Menu
Expat.com

modulo EP 1/4

Nuova discussione

Laura1951

buon giorno volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi per la pratica presso l'Inps di defiscalizzazione. Ho presentato il mod. EP 1/4 presso l'Inps di competenza attraverso Pec ma dopo un mese ancora non mi hanno neanche dato il numero di protocollo. Qualcuno sa consigliarmi cosa fare per svegliare questo carrozzone chiamato Inps?
Grazie

Chumy

buongiorno

!!!ATT!!!: IL MOD VA PRESENTATO IN 3 TRE COPIE, QUINDI PER TOTALI N. 6 SEI FOGLI.
(ovviamente i due fogli delle "NOTE ILLUSTRATIVE" non sono conteggiati...)

!!!ATT!!!: NON NON COMPILARE LE DUE SEZIONI "RIQUADRATE" RIPORTATE NELLA PARTE INFERIORE DELLA SECONDA PAGINA DEL MOD....sono riservate a loro...

Il modulo Inps intitolato "DOMANDA DI ESENZIONE DALL'IMPOSIZIONE ITALIANA SULLE PENSIONI E/O SULLE ALTRE REMUNERAZIONI ANALOGHE" va presentato (io l'ho portato a mano) esattamente qui:
-DIRECÇÃO-GERAL DOS IMPOSTOS - DGCI,
-DIRECÇÃO DE SERVIÇOS DAS RELAÇÕES INTERNACIONAIS (DSRI)
Av. Eng. Duarte Pacheco, 28
1099-013 Lisboa
Tel. 351 1 3834200
É al 5° piano del palazzo (a fianco a Hotel Dom Pedro) chiamato "Edificio Satellite" e tutti lo conoscono.
Si entra -al piano rialzato rispetto la strada- dove è visibile il logo AT (AutoritadeTributaria) in colore azzurro, alla reception ti chiedono il documento e ti accompagnano all'ascensore.
Al 5° piano c'è la Sig.ra Filomena che -con un garbo estremo ti fa accomodare, ti ascolta attenta e ti aiuta a indicare i dati nei campi giusti.
Alla fine ti fa riempire un loro modulo (MOD 2 RFI "PEDIDO DE CERTIFICAÇÃO DE RESIDÊNCIA FISCAL") dove in sostanza si indica il motivo della  richiesta (EVITAR A DUPLA TRIBUTAÇÃO) e te ne lascia una copia timbrata, datata e firmata.
TEMPI - Le informazioni verbali sui tempi sono state espresse (con un sommesso tono di scusa..."ci sono tantissime domande"...) indicativamente sui 10 giorni lavorativi...quindi io me lo aspetterei per i primi di gennaio.
MODALITÀ - Ti arrivano 2 due copie (una per te e una per Inps) alla "morada" indicata sul modulo.
...tutto qui, molto semplice...

Chumy

la pratica va presentata a INPS entro settembre e dopo i 183 gg di residenza in PT

SBERTAN

Laura1951 ha scritto :

buon giorno volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi per la pratica presso l'Inps di defiscalizzazione. Ho presentato il mod. EP 1/4 presso l'Inps di competenza attraverso Pec ma dopo un mese ancora non mi hanno neanche dato il numero di protocollo. Qualcuno sa consigliarmi cosa fare per svegliare questo carrozzone chiamato Inps?
Grazie


Salve, 
da qualche anno  INPS  "spinge" per far presentare la pratica  o tramite  Patronato (che la inserisce on.line)  oppure dal "cliente"  mediante  apposita modalità su  proprio account INPS con pwd dispositiva  (entro il 30/09/2020 come da istruzioni sul modulo stesso per la defiscalizzazione dell'anno)  ed  il giorno dopo si  ottiene il numero di protocollo ... unica prova dell'avvenuto inserimento.

E' assolutamente MEGLIO utilizzare questa modalità in quanto si ha la certezza del numero di protocollo.

Utilizzare la PEC ... ancorchè sia una raccomandata .... non garantisce ...

INOLTRE alla PEC deve assolutamente seguire l'invio in cartaceo dell'originale.

Ti ASSICURO che sono INSENSIBILI a minacce  di denunce ed altro tramite avvocato per  (loro) mancanze varie.

Ho esperienze  che qui non cito .......


Se  tu hai inviato entro il 30 settembre 2020   ...  e se sono corretti ....  terranno buona la data della PEC ed inseriranno comunque la domanda dandoti risposta contenente il numero di protocollo ....  e  se  nel frattempo ricevono gli originali daranno corso.

ALTRIMENTI   FARANNO  REIEZIONE (anche se protocollata) .... che  fa  anche rima  con ...  :lol:

Un saluto

Stefano

Laura1951

Grazie delle risposte. Purtroppo datosi il momento che viviamo con il virus Inps non riceve di persona e pretende solo invio modulo tramite Pec. Il problema è che non ti manda il numero di protocollo e questo sinceramente mi risulta strano dopo un mese! Però non saprei come o cosa altro fare se non tempestarli di pec e telefonate

SBERTAN

Laura1951 ha scritto :

....... con il virus Inps non riceve di persona e pretende solo invio modulo tramite Pec. ......


Forse non hai letto bene quanto scritto .... NON c'è solo la PEC....

Inoltre la PEC  sostituisce solo  l'essere al cospetto dell'impiegato

SERVE  ANCHE IL CARTACEO IN ORIGINALE MEDIANTE POSTA  RRITORNO

che all'impiegato avresti dato a  mano ....
altrimenti  .....  dopo averti dato il protocollo seguito all'aver inserito la domanda (che potevi fare tu... o chi per te)  .... sarà loro facoltà reiettare la domanda per  "carenza documentale" ...... diranno proprio così.

Però bisogna  smettere  di pensare di voler portare sempre i documenti a mano all'impiegato INPS.

Si  sarebbe dovuto già prima del COVID passare ad  una maggiore "modernizzazione".

Gli strumenti ci sono .... siamo NOI  CHE NON LI USIAMO.

Manda il modello CI531 EP1 in originale mediante   RRitorno alla sede INPS alla quale hai inviato la PEC avvisandoli mediante altra PEC dell'arrivo del cartaceo .... sarà di fatto un sollecito ed eliminerai motivo di rifiuto.

Mezza48

Buon giorno a tutti,

vi racconto la mia esperienza, su consiglio di chi mi ha curato le pratiche dell'espatrio sono andato alla succursale INPS del mio paese e mi e' stato detto che il modello EPI 1 poteva essere inviato anche con PEC oppure portato in originale. Ero residente da Giugno 2019 e seguendo il consiglio (errato) ho utilizzato la PEC....nessuna risposta. A febbraio di quest'anno l'IMPS non dava segni di vita mentre l'ENASARCO aveva chiuso positivamente la pratica accreditandomi il lordo e gli arretrati. Ho scritto alla sede INPS di Treviso  e mi arriva una comunicazione che non ho diritto a percepire pensione lorda e arretrati con una generica motivazione che normalmente utilizzano quando non sanno cosa scrivere. Ho riscritto alla sede con minacce varie e mi e' stato risposto che non avevo inviato/portato il modulo EPI 1 in originale. Ho inviato una raccomandata internazionale con RR contenente l'originale (ho pregato tutti i santi affinche non andasse persa). Nessuna risposta....nel frattempo chi mi aveva curato la parte burocratica aveva chiuso l'attivita' per gravi problemi di salute....ho chiesto aiuto a X che con grande professionalita' e sensibilita' si e' presa carico del problema nonostante io non avessi rapporti con loro. Nemmeno un mese dopo l'IMPS riconosceva la mia posizione di residente in Portogallo e mi accreditave il lordo della pensione e gli arretrati del 2020. Per gli arretrati del 2019 dovro' fare una richiesta alla Agenzia Delle Entrate che, se tutto va bene, provvedera' tra due anni.
Morale...rivolgetevi solamente, ripeto solamente, ad agenzie di provata affidabilita' altrimenti son dolori.
P.S. non ho ancora ottenuto l'iscrizione alla sanita' portoghese sempre a causa della chiusura dello studio al quale mi ero affidato in precedenza e anche a causa della pandemia che ha bloccato le pratiche non urgenti.

Franco

Moderato da Francesca 4 years ago
Motivo : Non è consentito inserire contatti di agenzie di servizi sul forum, è una regola in vigore da molto tempo sulla nostra piattaforma.
SBERTAN

Difatti....!!!

O  R  I  G  I  N  A  L  E

Grazie Franco.....

biancor

Salve, piu o meno la mia stessa vicissitudine col funzionario INPS, che prima ha rigettato la mia istanza caricata su MyInps entro il 30/9 (all'epoca il Consolato aveva imviato la richiesta di iscrizione AIRE al Comune italiano che però non l'aveva ancora evasa), poi ha rigettato i documenti portati a mano dal mio Commercialista (a causa dell'EP1 in copia), infine ho ottenuto la sospirata ricevuta della consegna dei documenti all'INPS a fine ottobre.
Ora spero che l'INPS riesca a ricostituire la mia pensione e accreditarmi tutti gli arretrati entro fine anno, benché la consegna dei documenti sia stata effettuata oltre i termini.
Saluti.

Nicola 51

Nel mio caso personale (fortunato) ho inviato per via telematica copia dei documenti a INPS GE in due gg mi hanno risposto che erano corretti ma che dovevo inviare gli originali e dopo i famosi 183gg mi avrebbero riconosciuto arretrati e pensione detassata.
Dopo aver mandato gli originali e ricevuto relativa conferma della correttezza dei documenti la pratica è rimasta in giacenza e
Solo alla scadenza del 183mo giorno è stata protocollata 2 lug 2019 e ,con la rata di agosto,ho ricevuto arretrati e pensione detassata.
La differenza con altri casi stà nel fatto che mi hanno confermato la correttezza della documentazione ma hanno protocollato la pratica alla scadenza del 183mo gg dell'anno solare,essendo io iscritto all'aire l'1.1.19.
Saluti
Nicola
Per quanto riguarda Genova l'indirizzo a cui mandare la documentazione è il seguente
pett.le
Istituto Nazionale Previdenza Sociale
AssicuratoPensionato Gestione Privata
Direzione Provinciale Genova
suggerisco prima mandare la documentazione via PEC per verifica :
assicuratopensionatogestioneprivata.genova@inps.it
NON GARANTISCO CHE PER ALTRE SEDI VALGANO LE STESSE COORDINATE VERIFICATE

Long pd

@Nicola 51 Buongiorno sig. Nicola, lei ha scritto '...ho inviato per via telematica' significa che lei aveva inserito la domanda sul sito di INPS ? Se così, mi potrebbe inviare il link o il percorso per raggiungere questa funzione, grazie infinite.

Francesca

@Long pd Buongiorno, la informo che ha ripreso una conversazione vecchia di 3 anni. Se non dovesse ricevere risposta, può aprire una nuova discussione su questo Forum Portogallo.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo