Menu
Expat.com

Testimonianza di Guglielmo da Hua Hin

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Guglielmo, un professionista nel settore grafico pubblicatario.
Al sopraggiungere della pensione, nel 2002, prende la residenza nella cittá di Hua Hin, 230 km a sud di Bangkok, nella regione di Prachuap Khiri Khan. La sua giornata tipo prevede risveglio con un buon caffè italiano, lettura dei quotidiani locali e stampa italiana su internet e poi un bel giro giro in moto verso il mare. Pomeriggio corsetta ristoratrice al Parco del Re e per cena un bel pesce alla griglia condito con una sana dose di pace e relax.  . 

Riporto un estratto della sua intervista:

Dove sei espatriato?
Visto che mi mancava l’Asia, andai a visitare la Tailandia nel Dicembre del 1991. Dopo averla girata da Nord a Sud, isole comprese isole, andai in pensione e nell’Ottobre del 2002  mi iscrissi all’Aire  prendendo la residenza nella cittá di Hua Hin, 230 km a sud di Bangkok, nella regione di Prachuap Khiri Khan.

Hai vissuto/viaggiato anche in altri Paesi esteri?

Come ho scritto prima, ho viaggiato in tutti e cinque i Continenti.
Tutta l’Europa anche Nord ed Est Russia compresa, poi USA, Sud America solo Brasile, poi Australia, e  certamente l’Asia l’ho vista tutta.

Qual’ è quello che ti ha maggiormente colpito e perché?
Ma è difficile rispondere, i viaggi sono tutti belli, e poi me li sono studiati interamente da solo. Certamente l’Asia rimane la mia preferita, perchè e il continente più diverso in assoluto degli altri, i suoi colori sono unici.

Quali sono i motivi principali che ti hanno convinto a restare in Tailandia?
Ma arrivandoci nel lontano 1991 fui folgorato dalla gente sempre pronta a sorriderti, dalla loro lentezza sia di ragionare che di muoversi, e poi nel visitare i tanti templi.
Quei colori ti rimangono dentro.

Che tipo di visto possiedi?
Possiedo il VISA O annuale essendo Residente e Pensionato.

Qual è l’iter da seguire per ottenere questo tipo di visto?

Bisogna portare in Ambasciata a Bangkok il CUD dell’anno in corso.
Loro lo traducono in inglese e lo autenticano, poi si deve andare in Immigration e portare il Passaporto unitamente a Fotocopie, Fotografia, Contratto di casa, Cud tradotto in Ambasciata e Modulo dell’Immigration da riempire.
Il tutto al costo di 1900 Bth.

Continua a leggere l'intervista : https://www.expat.com/it/expat-mag/1924 … andia.html

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

mauroest

Per il visto no imm O annuale da pensionato, qual'e' il reddito mensile minimo oppure il deposito fisso in banca thai ?

Zguglielmo

Io sono iscritto Aire sono Residente in thai pago ogni anno 1900 bth per ogni rinnovo, mentre il reddito mensile é di 65.000 bth. e il deposito in banca 800mila bth

mauroest

Quindi bisogna dimostrare un reddito mensile minimo di 1700 €  e/o 21.000 € in THB sempre fermi e depositati in banca thai.
Questo per ogni componente familiare ? (Esclusi thai citizen ovviamente )

Zguglielmo

I soldi devono essere fermi almeno 6 mesi prima di richiedere il visto, dopo li puoi togliere, quando devi rinnovare devi contare di rmitterli 6 mesi prima del rinnovo, mentre per per i 65000 bth. il conteggio é per ogni persona straniera singola, mentre se hai una moglie sempre straniera portando il certificato di matrimonio i 65000 sono per tutti e due.

maisgb

buongiorno Guglielmo, ho intenzione anche io di trasferirmi in thailanda come pensionato.
Ho letto la procedura che serve per il visto e ti ringrazio.
Quale banca mi consigli e dovento portare le mie cose dall' Italia che spedizioniere hai utilizzato?
Ti ringrazio
Gianni

Zguglielmo

Ciao io non ho usato nessun spedizioniere perché quando sono venuto ho acquistato tutto quí, per quanto riguarda la banca non so in che cittá andrai tu, comunque ici sono diverse banche dalla Kasikorn Bank oppure Kringsri Bank oppure Siam Bank insomma ce ne sono molte le primi 2 che ti ho scritto sono migliori ok ti saluto

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tailandia

Tutti gli articoli della guida Tailandia