Menu
Expat.com

Visto per italia

Ultima attività 12 Novembre 2024 di Grande Puffo

Nuova discussione

Andrea@63

Salve a tutti,mi chiamo Andrea e ho da poco conosciuto sui social una donna filippina, chattiamo tutti giorni inviamo molte foto e stiamo spesso in videochiamata; abbiamo deciso di conoscerci meglio iniziando un periodo di convivenza in Italia (nessun matrimonio) e vedere come va, naturalmente questo comporta che deve venire in Italia,ma sto trovando delle serie difficoltà burocratiche per farla venire da me ..... volevo chiedervi come posso fare venire e fare stare più dei classici 90 giorni questa donna in Italia? E soprattutto non ci sono altre possibilità di farla vivere con me per sempre senza per forza sposarla? che tempi e a quale agenzia vi siete affidati per sbrigare tutti i documenti richiesti?? Sarei molto grato a tutti se mi invierete le vostre risposte

Francesca

@Andrea@63 Ciao Andrea e benvenuto! L'argomento è stato trattato più volte sul forum, sembra infatti essere una problematica ricorrente. Forse potrebbe esserti utile questa discussione alla quale accodarti per entrare in contatto con italiani che prima di te si sono confrontati con la questione, e chiedere se e come hanno risolto.

Ti mando un saluto,

Francesca

Team Expat.com

GiampietroFI

@Andrea@63

in funzione dello status sociale della tua signora il visto per 90 giorni sarebbe già un successo (se è povera e disoccupata è quasi impossibile che lo prenda!) il limite di 90 giorni è una legge europea quindi se dovesse venire per più tempo non dovrebbe esser per turismo ma per altre ragioni (residenza elettiva, lavoro etc). Se vuoi inviami un messaggio col tuo numero che ci sentiamo a voce per indicazioni più precise.

Hayatojin

Bisogna che lei abbia un buon conto corrente bancario, almeno una proprietà e devi essere fortunato se le daranno il visto.

Le proprietà e i soldi in banca danno la garanzia allo stato che la ragazza rientri in patria. Purtroppo in passato moltissime non sono rientrate e si è persa molta popolazione femminile. Il visto lo rilasciano SOLO dopo i 50 anni, infatti allo stato preme che le donne in età adatta alla riproduzione NON escano dal paese.

Agenzie ce ne sono tante e poche, ma loro dall'Italia possono SOLO inviare a lei i documenti e l'appuntamento fissato per il colloquio a Manila per l'ambasciata. UNA VOLTA CHE lei si sarà presentata al colloquio, ci vorranno 80/120 euro per i bolli e varie scartoffie + 150 euro per un traduttore che dalla sua lingua parli e scriva in Italiano. L'esito comunque sarà negativo e sarà rimandata indietro. E' una prassi orami delle ragazze filippine conoscere in rete soprattutto anche per incentivare il turismo E questi sono solo i primi passaggi L'unica soluzione è andare tu là per 3 mesi e sposarla. Dopo il matrimonio dopo diverse settimane le daranno la green card per farla uscire dal paese. Io ho un'amica che ha passato gli stessi guai è dovuta andarsi a prendere in Africa il suo attuale marito perchè NON lo facevano uscire dal paese : se l'è sposato laggiù. Ascolta il mio consiglio che ci stò dentro : se non hai tempo e soprattutto voglia di spendere  7/10 mila euro, lascia perdere. Io le ho provate tutte ho chiesto aiuto ad ogni categoria "importante" in 10 anni senza risolvere nulla.

Grande Puffo

Bah, no, se la ragazza ha i soldi il visto è garantito. un'amica di mia moglie l'ha appena avuto per andare a Natale. Comunque se si è seriamente intenzionati NON ci vogliono così tanto tempo e così tanti soldi. Io sono arrivato il 20 agosto dall'Italia con tutti i documenti a posto ed il 28 settembre ci siamo sposati, ma sarebbe anche stato possibile un paio di settimane prima. Spese: circa 500 Euro per 2 giorni a Manila (abitiamo a Coron), un centinaio per le traduzioni. Più il ricevimento, una ventina di Euro ad invitato per un ottimo banchetto.

Altro è il discorso del visto per lavoro. Molte vanno a lavorare per un paio di anni all'estero per mettere da parte quattro soldi e costruirsi una casa qui, ma non vanno in Italia.

Hayatojin

@Grande Puffo

Sicuramente è meglio andare lì, ma qui si stà discutendo sulla possibilità di fare venire lei qui che è praticamente quasi impossibile. Ma anche altri paesi fanno difficoltà : come ho detto sopra, una mia amica per sposare il suo "fidanzato" conosciuto online, è dovuta andare lei in Africa .

Come si vive nelle Filippine? Si stà bene?

Grande Puffo

@Hayatojin

mah, io mi trovo bene. Manila non mi piace tanto perché è incasinata. Dove vive la ragazza? Comunque 3 mesi non servono. Io sono arrivato il 20 agosto e mi sono sposato il 28 settembre, ma si sarebbe anche potuto fare un paio di settimane prima.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nelle Filippine

Tutti gli articoli della guida Filippine