Menu
Expat.com

appena arrivato...cerco informazioni

Nuova discussione

Roberto Rosi

Ciao a tutti!
A breve dovrei trasferirmi a Baku per lavoro dopo oltre sei anni trascorsi a lavorare in Nigeria.
Questo trasferimento mi coglie di sorpresa perché non conosco assolutamente nulla dell'Azerbaijan e in particolar modo di Baku.
Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione in riferimento alla vita, al sociale, alle comunità ( italiana in particolare), ai costi....
Grazie in anticipo per l'attenzione e per l'eventuale aiuto

JAGIO71

ciao Roberto mi chiamo danilo purtroppo non so nulla di Baku ho visto che eri in Nigeria e ti chiedo ,visto che mi devo trasferire per lavoro in Ghana nel settore edile vorremmo allargare il nostro raggio d'azione anche in Nigeria mi puoi dare un consiglio per entrare nel mercato grazie di nuovo e tanti auguroni

Roberto Rosi

Ciao Danilo,

Non conosco bene il Ghana ma per la Nigeria ti posso dare delle indicazioni.
A Lagos stanno costruendo un nuovo polo direzionale ed il nuovo aeroporto a Lekki.
I lavori sono iniziati da qualche anno ma sono tutt'ora in progress.
Anche a Port Harcourt, con il rinnovamento dell'aeroporto, stanno incrementando l'edilizia secondo canoni diversi da quelli precedenti, quindi più vicini a quelli nostri.
La stessa cosa vale per Warri e Yenagoa.
Il problema grossissimo, a volte insormontabile, è la nuova "mania" di far lavorare solo compagnie nigeriane.
Se intendi operare in maniera " dipendente" da qualcuno, anche come società italiana, ti suggerisco ti rivolgerti al vice console italiano, managing director della Alcon Ltd. Trovi l'indirizzo mail in internet. ( non ricordo in questo momento il suo nome).
Se invece intendi operare indipendentemente, comunicamelo che ti metto in contatto con degli amici fidati nigeriani che possono esserti di grande aiuto.
Debbo però informarti che lavorare in Nigeria è molto molto difficile.
Io stesso, pur lavorando con grosse compagnie di O&G, ho rischiato di essere rapito.
Attualmente, a differenza di 4/6 anni fa, ci sono gruppi di bandati sbandati che indirizzano i loro atti soprattutto nei confronti di compagnie nel settore edilizio.
Questo perché nell'O&G operiamo all'interno di basi chiuse e controllate mentre voi siete costretti a lavorare " in mezzo alla strada".
Molto importante è parlare molto bene l'inglese: in Nigeria si parlano un centinaio di dialetti ed il pigging english.
Spesso accade che quando stai facendo un meeting, i nigeriani si mettano d'accordo tra loro per fott... e iniziano a parlare in pigging.
Se parli e comprendi bene l'inglese è più semplice rendertene conto, in caso contrario......
.....
Non esitare a contattarmi.
Io sto decidendo se lasciare la Nigeria e accettare un nuovo incarico in Azerbaijan e non è detto che potrei rimanere li.
Saluti

JAGIO71

ti ringrazio per le info sei stato molto chiaro molte cose mi erano già state dette proprio con l'avvertimento di stare attento.ho un gugino che ha lavorato anni in Africa in questo settore sopprattutto negl'anni 80 forse ancora piu difficili se mi vuoi mandare il tuo skype ci possiamo tenere in contatto il mio è livingworld.15
al momento buon week end
Danilo

Francesca

@ Roberto: se ti può essere utile, ti segnalo il Forum Baku e la rete degli Espatriati Italiani a Baku.

Un saluto,

Francesca

Roberto Rosi

Ciao,
il mio skype address è roberto.rosi6.
non esitare a contattarmi.
Saluti
Roberto

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio

Tutti gli articoli della guida