Menu
Expat.com

Modello AP03

Nuova discussione

Lallo1

Ciao a tutti.
Mi potete aiutare nel dirmi da chi deve essere timbrato e firmato il modello AP03 dell'Inps, per variare l'ufficio pagatore estero ?? Dalla City Bank ?? Vorrei ricevere la pensione a Lisbona. Grazie.

Lallo1

Scusate...aggiungo che sono residente da un mese a Lisbona e pensionato.

SBERTAN

Salve Lallo,
Per variate l ufficio pagatore non serve alcun modulo ed alcuna (nessuna ) autorizzazione.
Vai sul sito Inps,  fai logon e scegli il form Variazione Ufficio Pagatore (o similare ... non ricordo esatta denominazione). metti il tuo IBAN della banca PT ed il gioco e' fatto !

Ovvio che se prosssimo alla data di pagamento, la variazione sarà operativa alla rata successiva.
Un saluto
Stefano

Lallo1

No Stefano, purtroppo non è così semplice....devi allegare, alla richiesta online, il mod. AP03 dell'Inps x l'estero. Al fondo è richiesto il Timbro della Banca. Suppongo si riferisca alla City Bank perché sarà lei il nuovo pagatore.
Quindi, dovrò andare a Lisbona alla City Bank per il timbro ???  Non vorranno mica il timbro della mia banca portoghese ???
Grazie

tavazzi

Credo invece che sia il timbro della tua banca in Portogallo. Io lo evitai consegnando a mano presso l'INPS di Bergamo assieme al modulo, lo stampato ufficiale della Caixa (la mia banca qui) con il mio nome, IBAN e BIC. Saluti

Lallo1

Ciao tavazzi....il problema è che non è chiaro chi è l'ente pagatore, l'inps da i soldi a Citi Bank per pagarmi la pensione ed io chiedo a Citi Bank di girarmeli sulla mia Banca. Alla fine quando l'inps parla del pagatore a chi fa riferimento ???

tavazzi

Tu chiedi a INPS, nient'altro

SBERTAN

scaricare i moduli AP03 o AP04 precompilati con i dati che devono essere validati dal nuovo ufficio pagatore;
recarsi presso il nuovo ufficio pagatore per far apporre timbro e firma sul modulo precompilato;

++++++++++++

il nuovo ufficio pagatore è inequivocabilmente la nuova banca dove vuoi che sia accreditato, tu non hai il conto in City (non credo) ...  con City  ce l'ha l INPS !!!

Chumy

buongiorno
se si fa arrivare la pensione inItalia su conto estero banca Italiana non gli richiederanno l'esistenza in vita tutti gli anni a venire

Pietro Bartolo LONGO

Io l'ho fatto firmare dalla banca portoghese, ma ancora non sono sicuro che ci arriverà, vedremo per il mese di dicembre!

aasandro

PER FAVORE CHUM
Y... spieghi con + particolari questo giro di banche italiana ,conto estero magari con esempi
cordialmente aasandro

SBERTAN

aasandro ha scritto :

PER FAVORE CHUM
Y... spieghi con + particolari questo giro di banche italiana ,conto estero magari con esempi
cordialmente aasandro

Se accrediti la pensione in ITA, sul tuo conto  (divenuto conto "estero" cioè conto di NON RESIDENTE ... ma questo non c'entra con la verifica di City))  ,  non utilizzando CityBank, da quest'ultima non verrà richiesta l'esistenza in vita.

Chumy

il conto corrente in Italia lo fai diventare estero cioe per non residenti , dichiarando che abiti in Portogallo , non usi citibank e non ti fanno richiesta di esistenza in vita visto che la pensione viene accreditata in Italia .

SBERTAN

veramente  ......  il conto DEVE diventare comunque per non residenti ... si ha l'obbligo d'informare la banca (e le assicurazioni RCA, VITA... eccc) della  mutata condizione fiscale.

Nicola 51

Okkio accredito pensione su conto estero banca italiana....Possibilità controllo AGENT interessi economici in Italia quindi non residente estero controllare diverse sentenze in merito.

Pietro Spiller

Scusa ti puoi spiegare meglio?

Lallo2

Il modulo Inps per cambiare l'ufficio pagatore va firmato e timbrato dalla Banca dove chiedi di bonificare la tua pensione.

Amedeo de Castro

Per me è stato tutto molto più semplice,
aperto il conto presso la Banca PT non ho fatto altro che comunicare on line all'INPS, tramite il Patronato ma avrei potuto farlo Io direttamente, il mio nuovo IBAN ...
Tempo 60 gg. il dato è stato acquisito e formalizzato con il regolare accredito della pensione sul mio conto PT ( tramite City Bank )

Francesca Galieti

Buongiorno, la procedura per la variazione ufficio pagatore su banca estera non prevede l'utilizzo del Modulo AP03, che invece è destinato alle variazioni su territorio italiano.
Nel vostro caso sarà sufficiente inserire i dati di variazione sul portale Inps come correttamente indicato precedentemente. Una volta inseriti i nuovi dati, sarà necessario caricare due documenti nel portale:
Una copia del documento riassuntivo rilasciato dalla banca portoghese riportante il nome dell'intestatario del conto, l'Iban ed il Bic/Swift .
Riporto di seguito un estratto della circolare di riferimento con le indicazioni del caso:

<<< 2. Pagamento all’Estero
La richiesta di pagamento all’estero della pensione può essere presentata attraverso la
procedura on line solo se il soggetto è residente all’estero. La richiesta di pagamento all’estero
da parte di pensionato residente in Italia, al momento, deve essere gestita con le modalità già
in uso.
Il pagamento all’estero è consentito solo allo sportello o con accredito su conto corrente
nominativo intestato o cointestato al pensionato.
In quest’ultimo caso è necessario completare la domanda, oltre che con il documento d’identità
del pensionato, con l’acquisizione di un documento della banca dal quale risultino le coordinate
bancarie e l’intestazione del conto. Può essere considerato sufficiente, a tal fine, un estratto
conto (con i dati contabili oscurati) o una qualsiasi comunicazione della banca al pensionato da
cui siano desumibili le suddette informazioni.
In mancanza di tali documenti la variazione non dovrà essere effettuata e dovrà essere
richiesto al pensionato/Patronato di integrare la documentazione. >>>

Francesca Galieti

L'ufficio pagatore è il conto corrente bancario sul quale richiedete l'accredito della pensione.
Inps è il sostituto d'imposta.
Citibank è semplicemente chi effettua il pagamento per conto di Inps sul conto estero.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo