Menu
Expat.com

esistenza in vita

Nuova discussione

tuta.io

Buongiorno a tutti.
Vi invio una esperienza personale su questa benedetta/maledetta verifica di esistenza in vita.

Ho inviato una email a citi in settembre 2019
con questo testo:
"Buongiorno. Non ho ricevuto comunicazioni relative all'oggetto.
Gradirei sapere se rientro nell'accertamento e , nel caso, quando scade.
Vi ringrazio e vi saluto"

risposta di citi pochi giorni dopo:

"Le comunichiamo che era incluso nella campagna di esistenza in vita dal 15/10/2018 al 12/02/2019 ,  abbiamo ricevuto il certificato di esistenza in vita .... ecc."
Il suo profilo rimarra’ attivo fino a quando verra’ incluso in una campagna di esistenza in vita futura durante la quale ricevera’ il relativo formulario come da procedura standard.

Come volevasi dimostrare da Citi nulla mi è arrivato (usano solo la posta ordinaria) per questa "campagna".
E naturalmente non mi hanno accreditato la pensione in febbraio .

Ho scritto a Citi che mi ha inviato per email un nuovo modulo da compilare
Mi chiedo per quale motivo il primo invio lo fanno per posta ordinaria (come da procedura standard) ? Sembra studiata apposta !

Credo proprio che cambierò con accredito a banca Italiana appena mi sarà possibile per evitare questa rottura......

Un caro saluto a tutti

Tinko

A me per il mio primo anno, il 2019, hanno sbagliato il mio indirizzo in Portogallo e non ho ricevuto nulla; poichè ignoravo tutto di questa verifica annuale, non ho potuto inviare la documentazione e quindi non mi hanno pagato la pensione a marzo 2019.
Ho scoperto, dopo aver chiamato l'Inps, dell'esistenza della verifica e del modulo che di fatto avevano inviato a qualche sconosciuto, e così dopo aver chiarito tutto ho ricevuto la pensione in contanti tramite CTT.
A gennaio 2020, ho ricevuto il modulo, l'ho riempito, l'ho inviato regolarmente, e me lo son visto tornare indietro perchè destinatario sconosciuto.
Rispedito, senza alcun riscontro, ho chiamato Citi che mi ha comunicato che tutto era in regola. L'assegno di marzo l'ho ricevuto, quindi se non inventano qualche nuovo inghippo dovrei ricevere anche aprile e così via.
Mi aspetto anche quest'anno un nuovo problema.

tuta.io

Questa faccenda della "esistenza in vita" e' un vero c****o. La prima volta , 2019 , anche io non ho ricevuto nulla, ma leggendo qui mi sono preoccupato di chiamare citi che mi ha inviato il modulo per email , compilato in estremis e inviato e tutto e' andati a posto. a luglio circa del 2019 , giacche' dovevo uscire dal portogallo per un periodo , ho chiesto a citi x email,  se rientravo nella "esistenza in vita " . La risposta concludeva con..... "Il suo profilo rimarra’ attivo fino a quando verra’ incluso in una campagna di esistenza in vita futura durante la quale ricevera’ il relativo formulario come da procedura standard".
Ho fatto gia' alcune telefonate a citi, e una richiesta x email a inps , ma non ne vengo a capo.
Ho paura che il documento inviato a citi non venga ricevuto o comunque non ricevuto in tempo e che quindi salti anche la rata di Aprile e che il problema ricominci da capo.
Una domanda : che numero inps hai chiamato pe rpoter risolvere.
Ti ringrazio e ti saluto

SBERTAN

Per evitare accertamento in vita.... accreditate la pensione su conto in ITA.
Non verrà interessata City per gli accrediti e quindi nemmeno per esistenza in vita.
È una falla del sistema Sistema... ma fino a che rimane così tanto vale sfruttarla.

tuta.io

Hai ragione, avevo già letto di questo. Mi ripromettevo di farlo appena rientravo in Italia , ma....... Adesso vorrei provare con la banca  ( fare un conto nn residente) senza necessariamente andare di persona , ma ho scarsa fiducia di riuscirci.

sebyda

Io e anche un mio amico vicino abbiamo ricevuto per posta regolarmente la lettera in novembre, portata in comune per testimoniare la nostra esistenza in vita,  hanno detto di ritornare il giorno dopo che la trovavo firmata, ho allegato come richiesto la fotocopia del documento d'identità .... lo sportello del comune ha accanto uno sportello della posta che nello stesso momento della consegna ha provveduto a spedirlo per raccomandata con tracking a Citi, dopo tre giorni il tracking di Ctt mi dava consegnato e dopo 15 giorni ho telefonato al numero indicato nella lettera e ho avuto conferma automatica della ricezione della stessa.
Parlo delle freguesia di Santa Luzia di Tavira che nello stesso ufficio ha uno sportello del comune e uno della posta.
Veramente comodo !!!

tuta.io

Dal portale dell'inps di oggi :
Pensionati all’estero: sospensione accertamento dell’esistenza in vita
A causa della pandemia da COVID-19, con il messaggio 19 marzo 2020, n. 1249  l’INPS comunica di aver concordato con Citybank la sospensione delle attività connesse all’accertamento dell’esistenza in vita riferito al 2019 e al 2020.
La sospensione è stata decisa al fine di salvaguardare la salute dei pensionati e di tutti i soggetti coinvolti nell’attività di verifica.
Fermo restando che qualunque decisione potrà essere rivista alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica internazionale in atto, la seconda fase del processo di verifica avrà inizio con l’invio delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita ai pensionati nel corso di agosto 2020. Tali attestazioni dovranno pervenire a Citibank entro dicembre 2020.
Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta entro il termine sopraindicato, il pagamento della rata di gennaio 2021, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro la seconda metà di gennaio 2021, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di febbraio 2021.

Matizia

Stavo per mettere io l’informazione sul forum ma, ottimo, vedo che ci hai già pensato tu. Grazie. 👍👏👏

alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti,
per opportuna  informazione, pervenuta da UIM-LISBONA
nformiamo che sul sito dell'Ambasciata e sul nostro account twitter abbiamo pubblicato il seguente aggiornamento, relativo alla decisione di INPS e Citibank di estendere i termini per la certificazione dell'esistenza in vita dei pensionati italiani all'estero. https://amblisbona.esteri.it/ambasciata … on-vi.html

Vi chiediamo come sempre la cortesia di divulgare presso i connazionali interessati.

Cordiali saluti e buona Pasqua,

Ufficio Stampa

Ambasciata d’Italia a Lisbona

Largo Conde de Pombeiro 6

1150 - 100 Lisbona -Portogallo

https://amblisbona.esteri.it/Ambasciata_Lisbona/it/

T + 351 213515340
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo