Menu
Expat.com

Controllo da parte agenzia entrate.

Nuova discussione

pool1968

https://www.italiaoggi.it/le-guide-per- … e-ppq7bha7

Vedi anche

Andare in pensione in Tunisiadefiscalizzazione in TunisiaNotai a TunisiVoucher per ingresso in Tunisia quando si arriva in aereoconversione patente da italiana a tunisina
Francesca

Buongiorno, per contestualizzare, l'articolo parla di residenza fiscale e legami familiari. [...] La novità legislativa prende in considerazione in quale Paese ci sono legami affettivi, familiari e sociali. Inoltre non essere iscritti all’Aire e avere un’attività all’estero comporta una multa da €200 a €1.000 per ogni anno di mancata iscrizione.

Se ne è discusso, in parte, in questa discussione del forum.


👉 Ho una domanda, in base al nuovo decreto legislativo, come si colloca la regola sulla residenza fiscale che dice che, per non essere considerati fiscalmente residenti in Italia, bisogna stare almeno 183/184 giorni l’anno fuori dall'Italia?

Se uno si ottiene a questa norma, ed è regolarmente iscritto all'AIRE, non ha mogli e mariti in Italia, paga le tasse nel Paese di espatrio, che problemi può avere?


Leggo anche nell'articolo che "Possedere una seconda casa in Italia può essere problematico se vi si trascorrono periodi prolungati, specialmente durante festività o vacanze, segnalando legami affettivi con il Paese".

E per periodi prolungati cosa si intende? Se la legge stabilisce che si deve restare fuori dall'Italia 183/184 giorni, sembra quasi un reato avere una seconda casa 😥


Qualcuno che ha cognizione di causa sull'argomento, può dare ragguagli per favore?


Grazie mille!

aniroksana10

Oltretutto, mettere un Link per qualcosa che si reputa essere di interesse o importante per i lettori sul foro, ma dove per poter leggere bisogna essere abbonati, non serve.

In tal caso bisognerebbe riassumere di persona.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia