Menu
Expat.com

Quanto è importante parlare la lingua del tuo paese di espatrio?

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Come state?

Ci piacerebbe avere la vostra opinione sull’importanza di parlare la lingua del paese dove ci si trasferisce.

Va studiata prima della partenza o si può imparare in loco?

Consigliate di seguire dei corsi in una scuola oppure di usare delle app di lingue? Quale metodo ha funzionato, o sta funzionando, per voi?

Per quelli di voi che già vivono all’estero, qual è la vostra esperienza e che consiglio potete dare? Parlare la lingua, vi ha aiutato a trovare lavoro?

Chi invece progetta un trasferimento, come si sta muovendo (corso di lingue, app, film in lingua)?

Qualunque sia il vostro percorso, dateci la vostra opinione!

Grazie in anticipo a tutti  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

claudionte

Direi che e' una delle cose piu' importanti insieme ad una minima conoscenza della burocrazia da e normative da affrontare in loco.
Io per esempio ho sottovalutato l'importanza dello svedese credendo alle opinioni diffuse secondo le quali con il solo inglese me la sarei cavata.....
in minima parte e' vero ma mi sembra che ora con qualche frase in svedese le persone rispondono con un tono migliore oltre a comprendere un po' meglio almeno cio' che leggo.

Francesca

Ciao claudionte e ben arrivato!

Grazie mille per il tuo imput  :)

Tu stai facendo dei corsi a scuola per imparare lo svedese oppure usi delle app online, tipo quelle gratuite?

:cheers:

claudionte

Sto frequentando SFI a Liljeholmen solo da due mesi, a causa del covid prima facevano corsi on-line con scarsi risultati. prima di partire ho provato a studiare tramite app ma almeno io imparo solo a memoria e non capisco il meccanismo della lingua.
Con un insegnante mi riesce meglio anche se non mi sembra una lingua semplice dal punto di vista della pronuncia e la costruzione della frase.
La grammatica semplice compensa la situazione.

Francesca

Grazie!!! Concordo con te sul fatto che studiare con un insegnante fa la differenza.
Anche io studiando da sola tendo a imparare a memoria però poi, dovendo applicare quello che ho imparato in una situazione di vita normale, non sono in grado di traslare.

Nel tuo caso, sei riuscito a trovare lavoro parlando solo inglese suppongo...di cosa ti occupi?

claudionte

Si e no.... nel senso che solo con l'inglese ho trovato lavoro nella manutenzione dei tetti in legno dove non e' richiesto un forte colloquio con i clienti.
Io ho lavorato sempre come autista di camion e pensavo fosse la cosa piu' semplice da trovare, invece un po' per il rallentamento dell'economia dovuto al particolare periodo e un po' perche molte ditte mi chiedono lo svedese non ho trovato niente almeno nei dintorni di stoccolma.
Bisogna anche considerare che la fila dei disoccupati ad Arbetformedling e' notevolmente aumentata in questi mesi quindi per il momento va bene cosi.
A fine agosto spero di avere un po' piu' di padronanza dello svedese che sicuramente aiutera'.

Francesca

Buona fortuna per tutto e grazie ancora  ;)

claudionte

Grazie a te per la disponibilita' a scambiare due parole, cosa non frequente in un mondo dove tutti vanno di fretta e non hanno piu tempo per niente.
Buona giornata.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio

Tutti gli articoli della guida