Menu
Expat.com

Acquisto case in Tunisia

Ultima attività 05 Febbraio 2024 di manuelarepiquet

Nuova discussione

nottilatine

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del sito e vorrei sapere se tra gli italiani residenti in Hammamet c'è qualcuno che ha acquistato una casa/appartamento. Come può giudicare quella scelta? Quali sono gli inghippi nascosti? A quali professionisti si è rivolto (Avvocato oppure Notaio)? Ci sono dei consigli che potreste darmi? Ringrazio tutti. Antonio

Astrubale

Buongiorno, premetto che le informazioni in mio possesso sono scarse. Comunque per quanto mi consta, uno straniero residente per acquistare una casa necessita dell'autorizzazione del Governatorato ove ha sede l'immobile.

Chiaramente la casa va pagata in dinari Tunisini. L'immobile acquistato qualora dovesse essere rivenduto può essere venduto solo ad un altro straniero, non a un Tunisino.

Credo ci siano delle norme ad hoc, per far arrivare in Tunisia mediante bonifico la cifra per l'acquisto della casa. Questo per consentire all'acquirente qualora la dovesse rivendere di  esportare la somma nuovamente all'estero.

A mio avviso bisogna farsi seguire da una agenzia ferrata in materia, per non prendere la bidonata.

Qualche utente competente bin materia sicuramente sposterà notizie utili e aggiornate anche perché pare che le compravendite per stranieri abbiano avuto aggiornamento legislativi.

Non so se occorra anche l'autorizzazione del Governatorato per poterla rivendere!

tuomarrion

Se fai una ricerca sul Forum trovi tantissimo materiale e spiegazioni veramente ben fatte.

trovi anche punto pro e contro di avere una casa in Tunisia.

Se avete una certa età tenete presente ed informatevi bene sulla normativa tunisina ed italiana sulle successioni e donazioni, fiscale … etc

AntoTunisia

Ci sono tante discussioni che hanno già trattato l'argomento ma un breve riassunto te lo faccio comunque.