Menu
Expat.com

affitto di casa in Tunisia

Nuova discussione

toninotunisia

buongiorno,

io e un mio amico vogliamo prendere in società una casa/appartamento, di due o più camere da letto, lui è già residente da qualche anno, cambierà solo dimora . Cosa è consigliabile fare ? La Prefettura accetterà un contratto unico cointestato, oppure è meglio fare due contratti distinti ?

AntoTunisia

@toninotunisia intanto benvenuto, vedi che ne abbiamo parlato tanto di questi argomenti, intanto la prefettura non c'entra nulla e manco esiste in Tunisia.

Il contratto è valido se cointestato e nessuno fa storie per farlo.

toninotunisia

@AntoTunisia Grazie assai Antò. Mi preoccupo solo del fatto che la prefettura/questura/contea/voivodato abbia a ridire sul fatto che due uomini non consanguinei né imparentati abbiano una convivenza casalinga in Tunisia. Il mio scopo è quello di trasferirmi in Tunisia con tanto di defiscalizzazione, ma non voglio avere problemi fiscali né legali, perciò chiedo.

AntoTunisia

@toninotunisia nessun problema ce ne sono tanti sia uomini che donne che condividono l'affitto, nessuno quaggiù pensa che ci possano essere tresche :D

toninotunisia

@AntoTunisia  Grazie, risposta esauriente. E' pur vero che ogni paese ha sue usanze e costumi !

Live in tunisia

buongiorno,
io e un mio amico vogliamo prendere in società una casa/appartamento, di due o più camere da letto, lui è già residente da qualche anno, cambierà solo dimora . Cosa è consigliabile fare ? La Prefettura accetterà un contratto unico cointestato, oppure è meglio fare due contratti distinti ?

-@toninotunisia

No, perlopiù non lo accettano.

Vedi varie altre discussioni sull'argomento.

Il problema è a Tunisi, dove vengono vagliate tutte le domande.

La convivenza è illegale. Etero o omo che sia. Di conseguenza da un po' di tempo a questa parte qualche funzionario zelante si è messo a controllare e respingere molte domande.

Gli uffici locali conseguentemente hanno iniziato a non accettare le domande con contratti cointestati se non corredati di certificato di matrimonio o stato di famiglia.

La soluzione, per ora che l'informatizzazione della PS tunisina non è particolarmente spinta, c'è, ma occorre l'accordo del padrone di casa.

toninotunisia

grazie per il gentile chiarimento.

Il nostro scopo era quello di risparmiare.

AntoTunisia

@toninotunisia ribadisco che almeno a Sousse non ci sono problemi al riguardo, un contratto di affitto cointestato non preclude nulla, non è neanche attribuibile ad una convivenza in quanto si hanno conti correnti separati. E' facile trovare anche tunisini o libici che vivono in appartamenti cointestati. La casa in questione poi ha comunque camere separate e magari anche i bagni. S'intende che il prezzo della struttura va a lievitare oltre che mancare la privacy se si fanno gli stessi periodi. Si possono trovare appartamenti S1 (sala con angolo cottura, camera e bagno) a prezzi vicini a 500 dinari al mese o 700 dinari con 2 camere in zone sempre vicino al mare (non a vista mare o sul mare ma in prossimità) ma più periferiche quindi con un grande risparmio.

Marcello06

@AntoTunisia al giorno?...

AntoTunisia

@Marcello06 ho sbagliato, stavo ancora dormendo, al mese correggo subito :D

toninotunisia

Grazie per i chiarimenti, ho capito che la cosa non conviene per economicità e fastidi. Faremo diversamente. Ovvero ognuno a casa sua. 🤗

mauro biazzi

@toninotunisia 🤓

Ottima scelta..sotto Tutti i Punto Di vista....😎

Marcello06

@Marcello06 ho sbagliato, stavo ancora dormendo, al mese correggo subito big_smile.png - @AntoTunisia

😅 Ahahahah un abbraccio

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

• Trovare casa a Tunisi
    Trovare casa a Tunisi

Con una superficie di 212,63 km², Tunisi è la città tunisina più grande e più ...

• Guidare in Tunisia
    Guidare in Tunisia

Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• Aprire un conto in banca in Tunisia
    Aprire un conto in banca in Tunisia

L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...

• Mezzi di trasporto in Tunisia
    Mezzi di trasporto in Tunisia

Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...

Tutti gli articoli della guida Tunisia