Menu
Expat.com

Prelevamenti denaro presso banca tunisina

Ultima attività 17 Giugno 2024 di mauro biazzi

Nuova discussione

rosdiner

@Francesca  Salve a tutti,  mi chiamo Rosario  e vado con il mio primo intervento sperando di stare nel tema. Sono rimasto perplesso quando ho letto dei prelevamenti del denaro presso la banca, ma è  veramente complicato? E' necessario chiedere al direttore della banca che giorno x dovrò prelevare y euro, o dinari? Mi sembra di aver capito che il costo del conto corrente è sui 100 dinari l'anno, ma ci sono anche delle spese per i versamenti e prelevamenti? Penso che sia conveniente accreditare la pensione su un conto in euro, ma ciò comporta dei  costi più alti? Ci sono banche che permettono l'utilizzo dell'internet banking che possa permettere  di fare operazioni  on line? Ho visto che ci sono alcune banche italiane di "rappresentanza": cosa ne pensate? E' possibile aprire un conto presso di loro?

Mi rivolgo alla Sig.ra Francesca: non sarebbe meglio creare un post o volendo anche in questo con le varie FAQ,  ovviamente  specifico sul costo della vita? Questo eliminerebbe, penso,  di leggere tutto il post ai nuovi iscritti.

Grazie per la collaborazione.

AntoTunisia

@rosdiner il conto corrente deve essere in Euro, al massimo si può optare per dinari convertibili ma costerebbe troppo perchè i soldi farebbero una doppia conversione.

Quando si prelevano dinari non serve nulla, quando vanno prelevati euro e la somma comincia ad essere importante a seconda della grandezza della banca deve essere necessario fare una prenotazione di almeno 2 giorni.

Luna60

Ciao, intanto ti rispondo io a grandi linee, poi gli altri sapranno essere più minuziosi.

Prima di tutto, per poter defiscalizzare, la tua pensione dovrebbe essere erogata su conto tunisino: la pensione è in euro quindi serva un conto in euro "convertibili"; i prelievi in dinari dal tuo conto in euro (che si chiama convertibili proprio per questo) possono essere fatti al bancomat (secondo plafond settimanale/ mensile deciso con la tua banca), tramite sportello (con un massimale, credo di 4000 dinari per volta); per i prelievi in euro, essendo valuta straniera, vanno - come in italia se vuoi valuta straniera - prenotati in banca: alcune banche richiedono un giustificativo (biglietto aereo o similiari) altre no, dipende dalla banca e dal direttore.

l'operatività on line è limitata, anche dal conto in euro convertibili, ad operazioni all'interno della Tunisia.

Qualsiasi operazione in euro, verso o dall'estero, passa per la Banca Centrale di Tunisia quindi, è probabile che le partnership fra banche italiane e locali, siano limitate.

Per i costi non saprei dirti nello specifico.

rosdiner

Salve, ringrazio entrambi per le risposte. Ieri sera mi sono collegato al sito della STB, un pò vago, ad esempio non sono riportati i costi di gestione e delle operazioni di un conto. Comunque all'interno di expat.com,  ho visto che sono state inserite delle guide molto interessanti che ho iniziato a leggere, e magari dopo vi chiederò qualche chiarimento.

mauro biazzi

@Luna60

Non esistono Euro convertibili..ma Dinari convertibili

mauro biazzi

@rosdiner

I Costi sono irrisori ..Sia x ritiro Dinari...(Zéro..) Che x ritiro Euro...4x mille su quanto ritiri..

Accredito Pensione su STB...8 euro ca ..invio Bonifici in Italia..su Banche Nationali..27 euro ..Opzione Internet..3,50 Euro x trimestre..non puoi fare operazioni..soloGuardare movimenti

rosdiner

@mauro biazzi Il costo per  prelevare dinari con il bancomat?

Luna60

Se li ritiri con carta o bancomat italiani (quindi dal tuo conto italiano) 10 dinari a prelievo.

rosdiner

@Luna60 I costi per qualunque tipo di operazione sono più alti dell'Italia, cosiderando il reddito medio di un impiegato statale in Tunisia, direi che sono esageratamente alti.

AntoTunisia

@rosdiner come accade nella maggior parte delle banche italiane (eccetto la mia) se ritiri dinari con la carta tunisina da un DAB (ATM) legato alla tua banca non hai spese, se invece lo fai presso altre banche puoi pagare qualcosa ma è irrisorio. Queste info te le da la tua banca tunisina che ti rilascia la carta.

Non dimentichiamoci che la dicitura Bancomat è unicamente italiana, qui esistono le carte di debito e qualche rara carta di credito.

mauro biazzi

@rosdiner

Non uso bancomat..ritiro direttamente in Banca...

Cmq con bancomat Della Banca ritiro da loro Costo zero

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia