Menu
Expat.com

Documenti necessari per iniziare pratiche di trasferimento

Nuova discussione

Francov57

salve a tutti a breve faro' un mese in Algarve di approfondimento, nel caso mi trovassi bene e volessi poi iniziare le pratiche di tasferimento ,quali documenti e' necessario avere al seguito?
grazie per le eventuali risposte.

arcangelo

argomento già dibattuto ampiamente, cmq
- carta identità o passaporto
- certificato di residenza

Chumy

leggi

LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI

Tempi e modalità per iniziare il percorso RNH 2017

Ciao a Tutti, mi fa piacere comunicarvi che , come Luited e Carlo , oggi l'accredito della mia pensione di ottobre è stato corrispondente all'importo lordo e a tutti gli arretrati da inizio anno.
Il mio iter è stato :
- registrazione trasferimento in Portogallo presso Comune di torino il 24 febbraio 2017
- contratto d'affitto in Portogallo dal 1 marzo 2017 ( redatto in bilingue )
- registrazione Aire in ambasciata a Lisbona il 16 marzo 2017 ( con contratto d'affitto e utenze)
- invio indirizzo definitivo portoghese all'ufficio AIRE  comune di Torino il 16 marzo 2017
- presentazione richiesta all'Inps per accredito pensione in Portogallo il 20 aprile 2017
- primo accredito in Portogallo pensione ( ancora netta ) il 1 maggio
- spedizione  modello EP-1 dal Portogallo tramite agenzia ( pratica seguita dal loro legale ) il 25 aprile
- il 7 maggio ho presentato richiesta di passaporto all'ambasciata
- a fine maggio la custode del mio stabile in Italia mi ha informato che i vigili urbani erano passati a verificare il mio trasferimento.( operazione che serve a certificare il trasferimento )
ai rimi di giugno ritiro del passaporto in Ambasciata ,che mi ha confermato il buon fine della pratica AIRE
- prima di tornare in Portogallo il 15 giugno ho richiesto un certificato di residenza che comprovasse la mia iscrizione AIRE.
- contestualmente il funzionario INPS ha richiesto al comune la data del mio trasferimento , che risultava essere il 24 febbraio 2017 ( vedi sopra ) e mi ha detto che inserendo questa info nel sistema al trascorrere dei 183 giorni dalla data, l'INPS avrebbe versato la prima pensione lorda e gli arretrati.
- in data 20 agosto ho ricevuto da CITIBANK a richiesta di esistenza in vita, che ho fatto timbrare dalla Junta de Fregueisa di Ericeira e spedito via raccomandata dal Portogallo a Citi Bank
Oggi, 2 ottobre 2017, ho ricevuto l'accredito dell'importo lordo e degli arretrati da gennaio .
Direi che tutto ha funzionato bene , io ho seguito le indicazioni agenzia del leadtime delle operazioni da fare, anche se poi ho fatto di persona tutti i documenti ( a parte l'EP-1)
I funzionari dell'ufficio INPS che mi ha seguito sono stati molto disponibili ed efficienti .
Spero utile a chi sta per affrontare il trasferimento , anche per bilanciare un po' gli allarmismi che a volte si leggono qui nel forum .
Buona serata
non e farina del mio sacco ciao

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo