Menu
Expat.com

AVVISO URGENTE! AMBASCIATA ERRATA ISCRIZIONE AIRE

Ultima attività 07 Aprile 2021 di mantova53

Nuova discussione

ls4giovanni

anche perchè non può essere iscritto a 2 registri diversi. O è iscritto alle liste dei residenti al suo  comune italiano o deve  essere iscritto ad Aire. Se Aire non risponde, potrà farlo solo l'altro soggetto corrispondente. Il quale o le certifica la residenza o per effetto del contrario le certificherà che non è residente perchè iscritto ad AIRE.
Poi mi pare che sull'ambasciata si possa fare una raccolta di post da scrivere un libro.

CRISTIANO DEGLI ANGELI

Ringrazio di cuore SBertan e ls4giovanni per il loro contributo e per aver cercato di risolvere il mio problema, ma devo aggiungere dei particolari importanti. Nel 2017 mi sono iscritto all'Aire come residente a Lisbona, poi è successo che ho chiesto un cambio residenza  nel 2109 da Lisbona a Madrid e dopo pochi mesi mentre aspettavo la nuova registrazione sono tornato a risiedere in Portogallo in quel di Tavira riformulando la mia richiesta di aggiornamento della pratica e lì si è inceppato tutto.
Il mio comune ha la residenza di Madrid ma non quella attuale.

ls4giovanni

Io tuttavia credo, immagino per coerenza ammnistrativa, che il tuo comune di residenza italiana da cui hai iniziato il "pellegrinaggio" deve essere sempre informato dei tuoi spostamenti. Rimani in ogni caso cittadino italiano e ad esempio in caso di voto devi poter essere collocabile in una posizione do andare a votare. Italia o estero. Quindi a mio avviso sarebbe il caso  si ripartire dall'IT per riprendere il filo della matassa. Non puoi essere diventato apolide. :)

SBERTAN

No.. IS4Giov.. nel suo caso  è iscritto aCircoscrizione AIRE Lisbona da questa si cancella per iscrizione a nuova Circoscrizione MADRID ed il Comune  riceve da Madrid nuova iscrizione ed aggiorna.

IDEM per passaggio nuovamente su Circ. Lisbona.

Il "tappo" è proprio Lisbona.

Il consiglio è contattare il Ministero come consigliato nei post precedenti.

Il Comune è SEMPRE solo parte PASSIVA (riceve istruzioni) ...   a meno che non ci si iscriva alla ANPR tornando residenti in ITA.

CRISTIANO DEGLI ANGELI

Esatto il comune riceve e aggiorna. Cercherò di contattare il Consolato di Lisbona.
Grazie ancora.

ls4giovanni

Sbertan, forse diciamo la stessa cosa.  :)
Per sapere dove sia incastrata la Sua posizione forse la strada più corta è quella di sentire il Comune. Sopratutto se fosse un piccolo o medio comune dove puoi parlare con chi ha le mani nella ... ca... carta. Una volta saputo dove stà il problema,  poi potrà agire di conseguenza direttamente sul blocco.
Potrebbe scoprire che manca un passaggio intermedio e per il comune risulta ancora a Madrid. Ovvero che  il Comune abbia l'informazione corretta ma sia l'ambasciata di Lisbona che non ha aggiornato .
Immagino che, con tutti quelle posizioni,  il passare la palla da parte del burocrate di turo, sia uno sport da campionati mondiali.  Solo che la palla che prende i caldi, nel caso, è Lui.  :D

SBERTAN

No.. scusa... il Comune riceve e basta ed ha precisato che per loro (il comune) risulta ancora a Madrid.. da qui l ovvia non lavorazione della pratica da parte di Lisbona.... Lisbona che ha pure detto che han tempo 180gg per eseguire..... il tappazzo è su Lisbona.

Il problema saranno poi LE DATE DI REGISTRAZIONE che saranno comunicate al Comune (quando bontà loro vorranno comunicarglielo)... date che determineranno o meno l assoggettamento ad imposizione SP piuttosto che non PT.

Il consiglio forse non recepito è di rivolgersi agli indirizzi già postati del Ministero il quale è l unico che "comanda" le ambasciate.

SBERTAN

per CRISTIANO
-------------------------------
Il portale Fast. It è gestito da una apposita "Direzione" del Ministero Affari Esteri,  così come le Ambasciate sono gestite da altra Direzione eccetera

vai in questa discussione al post n.4

Portale Fast.it , non troppo fast

expat.com/forum/viewtopic.php?id=895876

copia/incolla nel browser

psbq53

Cristiano, lei risulta ancora connesso con Madrid solo perché l'ultima attività che il suo comune ha ricevuto proveniva da Madrid.
Per chiarire meglio le cose, scriva all'ufficio aire del consolato italiano di Madrid madrid.aire@esteri.it chiedendo se lei risulta lì iscritto:  se la risposta è sì allora mandi al consolato un copia del suo certificato di residenza in Portogallo e chieda di essere cancellato di Madrid. Se la risposta è no allora significa che il mancato allineamento della sua residenza aire con il suo comune dipende solo dal consolato di Lisbona. A questo punto scriva al ministero degli esteri https://www.esteri.it/mae/it/ministero/contatti , allegando i vari messaggi con il consolato di Madrid, di Lisbona e con il suo comune aire, facendo notare la strana situazione nella quale si trova. Qualcuno le rispondera.

Comunque la reale nostra iscrizione presso il consolato italiano, in qualunque nazione, è la seguente (messaggio ricevuto dal consolato di Madrid quando mi spostai in Portogallo)

Gentile connazionale,

....... Si conferma comunque la cancellazione del suo nominativo (e degli eventuali familiari da Lei dichiarati) dallo schedario consolare di questa Ambasciata. Si fa presente che tale cancellazione é unicamente un’annotazione informatica presso il nostro schedario consolare, non avente valore anagrafico. L'effettiva variazione presso i registri AIRE sarà effettuata dal Comune competente, unico Ente titolare delle funzioni anagrafiche, alla conferma della residenza in Italia (rimpatrio) o alla ricezione della domanda di iscrizione presso il nuovo Ufficio Consolare (trasferimento). ........

SBERTAN

per Psbq53
Salve, mi permetta ma la cancellazione è solo "locale" e non influisce sulle registrazioni effettuate dal Comune che riceve unicamente le iscrizioni.... e quindi è in attesa di quella di Lisbona. In attesa.. lo diciamo noi perché sappiamo esservi un sospeso. È l iscrizione di Lisbona che è mancante.
Al limite... Cristiano avrebbe dovuto effettuare una DICHIARAZIONE DI ESPATRIO al Comune indicando Lisbona come nuova destinazione (da Madrid) .....  il Comune avrebbe un "avviso" che dovrà essere confermato entro 90gg con iscrizione in amb. Lisbona.
.... e torniamo sempre lì!!

SBERTAN

È in divenire la creazione di un archivio anagrafico AIRE unico estrapolato dai Comuni. Se sarà collegato al portale Fast. It ed alle Ambasciate allora si che inserendo la domanda sul Portale essa sarà effettiva immediatamente....
Per ora Fast. It è come una
cartella condivisa del PC disponibile per vari utenti (le Ambasciate) che prendono le pratiche di competenza, comunicano con altre modalità ai Comuni le registrazioni e poi "rientrano"  sulla cartella condivisa a confermare l avvenuto cambio d indirizzo.
È capitatato che una iscrizione fosse stata comunicata al comune ma non ri-aggiornata in fast. It ed il cittadino non poteva utilizzare il portale che mostrava la pratica ancora in lavorazione (ciò il momento nel quale l operatore Ambasciata la prende in carico).

ELENA KIZ

Buongiorno, Cristiano!
Ho scritto una email all'ambasciata di Lisbona ed un'ora dopo sono stata contattata telefonicamente. Il giorno seguente la pratica era stata evasa correttamente ed io nuovamente ricontattata telefonicamente.
consiglio quindi di scegliere oculatamente la mail alla quale scrivere.

Francesca Galieti

Ciao a tutti, stavo cercando un vecchio post e mi sono accorta di non aver aggiornato questo, che peraltro era molto importante.
Dunque, è stato necessario far intervenire il Ministero degli Affari Esteri tramite due differenti gradi gerarchici ed il Garante della Trasparenza nella Pubblica Amministrazione, il Consigliere di Stato Alessandro Maggio, abbiamo presentato una diffida ad adempiere di ben 22 pagine e diverse istanze di accesso agli atti amministrativi: l'Ambasciata continuava a sostenere le sue ragioni ma messa di fronte a ben 12 evidenze di letteratura giuridica non hanno potuto far altro che scusarsi con i cittadini e porre rimedio.
Molti utenti di expat hanno vissuto in prima persona l'evolversi di tutto il travagliato iter leggendo in copia ogni scambio intercorso tra noi, l'ambasciata, il ministero ed il garante, a volte pervasi dalla frustrazione a volte ripagati dall'interesse degli organi coinvolti.
La Pubblica Amministrazione italiana non sempre funziona come vorremmo e come sarebbe giusto che sia, ma non arrendetevi se siete certi di aver agito in modo corretto e secondo i termini di legge.
Francesca Galieti

micolino5

grande Francesca ..grande la vostra agenzia:)))))

alfredo luigi caruso

Complimenti Dottoressa Galieti,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

SBERTAN

Ambasciata che vai....

G R A Z I E     !!

mantova53

Grazie Francesca per il tuo intervento

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo