Novembre 2021 di Giuseppe Scire
729 Visite
16 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti, spero che stiate tutti bene qui in Portogallo, propongo un quesito e, se è già stato trattato, scusatemi, ma non sono stato capace di trovare nulla in argomento.
Almeno due "colleghi" espatriati italiani, residenti in Setubal, non hanno ricevuto l'accredito della pensione e non avevano ricevuto la comunicazione da CityBank per attestare l'esistenza in vita.
Riuscire a contattare CityBank via telefono è molto difficile, via mail: prendono in carico la domanda ma non rispondono, qualcuno ha già affrontato il problema?
Grazie, in anticipo, a tutti quelli che potranno dare indicazioni.
Cordialità
Diego Stigliani
d stigliani ha scritto :Buongiorno a tutti, spero che stiate tutti bene qui in Portogallo, propongo un quesito e, se è già stato trattato, scusatemi, ma non sono stato capace di trovare nulla in argomento.
Almeno due "colleghi" espatriati italiani, residenti in Setubal, non hanno ricevuto l'accredito della pensione e non avevano ricevuto la comunicazione da CityBank per attestare l'esistenza in vita.
Riuscire a contattare CityBank via telefono è molto difficile, via mail: prendono in carico la domanda ma non rispondono, qualcuno ha già affrontato il problema?
Cordialità
Diego Stigliani
Mi pare sia un problema sorto questo mese (accredito Ottobre). Oppure ti riferisci a casi simili in passato ? Grazie
Paolo
So come sono andate le cose....non hai ricevuto la lettera di CitiBank e sono scaduti i termini per inviare la prova di esistenza in vita che adesso è annuale...entro il 18 prossimo, potrai ritirare la pensione da Western Union e tutto si riallinierà...Così dice Citibank/Inps: Citibank curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, a esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’est Europa, attestazioni da restituire alla banca entro settembre 2021. Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di ottobre 2021 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 ottobre 2021, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di novembre 2021. Ora tutto pare risolto, ma in qualsiasi Wester Union del Portogallo, si potrà (entro il 18) ritirare la pensione e tutto da novembre tornerà normale...però Western Union vorrà un codice formato da 10 numeri che a me hanno dato dopo 2 ore di attesa al numero specifico per noi della citibank (questo è l'unico recapito efficace +39 02 69430693)...se per caso qualcuno non è al momento in Portogallo ha 90 giorni per ritirare i soldi di ottobre dalla Western Union ma dovrà spedire urgentemente il documento di esistenza in vita che deve arrivare entro il 18 prossimo alla casella: alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.
fabio1399 ha scritto :So come sono andate le cose....non hai ricevuto la lettera di CitiBank e sono scaduti i termini per inviare la prova di esistenza in vita che adesso è annuale...entro il 18 prossimo, potrai ritirare la pensione da Western Union e tutto si riallinierà...Così dice Citibank/Inps: Citibank curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, a esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’est Europa, attestazioni da restituire alla banca entro settembre 2021. Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di ottobre 2021 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 ottobre 2021, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di novembre 2021. Ora tutto pare risolto, ma in qualsiasi Wester Union del Portogallo, si potrà (entro il 18) ritirare la pensione e tutto da novembre tornerà normale...però Western Union vorrà un codice formato da 10 numeri che a me hanno dato dopo 2 ore di attesa al numero specifico per noi della citibank (questo è l'unico recapito efficace +39 02 69430693)...se per caso qualcuno non è al momento in Portogallo ha 90 giorni per ritirare i soldi di ottobre dalla Western Union ma dovrà spedire urgentemente il documento di esistenza in vita che deve arrivare entro il 18 prossimo alla casella: alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.
Grazie . Quindi x chi è attualmente in Portogallo recarsi In una qualsiasi Agenzia W Union con il codice di 10 cifre preventivamente chiesto alla CitiBank . È così ?
E per i prossimi mesi ? E per il documento di esistenza in vita dove occorre rivolgersi ?
Grazie mille
Paolo
Un problema riferito a questo mese.
cordialità
sarà sempre così da ora in poi....assicuratevi che la Citibank abbia il vostro indirizzo esatto...altrimenti si complicano le cose....da nessuna parte ho trovato come ricevere il codice di 10 cifre per l'WU...solo una gentile signorina...che è stata molto precisa...unico problema ho fatto squillare 2 ore prima di avere una risposta....se avete un contratto a tempo, fatevi un abbonamento su VoipStunt....i numeri fissi sono gratis
albarea ha scritto :fabio1399 ha scritto :So come sono andate le cose....non hai ricevuto la lettera di CitiBank e sono scaduti i termini per inviare la prova di esistenza in vita che adesso è annuale...entro il 18 prossimo, potrai ritirare la pensione da Western Union e tutto si riallinierà...Così dice Citibank/Inps: Citibank curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, a esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’est Europa, attestazioni da restituire alla banca entro settembre 2021. Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di ottobre 2021 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 ottobre 2021, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di novembre 2021. Ora tutto pare risolto, ma in qualsiasi Wester Union del Portogallo, si potrà (entro il 18) ritirare la pensione e tutto da novembre tornerà normale...però Western Union vorrà un codice formato da 10 numeri che a me hanno dato dopo 2 ore di attesa al numero specifico per noi della citibank (questo è l'unico recapito efficace +39 02 69430693)...se per caso qualcuno non è al momento in Portogallo ha 90 giorni per ritirare i soldi di ottobre dalla Western Union ma dovrà spedire urgentemente il documento di esistenza in vita che deve arrivare entro il 18 prossimo alla casella: alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.
Grazie . Quindi x chi è attualmente in Portogallo recarsi In una qualsiasi Agenzia W Union con il codice di 10 cifre preventivamente chiesto alla CitiBank . È così ?
E per i prossimi mesi ? E per il documento di esistenza in vita dove occorre rivolgersi ?
Grazie mille
Paolo
Salve Paolo
il documento di esistenza in vita si richiede alla propria Freguesia
Chiedo aiuto non avendo ricevuto nulla per posta da Citibank.
Se qualcuno di voi avesse il modulo da girarmi gentilmente via mail per inoltrare anche se in ritardo la richiesta per il cod a 12 cifre. Lunedì cmq mi recherò al Consolato qui a Porto. Questa la mail:
*
Grazie in anticipo
Cordialmente
Paolo
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico. Le persone interessate a contattarti lo faranno usando la messaggeria privata di Expat.com
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
albarea ha scritto :Chiedo aiuto non avendo ricevuto nulla per posta da Citibank.
Se qualcuno di voi avesse il modulo da girarmi gentilmente via mail per inoltrare anche se in ritardo la richiesta per il cod a 12 cifre. Lunedì cmq mi recherò al Consolato qui a Porto. Questa la mail:
paolomaria.mulatero@gmail.com
Grazie in anticipo
Cordialmente
Paolo
Il modulo non e’ utilizzabile in fotocopia, Citibank specifica che i moduli sono individuali e con un numero identificativo e non possono essere utilizzati da altri ne in fotocopia. Io consiglio di telefonare al numero italiano di Citibank o via mail, con un po’ di pazienza ho sempre avuto informazioni professionali.
ALBAREA, quando a maggio/2021 stavo per cambiare residenza scrissi a inps.pensionati@citi.com facendo loro notare che molto probabilmente il loro plico lo avrei ricevuto al vecchio indirizzo e quindi chiesi a CITI di inviarmi un nuovo modulo tramite email e così fu.
psbq53,
la stessa cosa ho fatto io che ho cambiato indirizzo, CITI mi ha inviato il modulo in formato elettronico. Ecco la loro risposta:
"Gentile cliente,
La ringraziamo per aver contattato il servizio di supporto Citi per i clienti INPS.
Le confermiamo che la sua e-mail e' stata ricevuta e che le risponderemo il prima possibile.
Gentile Sig. xxxxxxxx,
Si trasmette in allegato il certificato di esistenza in vita, cosi come da Lei richiesto.
Le ricordiamo che ogni informazione dichiarata nel formulario dovra’ risultare anche sulla documentazione di supporto.
Il formulario dovra’ essere inviato per posta normale al seguente indirizzo:
PO BOX 4873
Worthing
BN99 3BG
UK
Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitati a contattarci utilizzando i seguenti recapiti:
E-mail: inps.pensionati@citi.com"
e in una successiva missiva:
"La referenza per questa richiesta e' x-xxxxxxxxx.
Nel caso la sua richiesta fosse estremamente urgente la invitiamo a contattare il servizio di supporto utilizzando l'apposito numero verde riportato nel seguente sito Internet:
citibank.com/transactionservices/home/sa/a3/inps/en/index.jsp
Cordiali Saluti,
Il Servizio di supporto Citi."
Franco
Mezza48 ha scritto :psbq53,
la stessa cosa ho fatto io che ho cambiato indirizzo, CITI mi ha inviato il modulo in formato elettronico. Ecco la loro risposta:
"Gentile cliente,
La ringraziamo per aver contattato il servizio di supporto Citi per i clienti INPS.
Le confermiamo che la sua e-mail e' stata ricevuta e che le risponderemo il prima possibile.
Gentile Sig. xxxxxxxx,
Si trasmette in allegato il certificato di esistenza in vita, cosi come da Lei richiesto.
Le ricordiamo che ogni informazione dichiarata nel formulario dovra’ risultare anche sulla documentazione di supporto.
Il formulario dovra’ essere inviato per posta normale al seguente indirizzo:
PO BOX 4873
Worthing
BN99 3BG
UK
Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitati a contattarci utilizzando i seguenti recapiti:
E-mail: inps.pensionati@citi.com"
e in una successiva missiva:
"La referenza per questa richiesta e' x-xxxxxxxxx.
Nel caso la sua richiesta fosse estremamente urgente la invitiamo a contattare il servizio di supporto utilizzando l'apposito numero verde riportato nel seguente sito Internet:
citibank.com/transactionservices/home/sa/a3/inps/en/index.jsp
Cordiali Saluti,
Il Servizio di supporto Citi."
Franco
Grazie mille x le info
Buona serata
Paolo
buongiorno, scusa il ritardo nella risposta, è successo solo questo mese a diversi conterranei, tutti hanno risolto via filo ( co lunghissime attese) e hanno ritirato la pensione presso Western Union.
Cordialità
diego stigliani
Bom dia , il mese scorso ho avuto il problema in questione , dopo una lunga , paziente attesa ho potuto parlare con un operatore che mi ha spiegato come fare ( non avevano registrato il mio cambio di indirizzo probabilmente è quindi non ho ricevuto l’esistenza in vita ) mi ha dato un codice con il quale ho ritirato la pensione da western union, e ora fino alla prossima esist in vita sono a posto .
Mi sembra strano che citybank non risponda io ho chiamato diverse volte, hanno sempre risposto con molta gentilezza
Buongiorno a tutti, spero che stiate tutti bene qui in Portogallo, propongo un quesito e, se è già stato trattato, scusatemi, ma non sono stato capace di trovare nulla in argomento.
Cordialità
Diego Stigliani
CIAO DIEGO,
QUELLO CHE TI POSSO DIRE E' CHE IL CERTIFICATO DI ESISTENZA IN VITA LO PUOI FARE ANCHE IN ITALIA.
IO L'HO GIA' FATTO DIVERSE VOLTE DIRETTAMENTE ALL'INPS.
TINO
In questo link viene spiegato cosa fare
citibank.com/tts/sa/inps/index.html
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università, sia private che ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...
- Requisiti di ingresso per il Portogallo
Se hai intenzione di visitare o di trasferirti in Portogallo, è importante conoscere i requisiti ...
- Comprare casa a Lisbona
Finalmente sei a Lisbona! Hai un appartamento, un lavoro e la tua vita scorre veloce. Complimenti! Ma se hai ...