Buongiorno,
Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Guglielmo, un professionista nel settore grafico pubblicatario.
Al sopraggiungere della pensione, nel 2002, prende la residenza nella cittá di Hua Hin, 230 km a sud di Bangkok, nella regione di Prachuap Khiri Khan. La sua giornata tipo prevede risveglio con un buon caffè italiano, lettura dei quotidiani locali e stampa italiana su internet e poi un bel giro giro in moto verso il mare. Pomeriggio corsetta ristoratrice al Parco del Re e per cena un bel pesce alla griglia condito con una sana dose di pace e relax. .
Riporto un estratto della sua intervista:
Dove sei espatriato?
Visto che mi mancava l’Asia, andai a visitare la Tailandia nel Dicembre del 1991. Dopo averla girata da Nord a Sud, isole comprese isole, andai in pensione e nell’Ottobre del 2002 mi iscrissi all’Aire prendendo la residenza nella cittá di Hua Hin, 230 km a sud di Bangkok, nella regione di Prachuap Khiri Khan.
Hai vissuto/viaggiato anche in altri Paesi esteri?
Come ho scritto prima, ho viaggiato in tutti e cinque i Continenti.
Tutta l’Europa anche Nord ed Est Russia compresa, poi USA, Sud America solo Brasile, poi Australia, e certamente l’Asia l’ho vista tutta.
Qual’ è quello che ti ha maggiormente colpito e perché?
Ma è difficile rispondere, i viaggi sono tutti belli, e poi me li sono studiati interamente da solo. Certamente l’Asia rimane la mia preferita, perchè e il continente più diverso in assoluto degli altri, i suoi colori sono unici.
Quali sono i motivi principali che ti hanno convinto a restare in Tailandia?
Ma arrivandoci nel lontano 1991 fui folgorato dalla gente sempre pronta a sorriderti, dalla loro lentezza sia di ragionare che di muoversi, e poi nel visitare i tanti templi.
Quei colori ti rimangono dentro.
Che tipo di visto possiedi?
Possiedo il VISA O annuale essendo Residente e Pensionato.
Qual è l’iter da seguire per ottenere questo tipo di visto?
Bisogna portare in Ambasciata a Bangkok il CUD dell’anno in corso.
Loro lo traducono in inglese e lo autenticano, poi si deve andare in Immigration e portare il Passaporto unitamente a Fotocopie, Fotografia, Contratto di casa, Cud tradotto in Ambasciata e Modulo dell’Immigration da riempire.
Il tutto al costo di 1900 Bth.
Continua a leggere l'intervista : https://www.expat.com/it/expat-mag/1924 … andia.html
Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.
Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!
Saluti,
Francesca