Menu
Expat.com

RINNOVO PATENTE ITALIANA SCADUTA

Nuova discussione

Navigatrice
Cortesemente può indicare la struttura privata dove ha fatto la visita. Grazie
alexmarti
Dal medico per visita rinnovo patente l'anno scorso:
Come sta?
Bene.
Ok tutto a posto, può andare. 30 €
psbq53
Quanto tempo prima dela scadenza patente si può iniziare con la procedura di rinnovo, in Portogallo?
Fio54
credo non ci siano limiti di tempo se anticipi la scadenza, come ho già scritto in un'altra discussione, l'impiegato dell'IMT aveva cercato di farmi fare la troca già 3 anni prima della scadenza...
psbq53
Dal medico per visita rinnovo patente l'anno scorso:
Come sta?
Bene.
Ok tutto a posto, può andare. 30 €
- @alexmarti

@Alexmarti, se lei è della zona di Porto mi può  dare il nominativo +indirizzo di quel medico, per favore. Mi scriva in privato se preferisce. Grazie
Carlopan
@Fio54
Attenzione.
Se uno ha più di 70 anni, se uno anticipa troppo, la scadenza viene data al compimento dei 72, 74...
Un mio amico gli hanno dato 6 mesi di scadenza, perché ha anticipato 6 mesi prima ed aveva 73 anni.
alexmarti
Si, in PT valgono le milestone per la patente. Io l'ho rinnovata l'anno scorso e siccome avevo 69 anni mi hanno dato validità 1 anno ovvero fino a 70 anni dopo, ogni 2 anni
alexmarti
@psbq53
No, sono zona Lisbona.
7948dibiluigi7948

@psbq53 Salve, solo controllo vista,  ho fattola visita medica  proprio a giugno 2022:

7948dibiluigi7948
Solo visita   oculistica.,fatta a giugno 2022
7948dibiluigi7948
@luciano pirovano   Salve, la mia patente sarebbe scaduta a settembre 2022  ed era "non rinnovabile" presso i medici abilitati o le agenzie di pratiche automobilistiche (sportello telematico.....). Non convinto ed essendo in vacanze in Italia, sono andato di persona alla  Motorizzazione Civile  e l'impiegato mi ha detto che io, in quanto  iscritto AIRE,  dovevo chiedere un"duplicato per rinnovo" presentando  2 versamenti in c/c da fare on line a PA, uno da di circa 10 euro ed uno di 16 euro (bollo), piu'  il  certificato medico.
Lunedi' 21 luglio ho presentato la pratica alla MTCC ed ieri , mercoledi' 23 luglio 2022,  ho ricevuto l'assicurata con il "duplicato per rinnovo" della patente, scadenza 2025.
7948dibiluigi7948
Buongiorno a tutti, ai primi di aprile ho inoltrato pratica a IMT di Faro per rinnovare mia patente italiana che scade al 20 maggio 2022,ho ricevuto ieri 2/05/22 da IMT il mio codigo de marcatao per presentarmi il giorno 06/06/22 per completare la pratica di rinnovo(Troca tiitulo conducao estrangeiro)'.purtroppo in quella data sarò in Italia (  ferie estive) e quindi non avrò la patente rinnovata ( portoghese) sino a quando non tornerò in Portogallo a fine settembre ; l agenzia di Lagos alla quale mi sono rivolto mi dice che non possono accelerare la mia pratica ( anche qui la burocrazia ha i suoi tempi) chiedo se qualcuno ha certezza che comunque (come cittadino italiano Aire, residente a Lagos) non si possa averecomunque  il diritto( in Italia) al rinnovo della propria patente italiana ,in scadenza?!! Ho comunque il passaporto valido fino al 2027  ( con indirizzo italiano) mentre la.carta di identita,mi è stata rinnovata in Italia,nel mio comune,con l indirizzo di Lagos. Grazie per il vostro contributo. LWP
- @luciano pirovano
Sono stato nelle tue stesse condizioni;   gli iscritti AIRE in un comune italiano   possono andare di persona alla MTCC
e chiedere un  DUPLICATO PER RINNOVO della patente scaduta o che sta per scadere. Lunedi' scorso ho presentato la pratica ed ieri , dopo soli 3 giorni, ho  ricevuto l'assicurata postale, con mia grande maraviglia.
7948dibiluigi7948

@d stigliani Confermo, anche io  avuto  dopo 3 giorni il "duplicato per rinnovo" della patente  scadente a settembre 2022

aasandro

@7948dibiluigi7948 non so se ho capito bene .......ma ti è arrivata la patente italiana con scadenza ..........2025?

r_vero
Buongiorno, c'è qualcuno che sa dove posso fare la visita medica per il rinnovo della patente, in Almada o al massimo in Lisbona.

Grazie
Saluti
Carlopan
Ieri sono andato in ACP a Estoril a fare la visita medica ( prenotata ).
Il medico, dopo aver effettuato la visita e accertato la mia inidoneità, ha preso tutti i documenti ( fotocopia della patente, NIF, numero SNS, Residenza con stelline ) ed ha detto che le avrebbe trasmesse all'IMT.
Mio compito è di entrare nel seguente indirizzo IMT...

Sul sito dovrò caricare dei documenti ( lo farò lunedì in Italia) e l'IMT mi manderà la certificazione di richiesta della patente.
La patente sarà quella europea e mi verrà spedita nella residenza portoghese.
Tempo previsto 5-6 mesi.
Essendo una patente europea, anche in Italia si può circolare con la suddetta certificazione. ( Io ho forti dubbi).
Quando avrò ulteriori info, vi avvertirò.
Saluti
Fio54

@Carlopan

solo un chiarimento:
la patente europea l'hai richiesta tu oppure te l'hanno data di "default"?
so che sono alle porte dei cambiamenti a livello europeo per la "patente digitale", potrebbe essere già quella?
Carlopan
È  stata di default.
Non so se sarà digitale.
7948dibiluigi7948
@aasandro
sì dipende dalla mia età,  73 anni.
albarea
È  stata di default.
Non so se sarà digitale.
- @Carlopan

Su questo tema ricordo che una “protezione” è la patente internazionale. Per ottenerla occorre disporre della patente italiana in validità. All ACI tempo 10 min e la hai. Controindicazione … il costo .

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo