GUIDA per stampa Certificado de Residência Fiscal in AT Financas
Ultima attività 09 Novembre 2021 di r_vero
1649 Visite
20 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti/e ,
per interesse generale posto questa GUIDA ad uso dei RESIDENTI FISCALI (RNH e non ) per la stampa in autonomia dal proprio cassetto fiscale ATFinancas del CERTIFICADO DE RESIDÊNCIA FISCAL con indicazione per evitare le doppie imposizioni.
filedropper.com/certificadoderesidnciafiscalguida
Fare
> copia/incolla nel browser
> enter
> scegliere box grigio Download This File
> digitare codice visualizzato
Scaricherete il file Certificado de Residência Fiscal GUIDA.pdf con le immagini e le descrizioni passo passo.
Non dovrebbero esserci errori, al caso chiedo venia.
Un saluto
Stefano
Grazie Stefano, ieri avevo iniziato a guardare come recuperarlo, ma senza successo, per cui le tue come sempre preziosissime indicazioni arrivano come manna dal cielo.
Grazie
Giovanni
Ciao Stefano e grazie. Ma' l'utilita' pratica di questo certificato qual'e' esattamente ? puo' sostituire l'EP/1 o che cosa esattamente ? saluti
Sergio
tavazzi ha scritto :Ciao Stefano e grazie. Ma' l'utilita' pratica di questo certificato qual'e' esattamente ? puo' sostituire l'EP/1 o che cosa esattamente ? saluti
Sergio
ciao ....
in realtà è QUESTA la certificazione ufficiale rilasciata dalla Repubblica di Portogallo.
Il CI531 EP1 è una "gentilezza" che usano verso INPS Italia per semplicità, avendolo oramai metabolizzato anche in PT, pur essendo un modulo di un Ente ITALIANO sul quale loro appongono una vidima.
In taluni casi il CI531 EP1 è stato firmato da ATFinancas troppo "precocemente" rispetto ai 184gg di preteso espatrio e per questo la pensione detax rigettata in prima istanza da INPS.
Visto che la situazione potrà ripetersi, con questo certificato
- stampabile autonomamente
- in qualsiasi giorno
- IN OGNI DOVE
si può INTEGRARE la domanda senza stare a rifare CI531EP1 per il quale serve comunque un mesetto e la ricezione cartacea in PT .
Un saluto
Ste
SBERTAN ha scritto :tavazzi ha scritto :Ciao Stefano e grazie. Ma' l'utilita' pratica di questo certificato qual'e' esattamente ? puo' sostituire l'EP/1 o che cosa esattamente ? saluti
Sergio
ciao ....
in realtà è QUESTA la certificazione ufficiale rilasciata dalla Repubblica di Portogallo.
Il CI531 EP1 è una "gentilezza" che usano verso INPS Italia per semplicità, avendolo oramai metabolizzato anche in PT, pur essendo un modulo di un Ente ITALIANO sul quale loro appongono una vidima.
In taluni casi il CI531 EP1 è stato firmato da ATFinancas troppo "precocemente" rispetto ai 184gg di preteso espatrio e per questo la pensione detax rigettata in prima istanza da INPS.
Visto che la situazione potrà ripetersi, con questo certificato
- stampabile autonomamente
- in qualsiasi giorno
- IN OGNI DOVE
si può INTEGRARE la domanda senza stare a rifare CI531EP1 per il quale serve comunque un mesetto e la ricezione cartacea in PT .
Un saluto
Ste
Sempre estremamente preciso ,pensandoci bene hai proprio ragione,in teoria le autorità portoghesi potrebbero rifiutarsi di avvallare un documento italiano....In tal caso sicuramente le nostre autorità richiederebbero la traduzione giurata del certificato di residenza fiscale portoghese con relativa marca da bollo
Grande!
Ciao dato che vedo sei informato su tutto vorrei sapere una persona che prende la disoccupazione in Italia può venire lì con residenza? Grazie mille
Pattypa ha scritto :.......e una persona che prende la disoccupazione in Italia può venire lì con residenza? Grazie mille
NO, se si espatria iscrivendosi AIRE in ITA per poi prendere residenza in PT ogni forma di sovvenzione non garantita da contributi viene revocata.
SUSSIDI DI DISOCCUPAZIONE
ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO
PENSIONE SOCIALE
In pratica se sei mio cittadino residente ti aiuto ... altrimenti no.
un saluto
Ste
PS non è gradito // corretto che vengano utilizzate discussioni per quesiti diversi dal tema iniziale .....
... ne uscirebbe il Kaos ... per cui prossimamente apri una discussione mirata, dopo aver verificato che già non sia stato trattato il tema.
A tal fine usa la lente in alto a destra per le ricerche
Nicola 51 ha scritto :......In tal caso sicuramente le nostre autorità richiederebbero la traduzione giurata del certificato di residenza fiscale portoghese con relativa marca da bollo
Nella GUIDA ho indicato come primo tentativo per evitare rifiuti di farsi timbrare in una ATFinancas (per chi è ancora in PT) il CERTIFICATO con un bel timbrone BLU ... ad uso burocrate italiano.
PERO' sempre nella GUIDA ho evidenziato che la validazione è possibile con il codice univoco presente nel documento, questo per gli enti accreditati. .... ed INPS potrebbe esserlo in quanto il "sistema" di AT Financas inserendo la PIVA dell' INPS ne estrae l'indirizzo ... quindi come minimo è anagrafato.
INOLTRE AgEntrate rimarca nei suoi vademecum che eventuali documentazioni presentate quali estrazioni .pdf ... devono poter essere verificabili informaticamente con il codice .
QUINDI il sistema è ben conosciuto e penso che AgEntrate possa ben verificare la validità del documento.
IL MASSIMO DELLA VALIDAZIONE cartacea invece consiste nel :
se in ITA presentare il documento in Sede Consolare PT per traduzione ed APOSTILLAE
se in PT presentare il documento in Sede Consolare ITA per traduzione ed APOSTILLAE
In tal caso NESSUN ente italiano potrà contestarne la validità.
Un saluto
Ste
Manco ci fosse la sfera di cristallo ..... si diceva giustappunto che ...........
Luigi Bevacqua ha scritto :Ho preso la residenza il 7 gen 2019, l'ambasciata ha confermato la mia iscrizione all'AIRE in febbraio, ho fatto richiesta alla AT autorità Tributaria per la certificazione di Residenza fiscale e avuto tale documento a fine marzo. Ora dovrei consegnarlo in originale all'INPS di Bologna ma all'ufficio INPS mi hanno detto che è troppo presto! che anche il documento di Residenza Fiscale non può es
sere fatto prima di 183 giorni di residenza in Portogallo... Quindi non varrebbe se ottenuto prima !!!! Possibile ? Non ho sentito nessuno che abbia avuto una simile richiesta ..
AGGIORNAMENTO
il LINK per scaricare la GUIDA è reso disponibile solo per qualche tempo , poi viene "troncato" , sono tutti servizi gratiss ...
Se a qualcuno servisse/volesse/gradisse , in contatto mi inviate la mail e con calma ve lo giro.
Un saluto
SBERTAN ha scritto :Se a qualcuno servisse/volesse/gradisse , in contatto mi inviate la mail e con calma ve lo giro.
Informazione di servizio per i nuovi utenti del forum: gli interessati inviino la mail personale a Sbertan tramite messaggio privato.
Per contattare SBERTAN inviate per iniziare una richiesta di contatto dalla pagina del suo profilo.
Se la richiesta viene accettata, riceverete una notifica.
A notifica ricevuta, procedere con l'invio del messaggio privato.
A garanzia della privacy, gli indirizzi email inseriti in questo forum pubblico saranno oscurati.
Grazie
------------------------------------------------------------------------------------------
Certificado de Residência Fiscal emesso da ATFinancas
------------------------------------------------------------------------------------------
E' un documento di stato estero e per evitare qualsivoglia "possibile" rifiuto da parte del sostituto d'imposta cioè INPS, essendo l'unico "vero" documento emesso dal PT deve essere tradotto ed APOSTILLATO.
Così come le apostillae per i documenti emessi da stato ITA da far valere all'estero sono emesse dalle ns. Prefetture, in Portogallo i loro documenti si apostillano presso
Procuradoria-Geral da República
Servizio prenotabile on.line, costo pochi eur.
QUI le info
http://www.ministeriopublico.pt/pergunt … -apostilas
In alternativa si può chiedere alla Sede Consolare Portoghese a Roma, ma per esperienza hanno tempi non immediati.
OPPURE
Fabio P57 ha scritto :Per Giagat : se hai bisogno di far tradurre ed apostillare il documento e non sai a chi rivolgerti, scrivimi in privato e ti mando l'indirizzo mail di un italiano residente in Italia abilitato a tale lavoro. È anche veloce.
Il suo nimonativo l'ho avuto dall'Ambasciata portoghese in Italia.
Ciao
Sig. Stefano buona sera, secondo lei è ancora possibile usare questo link?
Saluti
r_vero ha scritto :Sig. Stefano buona sera, secondo lei è ancora possibile usare questo link?
Saluti
Buonasera
come precisato in post successivi l'indirizzo
filedropper.com/certificadoderesidnciafiscalguida
è scaduto dopo qualche mese.
Le pagine in AT Financas potrebbero inoltre essere state (nel tempo) aggiornate e variate come spesso succede sui portali.
Non mi sono dato la pena di verificarlo e di conseguenza aggiornare la guida al fine di renderla disponibile.
Suggerisco di operare autonomamente ricercando in AT con parole Certificado de Residência Fiscal.
Scegliete poi quello ad uso internazionale valevole per Trattato Doppie Imposizioni
Cordialità
r_vero, verifichi che il certificato che lei sta aspettando é giá stato elaborato andando nel portale di financas con le sue credenziali e facendo:
- "Início> Os Seus Serviços> Obter> Certidões> Consultar Certidões"
- listi tutti i certificati di "residencia fiscale"
- e su quello/quelli che trova clicchi su "+info" e verifichi che uno di quelli riguarda il suo modello CI531 EP1: se é cosí scriva a "Contacte-nos/Balcao" per sapere per quale motivo quel certificato non lo hanno ancora inviato al suo indirizzo
-
Per ottenere il certificato di residenza fiscale si dovrebbe seguire questa strada
"Inicio>Os Seus Serviços> Obter" > e poi cliccare su "Certificados de Residência Fiscal" peró ora si riceve questo errore
"A funcionalidade a que está a tentar aceder pode ter mudado de endereço - Experimente utilizar a barra de pesquisa no topo da página."
e non si puó andare avanti.
Comunque per ogni dubbio, scriva a "Contacte-nos/Balcao" e qualche persona di Financas le rispondera.
Saluti
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Andare in pensione in Portogallo
Negli ultimi anni, il Portogallo è diventato una destinazione popolare tra i pensionati stranieri. ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università, sia private che ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...
- Requisiti di ingresso per il Portogallo
Se hai intenzione di visitare o di trasferirti in Portogallo, è importante conoscere i requisiti ...