TESSERA SANITARIA NAZIONALE PORTOGHESE

salve , qualcuno può dirmi come ottenere il CESD ? io sono residente a Setùbal da giugno 2020 , ho già il numero del SNS , ho fatto richiesta presso LOJA DO CIDATAO , ma ho ricevuto una mail dove mi dicono di richiederlo direttamente all'INPS , essendo io pensionato.

GRAZIE

Buongiorno, anch'io ho provato a richiedere la tessera sanitaria europea, ma al centro di Salute e la risposta è stata la stessa. la deve rilasciare l'Italia, che non lo fa.

Cordialità

Buongiorno,

La tessera sanitaria a cui siamo abituati in ITA altri non è che la "somma" di DUE TESSERE.


IL FRONTE

è la Tessera Sanitaria Regionale con codice fiscale.

Questo "servizio" si perde quando ci si iscrive ad AIRE ed è sostituito da iscrizione nel Paese di nuova Residenza e la card plastificata ancorchè ancora in nostre mani è  "card straccia" 1f602.svg


IL RETRO

è la TEAM Tessera europea di malattia per uso all'estero in tutta UE

Questo "servizio"  NON si perde quando ci si iscrive ad AIRE ed è sostituito da foglio cartaceo da richiedersi (anche tramite mail) all' ultima ASL di appartenenza.

E' valevole 6 mesi e rinnovabile di altri 6.

E' esercitabile in tutta UE (cioè anche ITALIA) ma non nel Paese di Residenza (cioè il PT)


E' normativa EUROPEA del 2010 .... qualche Paese emette ai propri pensionati la TEAM plastificata (il famoso RETRO) .... ITA lo fa cartaceo.


AGGIUNGO A COMPLETEZZA D'INFORMAZIONE

non richiedete on.line la CESD in PT in quanto c'è un "buco" e si riesce a bypassare i controlli e la CARD arriva a casa.

Questo comporterà dei problemi di addebito in caso di utilizzo (sempre all'estero ovviamente)


Girava voce su FeSSbook ",,,,, ma io ho richiesto la CARD e mi è arrivata... "

e con un amico abbiamo fatto la prova ....richiesta on.line e ricevuta la CARD e poi scritto al Ministero Salute PT.


Che ovviamente ha detto di restituirla e non utilizzarla.



Cordiali saluti