Assegno bancario

buon giorno sono nuovo, io ho un conto in euro in una banca a Tunisi, vorrei sapere se posso versare un assegno in euro proveniente da una banca Italiana

Vi ringrazio anticipatamente

mi sa di no (per mia diretta esperienza avuta tra banca italiana con quella rumena.) quindi se hai dubbi puoi parlare col direttore .tua banca tunisina, comunque credo che non sono riconosciuti gli assegni

ti ringrazio, ho provato a chiedere ma non mi sa rispondere, mi ha detto di portare l'assegno che ci prova, mi sempra un po azzardata come risposta.

grazie per la risposta

Buona sera Luca, se la banca anche se estera appartiene allo stesso gruppo di quella italiana lo potrebbero anche versare altrimenti come ha detto il direttore "bisogna provare"... siccome le prove si fanno con i cocomeri e non con i soldi la cosa migliore sarebbe versare l'assegno su un conto italiano e poi effettuare bonifico internazionale verso la banca estera. Del resto anche se dovessero rispondere dei bancari presumo che la cosa vari da banca a banca.
Antonello

Grazie per il chiarimento, mi sembri molto esperto in materia, sai indicarmi quanto tempo ci vuole perchè un bonifico fatto dall'Italia si vada nella banca Tunisina che appartiene a un altro circuito bancario non abi europeo
Grazie per l'interessasamento

Ciao Luca sono Maria Pia di "Tunisia da amare", per esperienza personale e quella dei miei clienti, non si possono versare soldi contanti su un conto corrente tunisino in euro a meno che non siano stati denunciati alla dogana. Per l'assegno è addirittura impensabile. Lo stesso vale per un conto corrente in dinari convertibili, non si può versare neppure un assegno tunisino. Per alimentare un c/c in euro bisogna farlo tramite bonifico italiano, per quello in dinari convertibili bisogna fare un giroconto da banca tunisina a banca tunisina. Per quanto riguarda i giorni di un bonifico varia: se è nel circuito di una banca italiana dai 2/3gg. Se non è nel circuito a volte anche 15gg.
La BIAT tunisina è nel circuito S.Paolo, il costo del bonifico si aggira sui 22euro. Ciao

Grazie per il chiarimento, il bonifico viene fatto da una banca Cassa di Risparmio del veneto a  una filiale della Attijari bank di Tunisi, sai se sono nello stesso circuito? o devo aspettare 15 giorni?
Grazie del tuo interessamento.

Buona giornata

Le banche in Tunisia sono perfettamente integrate nel circuito bancario internazionale, non siamo in un "paese delle banane", senza vole offendere nessuno.

Puoi versare con bonifico internazionale sia su conti in valuta (Euro, Dollari, ecc) SIA direttamente su conti in Dinari Convertibili, precedentemente aperti dietro semplice presentazione del passaporto.

I tempi sono di 5/7 giorni lavorativi per tutte le primarie banche.

Per info su Attijari: fr.wikipedia.org/wiki/Attijari_bank

liveintunisia

scusami, lo so che i bonifici arrivano tranquillamente, io ho chiesto se posso versare un assegno emesso da una banca italiana in questo caso la Cassa di risparmio del Veneto, in una banca tunisina,
Buona giornata e grazie

normalmente

poste.tn/index_service.php?code_menu=10&code_sous_menu=19&code_sous_sous_menu=99

ma informarsi direttamente con Attijari?