Menu
Expat.com

Patente italiana scaduta - residenza in Portogallo

Ultima attività 04 Dicembre 2023 di sebyda

Nuova discussione

SaraFun3

Buonasera,

Ho trovato questo forum per caso e avete più informazioni voi su questo tema che la IMT portoghese, che nemmeno parla inglese.

La mia patente italiana conseguita nel 2012 è scaduta (l'anno scorso - un minuti di silenzio...lo so) e me ne sono accorta la settimana scorsa. Ho registrato la residenza qui in Algarve il 16 Novembre. Da quello che ho letto online e dalle varie telefonate è emerso, spero che qualcuno mi possa correggere, che in Italia non me la possono rinnovare perché giustamente non ho la residenza in Italia da 10 anni. E qui non me la possono rinnovare perché....SCADUTA. Quindi non posso nemmeno applicare per l'Exchange of Foreign Driving License.

Oltre a rifare l'intero esame di guida qui in portogallo, che vorrei evitare fortemente, c'è un'altra opzione, che voi sappiate?

Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e potesse condividerla con me ne sarei ETERNAMENTE grata.

Grazie e buona serata a tutti!

morcal

Prova a parlare con un'agenzia/autoscuola  italiana. Magari possono  fare visita medica e richiedere un  duplicato alla Motorizzazione Civile , poi rinnovo con IMT .

SaraFun3

@morcal Grazie mille del consiglio, proverò anche questo! Mia madre è andata all'ACI e le hanno detto che visto che la residenza è in Portogallo loro non possono fare niente. Hanno detto che potrebbero farmi una certificazione nulla-osta per dichiarare che non ci sono ostacoli (a livello penale) per un rinnovo da parte dell'Italia, ma non credo di poterlo spiegare al telefono in inglese, e che loro lo capiscano, e soprattutto non credo ci facciano granché. Sono veramente disperata! Sono in quella zona grigia dove nessuno sa quello può fare, solo quello che non possono fare.

morcal

Sul sito IMT c'e' scritto che se la patente e' scaduta da non piu' di 5 anni si puo' richiedere il rinnovo con una procedura straordinaria e limitata nel tempo che prevede certificazione medica ( se +60 anni) e una prova pratica.  Il tutto vale per rinnovi entro Luglio 2024. E' una cosa un poco complessa, meglio appoggiarsi comunque ad un'agenzia / autoscuola portoghese per negoziare con IMT.

""

O que acontece se não revalidar a minha carta de condução nos prazos legais?

A revalidação deve ser requisitada nos 6 meses anteriores à caducidade, para não incorrer nas seguintes situações:

Se deixar passar o prazo e conduzir com a carta de condução caducada está a cometer uma infração rodoviária.

Se deixar passar mais do que 2 anos (e até um limite de 5 anos) sem renovar a carta, terá de realizar um exame especial, composto por prova prática.*

Se deixar passar mais do que 5 anos (até um limite de 10 anos) sem renovar a carta, terá de completar com aproveitamento um curso específico de formação e realizar um exame especial, composto por prova prática.*

* Regime extraordinário de revalidação de títulos de condução ao abrigo do Decreto-Lei n.º 63/2023 de 31 de julho

- O regime excecional previsto aplica-se até 31 de julho de 2024;

- Aplica -se aos títulos de condução emitidos antes de 1 de janeiro de 2008, cujos prazos de validade constantes dos respetivos documentos físicos não

correspondem ao prazo legalmente previsto e em vigor, e que habilitem à condução de veículos das categorias AM, A1, A2, A, B1, B, BE e de veículos agrícolas;

- Os títulos de condução previstos no artigo anterior podem ser revalidados não estando condicionados à realização de formação ou exame;

- A revalidação referida no número anterior fica condicionada à apresentação de atestado médico para os condutores com mais de 60 anos;

- A revalidação extraordinária aplica -se aos processos pendentes, desde que não exista registo de reprovação em qualquer uma das provas do exame de condução, sendo emitido novo título oficiosamente.

Qual o enquadramento legal da revalidação da carta?

Decreto-Lei n.º 63/2023, de 31 de julho

"""""

Mi sembra comunque strano che IMT non possa rinnovare una patente estera scaduta di un cittadino residente. Capita anche ai Portoghesi di dimenticarsi di rinnovare la patente, la procedura di rinnovo  e' on-line : basta registrarsi, seguire le istruzioni, fare la visita medica , caricare i documenti richiesti ed attendere.

SaraFun3

Infatti domani prevedo di andare da una scuola guida e vedere che mi dicono. Ma pensi questa procedura sia valida anche per una patente non portoghese? Ad ogni modo ti ringrazio tanto per l'aiuto!

morcal

La normativa europea e' comune, funziona in Italia come in Portogallo. Una volta residente , valgono le stesse procedure che per i locali.

SaraFun3

@morcal lo spero davvero perché IMT Algarve al telefono mi ha detto che devo rifare tutta la patente portoghese. Se a un portoghese scade non deve fare mica tutta la procedura da capo (test teorico e pratico)

Fio54

Attenzione, per come la conosco io la storia è che, se sei residente, non puoi rinnovare una patente italiana in portogallo.

Prima devi fare la troca con quella portoghese e poi puoi, alla sua scadenza, accedere alla procedura di rinnovo.

Per fare la troca credo sia richiesta la patente italiana non scaduta o in alternativa essere in possesso di un duplicato per rinnovo.

Come indicato da morcal c'é un termine di 2 anni oltre il quale per rinnovare la patente occorre rifare la prova pratica e di 5 anni per rifare praticamente tutto da capo. Ma questo mi pare anche in Italia.

SaraFun3

Allora stamattina ho chiamato IMT (in portoghese, con l'aiuto di santo google translate) e ho spiegato che la mia patente italiana é scaduta, lei mi ha chiesto quando è scaduta e poi, mi ha detto di andare online e caricare tutta una serie di documenti (si riferiva a questo modulo della troca) ognitoforms.com

Sto aspettando il codice per posta per accedere al sito e ottenere la Certidão de Domicílio Fiscal.IMT di Beja mi ha anche confermato per email (sempre stamattina) che la procedura è questa: https://www.imtonline.pt/index.php/troc … acao-26Che sia scaduta l'hanno capito. Quindi posso fare la troca, anche se non più valida...deduco?

SaraFun3

Attenzione! La IMT di Beja ha risposto alla mia domanda, se è possibile fare la Troca dopo che è scaduta la patente, e la risposta....rullo di tamburi:

Sim, sendo uma carta da união europeia tem até 2 anos após a caducidade para fazer a troca. Tendo em atenção a submissão dos documentos necessários (e la lista di documenti).

A Natale questi si beccano un cesto enorme da parte mia, se non altro per aver risposto alle email!

Grazie a tutti per le risposte! Adesso incrocio le dita che mi arrivi il foglio che aspetto nelle prossime 2/3 settimane come promesso!

morcal

A Beja sono un poco campagnoli ma di buon senso. Seguire tutta la procedura di troca on-line ed una volta ottenuto l'appuntamento, presentarsi all'ufficio IMT per tempo perche' occorre prendere il numerino e seguire il turno.  Prima si arriva meglio e', si esce con il documento provvisorio di guida e si aspetta l'arrivo della patente a casa per posta

sertri

Auguri io è dal 4 luglio che sto aspettando la patente dopo aver presentato tutti i documenti richiesti a IMT Beja ma ad oggi nessuna traccia della patente portoghese.

Mandato email a IMT ma nessuna risposta

Mezza48

@SaraFun3

Buona sera, la mia patente non era ancora scaduta e l'ho rinnovata in Italia. Ho potuto farlo perche' per legge posso chiedere il rinnovo tre mesi prima della scadenza che e' il giorno del compleanno. Ora dovro' farla registrare in Portogallo come avevo fatto per la patente precedente appena rientro.

Mi e' stato detto dalla agenzia che potevano rinnovarla anche se ero residente in Portogallo, cosi' e' bastato prendere appuntamento per la visita medica e versare n totale circa 80,00 €.

Franco

SaraFun3

@sertri Hai provato a mandare una email drerttamente a IMT Beja? Perché l'email generale di IMT non risponde nessuno. A me hanno risposto subito, l'email è nd.beja@imt-ip.pt

In bocca al lupo anche a te!

SaraFun3

@Mezza48  Sisi, se la patente non è ancora scaduta il processo dovrebbe essere molto più facile, io purtroppo non guido quasi mai e non me ne sono proprio accorta che era scaduta....da un anno e mezzo...

SaraFun3

@morcal Grazie mille! Farò così!

sebyda

@Mezza48

Io l'ho rinnovata l'altro ieri presso l'Aci in provincia di Milano, appena rientrato dal Portogallo in Italia, mi scadeva a gennaio prossimo, e siccome ho 69 anni sarà valida per 5 anni.

Hanno inserito a computer il mio numero di patente, hanno rilevato che risulto effettivamente residente in Portogallo con inserito anche città e indirizzo e a video risultava rinnovabile.

Mi hanno detto che è capitato anche a loro che ad alcuni residenti all'estero come me invece non era possibile rinnovarla e non sanno come mai !

Anche mia moglie due anni fa l'ha rinnovata in Italia senza problemi.

Fra l'altro avevo chiesto ad una autoscuola portoghese e mi hanno consigliato, contro il loro interesse, di rinnovarla in Italia, tanto è possibile farlo mi hanno detto, così vale più anni alla mia età.

So bene che la legge prevede il rinnovo nel paese di residenza !

Mistero !!!!

sdeng

@sebyda

@sebyda

Ma dunque sulla patente italiana c'e' l'indirizzo portoghese?

Te lo chiedo perche' io ho rinnovato qui in Portogallo e sulla patente portoghese non mettono indirizzo di residenza, evidentemente traggono le informazioni dal qrcode sulla facciata posteriore.

Che si potesse rinnovare in Italia non mi era proprio passato per la mente, io ho 64 anni e quindi mi hanno rinnovato per 5 anni -2027- e a quel punto ancora uno da 5 e poi di 2 in 2.

Buona strada....

sdeng

Chiedo venia, ho ricontrollato e anche sulla patente italiana non compare l'indirizzo, per questa constatazione come non detto

Alla prossima.

Fio54

...
Che si potesse rinnovare in Italia non mi era proprio passato per la mente, io ho 64 anni e quindi mi hanno rinnovato per 5 anni -2027- e a quel punto ancora uno da 5 e poi di 2 in 2.
Buona strada....

-@sdeng

scusa, non mi pare sia così, quando rinnoverai nel 2027 avrai 69 anni e quindi la patente varrà fino ai 70 anni. Dovrai rinnovarla subito l'anno successivo e poi con frequenza biennale.

Per me sarà così: ho fatto la troca quest'anno e mi scade già a dicembre dell'anno prossimo perché compio 70 anni e quindi dovrò fare di nuovo la trafila di rinnovo.

buona strada anche a te

sdeng

@Fio54

Carissima, prendo nota delle tue affermazioni su argomenti di cui non avevo conoscenza.

Vorra' dire che mi sorbiro' 2 rinnovi nello stesso anno perche' la scdenza attuale e' 01/06/2028 e io il 31/12/2028 compio i 70 1f602.svg

Grazie e... alla prossima

sebyda

@sdeng

Non ho detto che sulla patente c'è l'indirizzo portoghese, l'impiegato dell'Aci inserendo il numero della mia patente ha avuto come risposta che è rinnovabile in Italia e che sono Aire residente in Portogallo.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo