Menu
Expat.com

costi bancari

Ultima attività 17 Maggio 2022 di ercolani

Nuova discussione

raimazza
salve avrei bisogno di una piccolissima informazione , quando apriamo il conto corrente in tunisia i direttori ci invitano a prendere la carta di credito goldcard dal costo di 140 dinari banca STB, dicendo che non è possibile richiedere la carta internazionale visa dal costo di 80 dinari o addirittura la carta visa nazionale al costo di 35 dinari. ho aperto il conto presso la stb di kantaoui  quello in euro per la pensione ed uno in dinari con tessera bancomat. dopo circa 4 mesi il direttore mi dice che non è possibile tenere il conto in dinari perchè incongruente con il conto in euro e quindi mi ha chiuso il conto in dinari e ne ha aperto uno in dinari convertibili, mi sembra alquanto strano questo, almeno nella mia ignoranza perchè il direttore dice che il conto in euro e per stranieri residenti mentre quello in dinari solo per residenti, quindi avrei dovuto scegliere quale tenere? bhooooooooooo!!!!!!!

comunque a parte tutto questo casino ho chiesto di avere la carta internazionale visa o addirittura quella nazionale dal conto di dinari convertibili e mi è stato detto che non è possibile, l'unica carta che posso richiedere è la famigerata carta di credito goldcard ,ma dalle informazioni sul sito STB non risulta quanto detto dal direttore posso richiedere quasi tutte le carte disponibili anche avendo un conto in dinari convertibili. dopo tutto questo papiro inutile (lo so me ne rendo conto) la domanda era questa il pagamento della carta internazionale dal costo di 80 dinari vale una sola volta? oppure tutti gli anni devo pagare 80 dinari? anche perchè la carta è valida 5 anni.grazie a tutti per la vostra pazienza  e grazie  mille a chi mi darà delucidazioni in merito
Live in tunisia
Ciao.

Sul discorso tipologie di conti ha ragione il direttore......strano che tu avessi un conto in Dinari puri e non convertibili.

Ad ogni modo sul conto in Dinari convertibili puoi avere effettivamente le varie tipologie di carte: solo bancomat nazionale o carta di credito (mi pare sia una Mastercard) che vale anche all'estero (ma non vedo la convenienza ad averla).

Su conto Euro puoi avere anche qui le varie tipologie di carte di credito (e in questo caso credo abbiano previsto le Visa). Ma non si può avere un semplice bancomat nazionale.

Per tutte le carte il costo è annuale, indipendentemente dal fatto che la carta valga più anni.

Direi che è così anche da noi, salvo offerte o pacchetti specifici offerti.
Dardo01
buonasera  a tutti
leggendo il tuo post  mi veniva da pensare che ogni filiale della STB è una banca a se!
Io ho aperto un conto corrente in euro alla STB Medina di Hammamet, nel 2018 al mio arrivo in Tunisia   come credo (a vedere dalla coda fuori dalla filiale al mattino ) qualche altro migliaio di italiani residenti in loco. Li mi viene versata la pensione.
Dopo qualche mese  ho chiesto la carta di debito VISA , ( che in Tunisia funziona anche da bancomat) a cui ho fatto alzare il massimale di spesa dall'originale 400 euro ogni 4 giorni,  agli attuali 1500 ogni 4 giorni,  richiedendo anche l'autorizzazione alle spese on line, che rinnovo ogni anno, a marzo.
Mi trovo benissimo, praticamente uso solo quella per tutte le spese , in Tunisia (non giro più con troppi contanti ) e come carta anche in Italia senza nessun problema e con commissioni simili a quelle previste anche dalla MasterCard che ho Italia ( vedi acquisti on line tipo Amazon,  biglietti aerei, traghetti etc)
Dopo 3 anni di residenza per comodità,  ho aperto un conto corrente in dinari sempre alla STB Medina (costo annuale irrisorio) fondamentalmente per pagare le tasse una volta  all'anno (pare che sua indispensabile per avere assegni in dinari ) , non potendo più andare alla recepte de finance con un kilo di biglietti da 10 e 20 dinari per il pagamento delle tasse.
Il tutto senza stress e senza problemi.
Onestamente il direttore della mia  filiale mi sembra una gran brava persona,  gentile e disponibile per risolvere le mie necessità.
Magari Hammamet come per altri aspetti........è un'altra Tunisia 1f61c.svg
ercolani
@raimazzaOTTIMA ed ESAUSTIVA  la risposta di DARDO  01 -----

Aggiungo che proprio STAMANI ho avuto conferma da Chief e Vicedirettrice , ( che consigliano la Gold ), anche se costa 140 Dnt.  OGNI Anno.

Ho avuto pure una CONFERMA,  che tale carta, grazie all'App : DIGICARTA  e grazie alla SUA copertura assicurativa di AXA (Francese), PERMETTE risarcimenti,  - (previo apertura di den. di Sinistro Automobilistico od altro),  - Dialogando On-line con la Francia,  ANCHE x Sinistri che avvengono in ITALIA........ Come stà succedendo ad Un Residente Italiano in Tunisia, CHE SI TROVA momentaneamente in Patria.

Che ci ha postato questo msg. :     

  • Msg.W-App%20ricevuto%208.05.2022.jpeg

( essendo una foto da W-App, così ho inserita)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia