Menu
Expat.com

Aprire un conto in banca in Tunisia

Ultima attività 05 Settembre 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

tulliomarc

@tulliomarc
Grazie Marco..scusa Marco una curiosita'..i 27 euro Di commissione a fronte Di cosa...quale motivo...
-@mauro biazzi
Salute a tutti, prelievo euro del mio amico presso Stb Medina hammamet..
-@tulliomarc
Per ritiro Euro la commissione e del 4Xmille .
Quindi su 2.500 dovevano essere 10,00 Euro di commissioni.
Facciamo adesso due calcoli:
Se avesse prelevato i Dinari direttamente in banca:     2.500 x 3,32 = 8.300 DT
Con l'operazione fatta:                 2.500 - 27= 2.473 X 3,35 = 8.284,55 DT

Alla fine il tuo amico è andato di sotto di 15,500 DT.
Complimenti.
-@Free 2018

Salute a tutti,3 premesse:la prima è che in Tunisia preferisco le tunisine agli italiani,e penso che si  capisca perché, ...anche se ultimamente ho messo la testa a posto;la seconda: su questi giochetti del "gelato" più o meno mi sono  già espresso,la terza:ognuno fa dei soldi quello che vuole,anche ascoltare altri personaggi convincendosi che siano seri...

Ora cerco di rispondere a te:il mio amico ha cambiato 2500 €,nn 2473€.Ha lasciato in banca 27 €,così mi ha detto. Lo stesso giorno la Stb era 3,31...lo sportello di cambio era 3,32 ,ma sono riuscito con la mia faccia da c...ad ottenere il 3,35,giusto per nn far diventare" povero" il mio amico...Detto questo, speriamo che questo argomento finisca qui...la morale,devi,dovete capire la morale...

Profeta 2018

@tulliomarc
Grazie Marco..scusa Marco una curiosita'..i 27 euro Di commissione a fronte Di cosa...quale motivo...
-@mauro biazzi
Salute a tutti, prelievo euro del mio amico presso Stb Medina hammamet..
-@tulliomarc
Per ritiro Euro la commissione e del 4Xmille .
Quindi su 2.500 dovevano essere 10,00 Euro di commissioni.
Facciamo adesso due calcoli:
Se avesse prelevato i Dinari direttamente in banca:   2.500 x 3,32 = 8.300 DT
Con l'operazione fatta:         2.500 - 27= 2.473 X 3,35 = 8.284,55 DT

Alla fine il tuo amico è andato di sotto di 15,500 DT.
Complimenti.
-@Free 2018
Salute a tutti,3 premesse:la prima è che in Tunisia preferisco le tunisine agli italiani,e penso che si capisca perché, ...anche se ultimamente ho messo la testa a posto;la seconda: su questi giochetti del "gelato" più o meno mi sono già espresso,la terza:ognuno fa dei soldi quello che vuole,anche ascoltare altri personaggi convincendosi che siano seri...
Ora cerco di rispondere a te:il mio amico ha cambiato 2500 €,nn 2473€.Ha lasciato in banca 27 €,così mi ha detto. Lo stesso giorno la Stb era 3,31...lo sportello di cambio era 3,32 ,ma sono riuscito con la mia faccia da c...ad ottenere il 3,35,giusto per nn far diventare" povero" il mio amico...Detto questo, speriamo che questo argomento finisca qui...la morale,devi,dovete capire la morale...
-@tulliomarc

Amico caro, questo è un Forum di condivisione. Se ti senti moralizzato non è colpa mia o degli altri.

Questa condivisione del cambio valuta l'hai tirata fuori tu e con vanto anche.

Ora se in matemetica non eri buono anche qua non è colpa di qualcuno.

Poi delle tue preferenze non meriti risposta anche perchè leggo che fai confusione fra Femminile e Maschile.

Saluti.

Profeta 2018

@

-@tulliomarc

Ciao tulliomarc,

Ti auguro il meglio "sincero"

Buonanotte.

Asdrubale

Premesso che oggi è sabato e anche se le banche sono chiuse guadagnano lo stesso.

Giusto per fare i conti della serva le operazioni di cambio valuta in disamina credo non siano convenienti in quanto le banche Tunisine applicano la commissione per i prelievi in EURO, quindi  alla fine ci si va a rimettere.  Coloro  ai quali piace fare  questo tipo di operazioni, bene farebbero a portarsi    2.000/3.000 EURO, in contanti  durante le trasferte in Italia, mediante prelievi giornalieri col bancomat (per prelievi in bancomat la mia banca non mi applica commissioni), all'arrivo in Tunisia per ogni utile evenienza dichiararli alla dogana e conservare la ricevuta.   Poi con calma, un pò alla volta li cambia in dinari ove ritiene più opportuno. Alla fine comunque il guadagno è solo di una manciata di dinari.

AntoTunisia

daje sto vedendo che è nata una discussione per lo 0,03 di differenza tra cambio ufficiale bancario e cambio libero, concordo con Tulliomarc che ognuno dei suoi soldi alla fine ci fa quello che vuole ma su un cambio di 2000 euro (ipotetici) si ha un guadagno di ben 60 centesimi di euro... manco un caffè :) consideriamo anche la media dei salari che transitano, insomma va bene tutto, come fa ognuno di noi/voi fa più che bene, l'importante è essere felici e tranquilli, senza stress :D (peace & love)

Profeta 2018

daje sto vedendo che è nata una discussione per lo 0,03 di differenza tra cambio ufficiale bancario e cambio libero,

Nessuna discussione

concordo con Tulliomarc che ognuno dei suoi soldi alla fine ci fa quello che vuole ma su un cambio di 2000 euro (ipotetici) si ha un guadagno di ben 60 centesimi di euro... manco un caffè smile.png

Puoi essere d'accordo con chi ti pare e nessuno vuole tenere i conti di qualcuno, ma se si posta qualcosa è normale che vi siano delle risposte

consideriamo anche la media dei salari che transitano, insomma va bene tutto, come fa ognuno di noi/voi fa più che bene,

Considerare cosa, i salari che transitano???

l'importante è essere felici e tranquilli, senza stress big_smile.png

Concordo

(peace & love)

A tutti

-@AntoTunisia

Ciao.

AntoTunisia

@Free 2018 guarda che ero daccordo anche con te :D

penso, ma è una mia mera considerazione personale che ho già trattato in altri post, che tutti i conti volti a qualche spicciolo alla fine sono inutili e stressanti, ho sentito persone che fanno il conto su quanto risparmiano facendo il cambio presso i centri di cambio e non in banca, daccordo su tutto ma il risparmio va calcolato tra la differenza dei due cambi e, sempre a mio avviso è insignificante, poi come ribadisco ognuno se è contento così va bene :D

Per "salari che transitano" intendo la media tra le varie categorie di pensionati (escludendo gli alti dirigenti) chè è di norma intorno ai 2000/2500 euro mensili di media, è su questo conto che mi sono basato nei conti che ho fatto per le medie dalle quali sono usciti i 60 centesimi.

nino2

@Mohamed Aziz Nouri ho avuto un sacco di problemi con una banca in tunisia non mi permette di ritirare più di 10000 mila euro se prima non torno 8n italia e rientro in tunisia adesso ho deciso di cambiare banca e spero che non mi creano dei problemi per cambiare secondo te possono farlo ?mi posso impedire di cambiare banca ? Spero di no la nuova banca mi ha assicurato che non ci sono problemi

nino2

@Francesca non andare mai alla uib mi raccomando

Profeta 2018

@Mohamed Aziz Nouri ho avuto un sacco di problemi con una banca in tunisia non mi permette di ritirare più di 10000 mila euro se prima non torno 8n italia e rientro in tunisia adesso ho deciso di cambiare banca e spero che non mi creano dei problemi per cambiare secondo te possono farlo ?mi posso impedire di cambiare banca ? Spero di no la nuova banca mi ha assicurato che non ci sono problemi
-@nino2

nino2,

vedi che @Mohamed Aziz Nouri non scrive più da anni.

Da quello che scrivi capisco che sei molto ma molto confuso.

Ti consiglio se hai qualche amico Italiano di farti aiutare e consigliare.

buona fortuna.

AntoTunisia

@Mohamed Aziz Nouri
-@nino2

Nino questo utente non è più su expat da molti anni

AntoTunisia

-@nino2

Nino Francesca non vive in Tunisia, è la moderatrice di questo forum

Francesca

-@nino2

Ciao Nino, mi accodo a Free 2108, fatti supportare da qualcuno di fidato che ti aiuti a cambiare banca.

nino2

Ho cambiato tutto ok

Speriamo che nessuno italiano faccia il conto alla uib

elsa2023

@nino2

Posso chiederti che problemi hai avuto alla Uib. Diversi italiani, amici e parenti hanno riscontrato problematiche di  costi e incogruenze.

nino2

E di ritiro soldi ti fanno impazzire per ritirare i tuoi soldi con tantissime spese ,hanno ragione  quello che hanno detto i nostri CONNAZZIONALI, NON ANDATE ALLA UIB!!!!

nino2

@elsa2023 fate passa parola mi raccomando NIENTE UIB

Profeta 2018

Ho cambiato tutto ok
Speriamo che nessuno italiano faccia il conto alla uib
-@nino2

Nino2 hai notiziato Inps con le nuove coordinate?

Liubenzo

Qualcuno ha aperto il conto alla UIB Sahloul di Sousse? Come vi trovate? Avete avuto dei problemi con i bonifici verso l'Italia, con spese esagerate di banche intermediarie? Attendo notizie.

mrasura39

@mauro biazzi buongiorno, vorrei sapere quanto prende di commissione la banca STB su una pensione in entrata di 1400 euro.

Altra informazione, se è possibile per lei, quanto si paga se prelievo Euro dal mio conto in Euro convertibile. La ringrazio  in anticipo, ma non vivo in Sousse, al momento, soltanto vorrei trasferirmi in Ottobre c.a.

Moltissime grazie

Maurizio Rasura

mauro biazzi

@mrasura39

Su pensione 6,17 +1,17 TVA

prelievo dal Conto(Dinari convertibili..no Euro Convertibili...)se prelevi Dinari nulla....viene calcolato il Cambio del giorno ..se prelevi Euro..4x1000%

AntoTunisia

@mrasura39 guarda che non esiste il conto in "euro convertibili" ma quello in "dinari convertibili" la tua domanda è relativa quindi a un conto in euro o un conto in dinari convertibili?

mrasura39

@mauro biazzi moltissime grazie. Sicché se prelievo 2000 euro dal mio conto, pago 8 euro alla banca ( 4per1000 se ho capito bene) Un'altra domanda se no la disturbo: ci sono patronati come Inca-CGIL e Ital-patronato, che sono Italiane, e sono abilitare a defiscalizzare  la mia pensione ex Inpdap, senza nessun costo. Lei è a conoscenza di questi due Patronati sindacali Italiani in Tunisia? Il primo ha una succursale in Hammamet.

Parimenti, per cercare un casa in affitto, bisogna affidarsi a una agenzia. A caso lei conoce qualcuna competente e seria da consigliarmi ? Soprattutto in que zona sicura per affittare un mono o bilocale arredato perché vivo solo e se fosse  vicino al mare, sarebbe bello per me perché mi piace molto pescare. Lo facevo in Florida dove ho vissuto per 13 anni.

La ringrazio vivamente e le chiedo venia per le troppe domande ... Sic et simpliciter!

Cordiali saluti e, ancora una volta, mille grazie

Maurizio Rasura

mauro biazzi

@mrasura39

Buonasera Maurizio

Nessun disturbo..rispondo con piacere cercando Di essere il più sintetico Possibile..non mi piace dilungarmi ne annoiare .

Esatto il calcolo su ritiro euro dal proprio conto Tunisino

Conosco bene Inca.. non e' Abilitata alla Défiscalizazzione...puo occuparsi dell'vvio delle pratiche...non gode della Mia considérazzione ne Fiducia..mi spiace..ci sono Agenzie Private..più o meno Care..più o meno Capaci

mauro biazzi

@mauro biazzi

Mi spiace e' partito il messaggio senza Che terminassi

Agenzie x Affitto case ci sono ovunque..anche qui e sempre questione Di fortuna..trovare quella piu' idonea Che ti fa risparmiare e ben installare...dipende anche dal Periodo..meglio evitare periodi estivi....

Dulcis in fundo.. fondamentale e' la scelta Di Dove abitare..ci sono citta'più ricercate..quindi più costose..Sia Come abitazioni Che tenore Di vita

Francesca

@mauro biazzi moltissime grazie. Sicché se prelievo 2000 euro dal mio conto, pago 8 euro alla banca ( 4per1000 se ho capito bene) Un'altra domanda se no la disturbo: ci sono patronati come Inca-CGIL e Ital-patronato, che sono Italiane, e sono abilitare a defiscalizzare la mia pensione ex Inpdap, senza nessun costo. Lei è a conoscenza di questi due Patronati sindacali Italiani in Tunisia? Il primo ha una succursale in Hammamet.
Parimenti, per cercare un casa in affitto, bisogna affidarsi a una agenzia. A caso lei conoce qualcuna competente e seria da consigliarmi ? Soprattutto in que zona sicura per affittare un mono o bilocale arredato perché vivo solo e se fosse vicino al mare, sarebbe bello per me perché mi piace molto pescare. Lo facevo in Florida dove ho vissuto per 13 anni.
La ringrazio vivamente e le chiedo venia per le troppe domande ... Sic et simpliciter!
Cordiali saluti e, ancora una volta, mille grazie
Maurizio Rasura
-@mrasura39

Informo che per i quesiti su patronato e affitti ho aperto la discussione Patronati sindacali italiani e casa in affitto in Tunisia

Invito a fare riferimento a questa discussione per inserire informazioni e consigli in merito.

Grazie a tutti per la collaborazione.

caicosba

@AntoTunisia

hai per caso un email? vorrei chiedere qualcosa sul conto stb

caicosba

salve qualcuno che ha il conto stb potrebbe scrivere qui la sua email perche' vorrei qualche delucidazione

Francesca

@caicosba Se non sono domande troppo personali, puoi farle qui sul forum così facciamo girare le informazioni? Quello che occorre sapere a te, domani potrebbe servire a un altro. E' essenzialmente lo scopo di questo forum.

puggioni70

Qualcuno sa se è complicato trasferire un conto da una città ad un'altra e/o chiudere un conto? Per motivi lunghi da spiegare ho aperto un conto in una banca che ancora non ha l'internet banking ed è un vero problema   

AntoTunisia

@puggioni70 no è semplicissimo, si apre il nuovo conto e poi si chiude il vecchio esattamente come da noi, l'unico problema può subentrare se il direttore della banca che si lascia fa ostruzionismo.

puggioni70

Grazie

Luna60

Confermo quanto detto da Anto, si apre un conto nuovo, ci si trasferisce la pensione (o il reddito), il momento che si ha conferma che i soldi arrivano sul nuovo conto si chiude il vecchio (che si aveva avuto cura di svuotare piano piano...tanto per stare sul sicuro)...personalmente non ho avuto problemi.

Shardagnya

@Mohamed Aziz Nouri ciaomi chiamo kris ma avete altre valute a oarte l’euro?

grazie

AntoTunisia

@Shardagnya vedi che la persona alla quale ti rivolgi saranno almeno 8 anni che non è più nel forum... per le banche vedi le notizie più fresche :)

Comunque le banche trattano tutte le valute, s'intende che se vuoi contanti è più facile averli in euro o in dollari che non in altre valute. Il conto corrente lo apri nella valuta che ti pare basta che poi arrivano soldi in quella valuta sul conto e in fase di prelievo viene fatto automaticamente il cambio al momento con il dinaro.

Profeta 2018

Ciao Antonello, quello che dici sarebbe la regola e giusto, nella pratica non è così. Vai in una banca Tunisina e chiedi che vuoi 50 Euro e gli dai al cambio i Dinari. Non esiste.

AntoTunisia

@Profeta 2018 ma certo che non te li danno, devi andare alla tua banca e se hai un conto in euro, non ho mai detto che porti dinari in banca e te li cambiano, lo fanno soltanto in aeroporto con biglietto aereo e in particolari casi.

GhostySnis

@Mohamed Nouri

salve Mohamed, sono curioso di sapere per quanto tempo le banche tunisine hanno l'obbligo di conservazione dei documenti dei loro clienti.

Grazie per una sua risposta

AntoTunisia

@GhostySnis e do lo vai a prendere Mohamed Nouri... saranno 5 anni che non è più sul forum 1f602.svg1f923.svg

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia