Menu
Expat.com

EX.BANCARIO ATT.IN FONDO DI SOLID.DEL CREDITO CON ASS.STRAORDINARIO.?

Nuova discussione

Pier hermann

Ciao a tutti.Sono Pier di Bergamo, già  qui in Algarve, a Lagos, da circa 3 mesi, dove ho preso casa in affitto,con contratto annuale, e comlpetato l iter pronto per jnviare alla sedeINPS DI BERGAMO la prevista domanda di accredito del ''Assegno Straordinario''.
Premetto che prima di concretizzare la spedizione qui, lo scorso inverno io e mia moglie abbiamo approfondito il fatto se, questo Assegno erogato dall INPS poteva esere considerato '' prestazione assimilata a Pensione'', come previsto dalle istruzioni in merito, leggendo diversi forum, forse già  anche questo, e altri su ALBUFEIRA O PORTIMAHO, dai quali, sulla questione, era evidente che questa corresponsione poteva rientrare nel percorso di Defiscalizzazione; inoltre, posto il problema ad un conoscente, Reggente di Ufficio INPS nella nostra provincia, confermava che questo assegno
Poteva essere Assimilato a trattamento Pensionistico, anche se somma assoggettata a Tratte nuta Fiscale, a Tssazione Separata e non a Imposta Ordinaria.
Ora nei giorni scorsi ho anticipato, via email, a INPS BG, la documentazione prevista e,  premesso che comunque l ufficio non istruiva la pratica se nonDOPO I 183 GIORNI DALL INIZIO DELLA RESIDENZA FISCALE QUI IN PT, MK COMJNICA LA ''REIEZIONE DELLA DOMANDA PER MOTIVI DOCUMENTALI'' in quanto per loro questo Assegno è  equiparato a lavoro dipendente.Ovviamente si può  presentare ricorso entro i 90. Gg. Dalla data.......
Specifico anche che comjnque noi, in questo Fondo , siamo Licenziati dalla Banca, Liquidati, e già  abbiamo assegnato dall INPS un n' di ''Pensione '' -CAT. VOCRED........
Qualcuno è  a conoscenza e gestito situazioni simili ?
Grazie comunque e disponibile, da parte mia per ev. argomentazioni circa la mia esperienza qui a Lagos,che, a parte qualche intoppo, è mllto positiva.
Pier Hermann.

Francesca

Buongiorno Pier,

Ti dò il benvenuto su Expat.com!

Nella speranza che tu riesca presto a risolvere la tua situazione,

Un saluto e buon proseguimento a Lagos,

Francesca
Team Expat.com

SBERTAN

Ciao,
sono SBERTAN  , ogni tanto scrivo sul forum e  sono anche io bancario.

Ti prego di attivare la funzione di messaggi privati qui su expat per inviare  i rispettivi contatti .
Se li indichiamo in chat pubblica verranno rimossi.

A presto Stefano

SBERTAN

Ciao, sempre SBERTAN ....

Sarebbe utile ad entrambi entrare in contatto  per  gestire  questa spinosa materia.

Fatti sentire ..

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo