Menu
Expat.com

Acquisto case in Tunisia

Ultima attività 05 Febbraio 2024 di manuelarepiquet

Nuova discussione

nottilatine

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del sito e vorrei sapere se tra gli italiani residenti in Hammamet c'è qualcuno che ha acquistato una casa/appartamento. Come può giudicare quella scelta? Quali sono gli inghippi nascosti? A quali professionisti si è rivolto (Avvocato oppure Notaio)? Ci sono dei consigli che potreste darmi? Ringrazio tutti. Antonio

Astrubale

Buongiorno, premetto che le informazioni in mio possesso sono scarse. Comunque per quanto mi consta, uno straniero residente per acquistare una casa necessita dell'autorizzazione del Governatorato ove ha sede l'immobile.

Chiaramente la casa va pagata in dinari Tunisini. L'immobile acquistato qualora dovesse essere rivenduto può essere venduto solo ad un altro straniero, non a un Tunisino.

Credo ci siano delle norme ad hoc, per far arrivare in Tunisia mediante bonifico la cifra per l'acquisto della casa. Questo per consentire all'acquirente qualora la dovesse rivendere di  esportare la somma nuovamente all'estero.

A mio avviso bisogna farsi seguire da una agenzia ferrata in materia, per non prendere la bidonata.

Qualche utente competente bin materia sicuramente sposterà notizie utili e aggiornate anche perché pare che le compravendite per stranieri abbiano avuto aggiornamento legislativi.

Non so se occorra anche l'autorizzazione del Governatorato per poterla rivendere!

tuomarrion

Se fai una ricerca sul Forum trovi tantissimo materiale e spiegazioni veramente ben fatte.

trovi anche punto pro e contro di avere una casa in Tunisia.

Se avete una certa età tenete presente ed informatevi bene sulla normativa tunisina ed italiana sulle successioni e donazioni, fiscale … etc

AntoTunisia

Ci sono tante discussioni che hanno già trattato l'argomento ma un breve riassunto te lo faccio comunque.

Acquistare casa è qualcosa di abbastanza dispendioso per le quotazioni tunisine, detto ciò dimentichiamoci il "Titolo Blu" non esiste, si chiama "Titre Foncier".

• Una volta trovata la casa che si intende acquistare bisogna verificare presso l'ufficio del catasto che sia dotata del titre foncier e che sia priva di ipoteche (esattamente come avviene in Italia);
  • Se tutto è idoneo bisogna inoltrare domanda al Governatore e attendere la risposta (sperando che intanto il venditore non abbia venduto);
  • Ottenuta la risposta si può procedere all'acquisto presso un notaio che si occuperà anche di tutte le pratiche verso la recette de finance per le tasse e del catasto;
  • Il pagamento avviene con assegni certificati in dinari depositati presso il notaio;
  • Nel caso la si rivoglia vendere bisogna seguire la procedura al contrario passando prima dal Governatore;
  • Nel caso non si sia svolta la procedura in modo corretto, in caso di decesso la casa verrà espropriata dal Governatore.

Quello che dico... ma vi conviene fare investimenti immobiliari in Tunisia? Un Paese fuori CE, dove noi siamo comunque stranieri e non godiamo di alcun diritto?

Non voglio dire come dovete investire i vostri soldi, liberissimi ma ne ho visti tanti piangere o fare esborsi aggiuntivi per avere nuovamente il possesso di casa loro.

mauro biazzi

@AntoTunisia

Dici molto bene Anto..anche perché comparé casa qui non e' un investimento Che ti puo' rendere..forse questo accadeva una decina d'anni fa a Bergé du Lac a Tunisi....Ora mi risulta Che anche li ci sono quelli Che vogliono vendere e non riescono...

Investite in Costa Azzurra o Monte-Carlo....li non sbagliate Di certo...1f923.svg1f923.svg1f923.svg

manuelarepiquet

@nottilatine non è prudente acquistare in Tunisia, poi Hammamet, ancora meno, con i prezzi che ci sono.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

• Trovare casa a Tunisi
    Trovare casa a Tunisi

Con una superficie di 212,63 km², Tunisi è la città tunisina più grande e più ...

• Guidare in Tunisia
    Guidare in Tunisia

Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• Aprire un conto in banca in Tunisia
    Aprire un conto in banca in Tunisia

L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...

• Viaggiare con animali in Tunisia
    Viaggiare con animali in Tunisia

Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...

Tutti gli articoli della guida Tunisia