Menu
Expat.com

In cerca di suggerimenti

Nuova discussione

Sara821419

Buonasera,

è da un po' di tempo che penso di trasferirmi insieme alla mia famiglia, ma non so da che parte cominciare... Le mie figlie hanno 4 e 9 anni. Io lavoro nell'informatica mentre mio marito nell'edilizia. Pensavo a una località europea... Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per iniziare a farmi un'idea e renderla un po' più concreta?

Grazie

Francesca

@Sara821419 Ciao e ben arrivata sul forum!

Io inizierei con la scelta di una destinazione di cui parlo la lingua per potermi muovere con facilità nel lavoro, burocrazia e vita di tutti i giorni.

Tu che lingue straniere parli?

Un saluto 1f642.svg

Francesca

Team Expat.com

Sara821419

Ciao Francesca, grazie 😊

Conosco abbastanza bene l'inglese e il francese a livello scolastico.

Non ho speranze? 😅

Aggiungo che ho una predisposizione a imparare le lingue, quindi non mi spaventa molto questo lato, forse dovrebbe?

Grazie

Sara

Francesca

Certo che hai speranze, l'importante è volerlo 1f642.svg oltretutto che lavori in uno dei settori tra i più richiesti!

In Europa ad esempio, ci sono buone opportunità in ambito IT in destinazioni come Amsterdam, Berlino, Londra, Barcellona e Parigi, dove ci sono sia start-up che multinazionali.

Che posizione lavorativa ti interessa nell'informatica?

Sara821419

Io attualmente sono programmatore software, mio marito imprenditore edile.

Mi interesserebbe però anche località dove ci siano dei validi aiuti alle famiglie con i figli, che ci siano anche per loro delle scuole valide e svaghi.

Grazie

Francesca

La Germania credo dia sussidi però subentra forse lo scoglio della lingua. Francia anche dovrebbe dare aiuti finanziari... sempre ovviamente dopo un po' che si lavora e si diventa contribuenti.

Sara821419

Sì certo, più che aiuti economici, che comunque sono ben accetti, ma probabilmente non facili da usufruirne, penso al fatto che trasferendoci da soli, non avremmo nessuno che possa tenere le bimbe dopo la scuola se noi lavoriamo... Quindi sapere se e come ci si può organizzare anche in questo senso... Forse sono informazioni troppo dettagliate... Non so come spiegarmi 😅

Francesca

D'accordo, ho capito. Beh, bisogna definire almeno un paio di destinazioni e poi entrare in contatto con italiani che vivono in quelle città attraverso i nostri forum in Europa, altrimenti resta tutto troppo vago.

Sara821419

Ok, sono d'accordo...

Tra quelle che mi hai proposto punterei ad approfondire Londra, Barcellona e Berlino.

Inizio a chiedere qualche informazione di carattere generale sui forum relativi in modo da farmi un'idea più precisa...

Grazie!

Francesca

Prima non ti avevo scritto, ma considererei anche Dublino. Tante multinazionali e startup e ti eviti lo sbattimento del visto che ti impone Londra.

E forse anche per tuo marito e il suo lavoro, Dublino potrebbe andare bene.

Io ci ho vissuto ai tempi in cui era ancora la "Celtic Tiger", quindi prima della crisi, e ricordo che c'era il boom nel settore delle costruzioni. Certo con la crisi le cose sono cambiate ma da quello che so, l'economia irlandese è in ripresa.

Sara821419

Perfetto grazie mille!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio

Tutti gli articoli della guida