Menu
Expat.com

Affitto a lungo termine se non si è residenti

Ultima attività 31 Ottobre 2024 di antonioincarnati76

Nuova discussione

antonioincarnati76

Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito. Se io volessi affittare una casa con contratto annuale in Tunisia,non avendo la residenza vi sarebbero delle restrizioni? Ad esempio mettiamo che io da gennaio voglia affittare un appartamento in Tunisia con contratto annuale e poi verso la fine dell'anno decidessi di defiscalizzare chiedendo la residenza,potrei utilizzare lo stesso contratto di affitto che scadrebbe a Gennaio dell'anno dopo o dovrei rinnovarlo?

AntoTunisia

@antonioincarnati76

ci sta tanta confusione sul concetto di residenza, uno straniero acquisisce la residenza in Tunisia anche con un contratto di affitto annuale, però essendo straniero è vincolato al suo Paese d'origine e quindi la residenza anagrafica la si ottiene con l'iscrizione AIRE (che fai quando ti pare), s'intende che una volta che perfezioni la terza residenza che è quella fiscale con la presentazione all'ufficio di controllo delle tasse, presentando un contratto stipulato a gennaio diventi da quella data soggetto fiscale tunisino e quindi vai a pagare le tasse anche in Tunisia chiedendo poi il rimborso in Italia.

La residenza come la intendiamo in Italia a noi stranieri non viene concessa (il certificato di residenza lo rilascia il comando di polizia di quartiere e non credo venga rilasciato anche a noi stranieri), insomma venendo in Tunisia dobbiamo fare un bel reset alle tante nozioni nazionali (i vigili che vengono a controllare, la scelta del medico, i contratti delle utenze, ecc), capire il Paese e adattarci capendo bene ciò che vogliamo fare.

antonioincarnati76

Grazie della risposta Anto. Se ho capito bene,io farei un contratto di affitto annuale a gennaio ed otterrei la residenza in Tunisia,poi ad ottobre se faccio iscrizione Aire per ottenere la residenza fiscale per quanto riguarda il contratto di affitto potrei avvalermi di quello posto in essere ma avrebbe decorrenza dal momento della stipula del contratto e non dal momento nel quale faccio l'iscrizione all'Aire giusto?

Live in tunisia

No. Con il contratto di affitto non ottieni nulla. Neppure il permesso di soggiorno puoi domandare solo con il contratto.


Ad ogni modo se tu fai un contratto di affitto annuale con la clausola di tacito rinnovo, quel contratto andrà benissimo nel momento in cui farai la pratica per domandare il permesso e tutto il resto.

Live in tunisia

Giusto una nota: sei già in pensione?

antonioincarnati76

@Live in tunisia

Si da 5 anni

Live in tunisia

OK. Allora, vi è la possibilità che quando andrai  presso l'autorità fiscale tunisina con il contratto in vigore già da un anno per fare i documenti che ti servono per chiedere la defiscalizzazione a INPS, ti venga sollevata la questione del pagamento delle imposte in Tunisia per l'anno precedente.


Questo perché la disponibilità di un alloggio su base annuale presuppone l'essere considerato soggetto imponibile in Tunisia e ciò indipendentemente da quanto tempo tu vi trascorra.


La convenzione si applica proprio in questi casi, indipendentemente dalla tua iscrizione o meno all'AIRE ecc.


Ti troveresti pertanto esattamente nella situazione per cui la convenzione esiste. Ovvero quella di tutelare dal rischio di doppia imposizione.


Infatti saresti considerato soggetto imponibile in Italia in quanto, ad esempio, non iscritto AIRE e soggetto imponibile in Tunisia in quanto hai la disponibilità di un'abitazione "permanente".


In questo caso, supponendo che tu possieda un'abitazione permanente anche in Italia, si applica l'art 4 comma a della convenzione ed entra in ballo il famoso (famigerato) centro degli interessi vitali, ovvero dove le tue relazioni personali ed economiche sono più strette.


Probabilmente questo sarà in Italia. E la Tunisia non dovrebbe aere nulla da pretendere.


Tuttavia il rischio è quantomeno quello di dover tribolare per far capire bene la situazione al funzionario di turno.


Per evitare ogni discussione il consiglio è di accordarti con il proprietario di casa per stipulare un nuovo contratto a tempo debito.

AntoTunisia

@antonioincarnati76

no non ottieni nulla, la residenza in Tunisia la dà l'AIRE perchè sei cittadino italiano, per il resto come ti hanno già spiegato, è consigliabile quando prendi l'alloggio con contratto annuale fare anche il conto corrente bancario e ultimare le pratiche senza aspettare, ti tiri fuori da tutti i meandri burocratici tunisini.

Nel caso invece vorresti aspettare l'anno rischi di avere problemi con il fisco tunisino.

Normalmente chi decide di trasferirsi lo inizia e ultima nello stesso periodo, in caso volessi fare in modo differente ti consiglio di prendere abitazioni temporanee su AirBnB e di passare qualche periodo senza fare i 6 mesi in Tunisia e senza fare nessuna pratica e quando poi decidi di trasferirti fare tutto ciò che è necessario.

antonioincarnati76

Grazie Anto,ho capito meglio optare per il modo "classico" e fare tutto al momento del trasferimento definitivo

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

  • Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

    È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

  • Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

    Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

  • Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

    Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

  • Trovare casa a Tunisi
    Trovare casa a Tunisi

    Con una superficie di 212,63 km², Tunisi è la città tunisina più grande e più ...

  • Guidare in Tunisia
    Guidare in Tunisia

    Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...

  • Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

    Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

  • Aprire un conto in banca in Tunisia
    Aprire un conto in banca in Tunisia

    L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...

  • Viaggiare con animali in Tunisia
    Viaggiare con animali in Tunisia

    Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...

Tutti gli articoli della guida Tunisia