Conto corrente in TND per stranieri non residenti in Tunisia

Buongiorno.

Vorrei sapere se in Tunisia è possibile aprire un conto corrente in TND essendo uno straniero non residente (con i soli 90 giorni di permesso turistico, per intenderci).

Grazie mille

@giuliagiovagnoli

no per un conto corrente in Dinari serve avere il permesso di soggiorno

@AntoTunisia

Grazie Antonio. Senza permesso di soggiorno potrei invece aprire un altro tipo di conto (in euro, per esempio)? Se sí, potrei ricevere un bonifico in dinari su questo conto? Grazie ancora

Credo che per aprire qualsiasi tipo di conto ti venga richiesto un contratto d'affitto, che poi tu chieda ed ottenga un permesso di soggiorno, questo è il passo successivo, tant' è che, per richiedere il permesso di soggiorno occorre dimostrare di avere un conto corrente e che su questo transitino cifre regolari. Quindi credo ne consegua che la necessità primaria sia quella di avere un contratto d'affitto, l'ottenere il permesso di soggiorno è un passo collegato ma successivo. In pratica, in genere, dopo la presentazione del contratto d'affitto, la banca non ti chiede di presentare il permesso di soggiorno ma questo non vuole dire che questa sia la prassi di legge. Di certo per questi tecnicismi sarebbe opportuno rivolgersi alla banca che si è eventualmente scelta e chiedere, anche perché ogni banca, e spesso ogni filiale, ha una sua “libertà di manovra”.....tanto per capirsi....

@giuliagiovagnoli

puoi aprire un conto corrente in euro ma non puoi ricevere bonifici in dinari ma puoi farne verso altri conti in dinari... Se hai necessità di operare in dinari spiegati meglio che vediamo se ci sta una soluzione.

@Luna60

normalmente non lo chiedono il contratto anche perchè il conto lo apri appena arrivi anche per depositare le somme che porti in contanti, al massimo successivamente lo presenti ma io non credo di averlo mai presentato alla BIAT anzi, come indirizzo di residenza anche alla BIAT ho la casella postale :D.

Lo stesso conto corrente una volta ottenuta la residenza la banca lo modifica in persona residente e cambia qualcosa sui bonifici internazionali.

Due conti aperti cn due diverse banche e, in entrambi i casi chiesto il contratto....ma, come ho detto, ogni filiale ha le sue “regole”...😂😂😂

ciao a tutti, a noi hanno richiesto anni addietro contratto d'affitto, e attualmente (vado fuori tema per far capire la diversità non solo tra banche ma persino tra filiali !! ), stanno persino chiedendo tkt nave o aereo per ritiro euro, cosa che ritengo assolutamente incoerente, visto che i soldi depositati sono in euro, ma purtroppo in questo momento la nostra filiale STB, sta facendo una sua personale battaglia contro chi cambia dinari all'esterno della stessa, cosa che se ben si ragiona e conto alla mano si guadagna ben poco in più, anche per cifre importanti, ma per principio esigo di disporre del mio denaro come meglio credo, di conseguenza il consiglio è, informarsi nella banca prima di sceglierne una e aspettarsi che nel corso degli anni cambino « regole »

@Ronaldregan

In banca a Sousse chiedono passaporto, CU e cedolini e aprono il conto per non residenti  richiedono l'indirizzo di residenza e si da quello italiano e un contatto tunisino e si da la casella postale. Una volta ultimata la pratica ed ottenuto il permesso di soggiorno il conto viene modificato dalla banca stessa da non residente in PPR (persona residente).

La differenza tra i due conti è che nel primo caso si possono fare bonifici in valuta estera (euro nel nostro caso) verso tutto in mondo e tutte le persone del mondo, nel secondo caso invece possono essere fatti unicamente verso un conto corrente intestato a noi o a familiari ascendenti e discendenti.

Preciso che non è un'invenzione di Sousse ma è la direttiva inviata dalla Banca Centrale Tunisina a tutti gli istituti bancari e alla quale devono attenersi, se le banche in una località hanno fatto "cartello" andrebbe denunciata la cosa proprio alla banca centrale.

@AntoTunisia ciao Anto posso chiederti una cortesia ti informeresti se anche alla STB a Sousse per ritirare euro pretendono tkt di partenza ? Nel tal caso accetterò questa politica al contrario come da te consigliato farò una lamentela alla sede centrale a Tunisi anche se so che poi si solleverà un polverone e io ci cadrò in mezzo grazie 🙏🏻

@AntoTunisia disturbo sempre te! Scusami ed abbi pazienza! Lacasella postale dove si affitta? Come funziona? Come in Italia?

@puggioni70 buongiorno può affittarla all'ufficio postale se c'è ne sono di libere si paga una volta all'anno e se per esempio la prende a settembre 2023 pagherà per l'affitto dell'anno in corso ma poi dovrà ripagare l'annualità all'inizio del 2024 qui ad Hammamet costa 54 dinari che credo sia lo stesso prezzo per tutti gli uffici postali tunisini

@Ronaldregan tra qualche giorno devo andarci e ti faccio sapere :)

@puggioni70

si vai all'ufficio postale vicino casa e la prendi :) sperando che ne abbiano disponibili

@Ronaldregan grazie

@AntoTunisia grazie

@AntoTunisia Ciao Anto, ti volevo chiedere come faccio ad aprire un conto corrente in dinari? Sono residente in Tunisia. Ho fatto la richiesta in una banca dove l'ha aperta anche un mio amico "italiano" a me la richiesta non è  stata accettata.

Sai se c'è qualche istituto o filiale che non da problemi?

X la cassetta postale è possibile aprirla in depositi privati simile alla posta. Ad Hammamet, vicino al Batam, c'è un negozietto che tiene le cassette, costano meno che alla posta. Se non sbaglio 30 dinari,  mentre alle poste ne chiedono 36, ma la posta non ne ha mai libere.


    @AntoTunisia Ciao Anto, ti volevo chiedere come faccio ad aprire un conto corrente in dinari? Sono residente in Tunisia. Ho fatto la richiesta in una banca dove l'ha aperta anche un mio amico "italiano" a me la richiesta non è  stata accettata.
Sai se c'è qualche istituto o filiale che non da problemi?
X la cassetta postale è possibile aprirla in depositi privati simile alla posta. Ad Hammamet, vicino al Batam, c'è un negozietto che tiene le cassette, costano meno che alla posta. Se non sbaglio 30 dinari,  mentre alle poste ne chiedono 36, ma la posta non ne ha mai libere.
   

    -@alfa873as

Buongiorno, se hai il permesso di soggiorno definitivo e non il provvisorio qualsiasi banca può aprirti il conto corrente in dinari e anche un libretto di deposito risparmio ora non conosco le motivazioni della banca alla quale ti sei rivolto, prova un'altra filiale.

Non conosco questo negozietto di Hammamet ma se ti da un indirizzo valido va bene lo stesso.


    @AntoTunisia Ciao Anto, ti volevo chiedere come faccio ad aprire un conto corrente in dinari? Sono residente in Tunisia. Ho fatto la richiesta in una banca dove l'ha aperta anche un mio amico "italiano" a me la richiesta non è  stata accettata.

   

    -@alfa873as


Ciao, ma non ti sei fatto spiegare il perché? Sarebbe la cosa più semplice.


Ad ogni modo, intendi un conto in Diari normale o in dinari convertibili?


La banca presso la quale hai fatto domanda è la stessa presso cui ha altri conti aperti (stessa filiale o altra?) ad esempio quello in Euro?


Tieni infatti presente che in quest'ultimo scenario se registrato come non residente. Pertanto è impossibile aprire un conto in Dinari (normale) per un non residente. A meno di non convertire i conti precedentemente aperti come non residente in conti per residenti, cosiddetti PPR, che però hanno seri vincoli al prelievo e invio all'estero delle somme ivi giacenti.


Normalmente per aprire un conto in Dinari normali devi andare in una banca che non ti conosce. Il tutto finché non sarà operativa pienamente l'anagrafe nazionale dei conti corrente a cui ogni banca potrà avere accesso.


Ma poi, se è lecito, che ci devi fare con un conto in Dinari normali che non puoi fare con un conto in Dinari convertibili?

@Live in tunisia

Il problema e' proprio quello da te esposto Roberto...l'incompatibilita con un Conto non PPR... pero' mi risulta Che lo stesso vale x Aprire un Conto in Dinari Convertibili

No Mauro. Conti in valuta e conti in Dinari convertibili sono quasi la stessa cosa. Sono convertibili in quanto puoi liberamente convertire i Dinari in Euro, prelevare in Euro e fare bonifici in Euro (o qualsiasi altra valuta).


Molti (io stesso) hanno entrambi i conti: Euro e Dinari convertibili.


    @puggioni70 buongiorno può affittarla all'ufficio postale se c'è ne sono di libere si paga una volta all'anno e se per esempio la prende a settembre 2023 pagherà per l'affitto dell'anno in corso ma poi dovrà ripagare l'annualità all'inizio del 2024 qui ad Hammamet costa 54 dinari che credo sia lo stesso prezzo per tutti gli uffici postali tunisini
   

    -@Ronaldregan

Buongiorno a tutti,


ma è necessario avere una cassetta postale?

Grazie.

@francescoelvy84 personalmente non potrei farne a meno, serve per eventuali comunicazioni di Agenzia entrate, inps e per corrispondenza con l'Ambasciata.

Nella maggior parte dei casi il postino non trova le abitazioni quindi la corrispondenza non la consegna, forse per avere una certezza sarebbe il caso di inserire nell'indirizzo comunicato la voce STEG con il relativo numero di utenza.

La casella postale elimina tutti questi inconvenienti, si va ogni mese alla posta e si controlla.

Tieni presente che per AIRE sono residente in una casella postale dal 2016, scritta anche su tutti i documenti

@francescelvy84

ma è necessario avere una cassetta postale?Buongiorno a tutti,

Grazie.


No! Non è indispensabile!

Dipende dalla via dove abiti , dalla città e da quante volte cambi casa .

Ad Hammamet c'è chi ce l'ha e chi no ! È una scelta personale.

Io che vivo nello stesso appartamento dal 2019 in una via principale di Hammamet,  ho ricevuto negli anni di tutto , avvisi di raccomandate,  comunicazioni INPS,  lettere,  etc, senza problemi.

Così come miei vicini di casa e conoscenti.

Ripeto,  molto dipende dalle circostanze , traslochi frequenti,  targhetta con cognome sul campanello,  presenza di una cassetta per la posta.

......il postino sa esattamente chi sei e dove stai!

Buon giorno a tutti, ora mi spiego , in base agli argomenti trattati , le motivazioni che hanno spinto la mia banca ( BIAT di Houmt Souk -Djerba ) a non permettermi più di prelevare euro dal momento che ho superato il famoso limite di 30000 dinari quindi poco più di 9000 euro . Premesso che sono residente quindi conto in dinari convertibili, eseguo un bonifico tutti i mesi di 2500 euro per aide familiare, cosi chiamano i versamenti che eseguo mensilmente per ex moglie e figlio , infatti la mia preoccupazione riguardava proprio questo ma sembra che la cosa sia superata quindi il bonifico è partito. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di qualche aiuto , Buona giornata a tutti ed a risentirci o meglio rileggerci alla prossima  Un saluto a tutti.


    @francescoelvy84 personalmente non potrei farne a meno, serve per eventuali comunicazioni di Agenzia entrate, inps e per corrispondenza con l'Ambasciata.
Nella maggior parte dei casi il postino non trova le abitazioni quindi la corrispondenza non la consegna, forse per avere una certezza sarebbe il caso di inserire nell'indirizzo comunicato la voce STEG con il relativo numero di utenza.
La casella postale elimina tutti questi inconvenienti, si va ogni mese alla posta e si controlla.
Tieni presente che per AIRE sono residente in una casella postale dal 2016, scritta anche su tutti i documenti
   

    -@AntoTunisia

Grazie Anto, vedrò poi a novembre cosa fare quando sarò sul posto e l'appartamento che troverò...


    @francescelvy84
ma è necessario avere una cassetta postale?Buongiorno a tutti,
Grazie.
No! Non è indispensabile!
Dipende dalla via dove abiti , dalla città e da quante volte cambi casa .
Ad Hammamet c'è chi ce l'ha e chi no ! È una scelta personale.
Io che vivo nello stesso appartamento dal 2019 in una via principale di Hammamet,  ho ricevuto negli anni di tutto , avvisi di raccomandate,  comunicazioni INPS,  lettere,  etc, senza problemi.
Così come miei vicini di casa e conoscenti.
Ripeto,  molto dipende dalle circostanze , traslochi frequenti,  targhetta con cognome sul campanello,  presenza di una cassetta per la posta.
......il postino sa esattamente chi sei e dove stai!
   

    -@Dardo01

Grazie Dardo, infatti la mia prima meta sarà Hammamet e poi si vedrà, e come ho risposto ad Anto vedrò quando sarò sul posto, anche perché se ci possano essere comunicazioni importanti che rischiano di non essere recapitate è un bel guaio... Mi manderò una cartolina come verifica! 😂😂😂

@AntoTunisia buongiorno, in quale banca posso aprire il conto corrente in dinari?

Non un conto corrente in dinari convertibili, ma un c.c.  cui posso prelevare e mettere dinari.

Grazie x ogni tua informazione.

@alfa873as secondo me qualsiasi banca, informazioni certe le ho da BIAT, BH e STB, normalmente lo apri nella stessa banca dove hai il conto in euro. Tieni presente che ci sono anche i libretti di risparmio in tutte le banche che danno un interesse abbastanza alto, l'unico problema è che bisogna andare in quella filiale per prelevare e che se le somme sono superiori ai 3000 dinari bisogna prenotare l'operazione.

@AntoTunisia Per aprire un conto corrente da non residente in valuta Euro di cosa hai bisogno?

passaporto e ? mi puoi consigliare grazie

@diegoresmini adesso le banche chiedono anche il contratto di affitto per aprirti un conto :) poi passaporto e se intenderai defiscalizzare anche il CU e/o il cedolino.

@AntoTunisia  Grazie dell'informazione ed in caso che sia presso di amici a vivere ? senza contratto d'affitto? loro possono testimoniare o fare qualche carta valida ?

@diegoresmini non credo sia possibile ma per cose differenti dalla "normalità" ti consiglio di informarti direttamente in banca :)

@AntoTunisia Grazie

Tu vivi ad Hammamet? quanto e un affitto medio per due persone ? mi potresti consigliare

@diegoresmini se ti rivolgi a me non vivo ad Hammamet, gli affitti variano in base alla zona ed alla tipologia, ti consiglio di ascoltare i consigli di @Luna60 che è la mentore di Hammamet

@diegoresmini

dipende dalla zona dove è posto appartamento , tipologia ( doppi servizi ,vista mare, ascensore ,ecc ecc), gli standard sono diversi da quelli europei . Molto importante il contratto e la visita che deve riportare in dettaglio status abitazione . Sono da visitare perchè dipende dalle esigenze personali e di vita.

@diegoresmini Puoi spendere da 600 a 2000 dinari tunisini .