vaccino covid 19
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Dovrebbe essere in NISS.
In realtà non è un numero emesso da Centro di Saude ma dalla Segurancia Social.
Personalmente ho fatto una visita al Centro di Saude e mi hanno dato la ricetta per le medicine ma non ho ancora il NISS. Infatti per le analisi del sangue, non sono riusciti a stamparmi la ricetta. Non sapevano nemmeno loro perchè. Credo dipenda che non ho ancora il NISS. Che vado a chiedere oggi alla Segurancia social per appuntamento.
il numero dovrebbe essere il NISS . NON lo rilascia il Centro de Saude ma la Segurancia social. Per accedere al centro de Saude pare non serva il NISS tant'è che io ho fatto visite senza avere in NISS. Che vado a chiedere oggi su appuntamento.
Ma per avere il NISS alla Seguranca Social normalmente serve il modello S1 rilasciato dall'ASL italiana
Buongiorno a tutti,
Allego link riguardante il PIANO DI REGOLAMENTAZIONE COVID 19 EMANATO OGGI DAL GOVERNO PORTOGHESE PER I PROSSIMI MESI.
Molto cordialmente,
alcredo luigi caruso
https://drive.google.com/file/d/1P4dQzU … p=drivesdk
alfredo luigi caruso ha scritto :Buongiorno a tutti,
Allego link riguardante il PIANO DI REGOLAMENTAZIONE COVID 19 EMANATO OGGI DAL GOVERNO PORTOGHESE PER I PROSSIMI MESI.
Molto cordialmente,
alcredo luigi caruso
Buongiorno Alfredo Luigi e grazie. Potresti per cortesia inserire direttamente qui sul forum in link a cui fai riferimento.
Grazie in anticipo e buona giornata,
Francesca
Buongiorno Francesca,
va bene cosi':
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
alfredo luigi caruso ha scritto :Buongiorno Francesca,
va bene cosi':
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
D'accordo come preferisci ma essendo un sito governativo non vedo la necessità di essere ridiretti al tuo GDrive il cui accesso è soggetto alla tua autorizzazione.
Francesca buongiorno,
non so farlo diversamente altrimenti avrei provveduto.
Spiacente, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Plano de Desconfinamento: Datas e Regras Gerais
Plano de Desconfinamento
O Governo estabeleceu um Plano de Desconfinamento, cruzando diversos critérios científicos, dividido em quatro fases e com um período de 15 dias de intervalo entre cada fase, de forma a poder ir avaliando os impactos das medidas na evolução da pandemia.
Determina-se que o calendário previsto para as diferentes fases de desconfinamento pode ser alterado atendendo a determinados critérios epidemiológicos de definição de controle da pandemia e ainda considerando a existência de capacidade de resposta assistencial do Serviço Nacional de Saúde.
Assim, desenvolveu-se a estratégia de levantamento das medidas do seguinte modo:
Regras gerais
teletrabalho sempre que possível;
horários de funcionamento dos estabelecimentos: 21h durante a semana; 13h aos fins-de-semana e feriados ou 19h para retalho alimentar;
proibição de circulação entre concelhos nos dias 20 e 21 de março e no período da Páscoa (entre 26 de março e 5 de abril).
A partir de 15 março
retoma, a partir de 15 de março, das atividades educativas e letivas em regime presencial nos estabelecimentos de ensino públicos, particulares e cooperativos e do setor social e solidário, de educação pré-escolar e do 1.º ciclo do ensino básico, bem como das creches, creches familiares e amas;
retoma, a partir de 15 de março, das atividades, em regime presencial, de apoio à família e de enriquecimento curricular, bem como atividades prestadas em centros de atividades de tempos livres e centros de estudo e similares, apenas para as crianças e os alunos que retomam as atividades educativas e letivas;
a partir de dia 15 de março, possibilidade de reinício da atividade dos estabelecimentos de bens não essenciais que pretendam manter a respetiva atividade exclusivamente para efeitos de entrega ao domicílio ou disponibilização dos bens à porta do estabelecimento, ao postigo ou através de serviço de recolha de produtos adquiridos previamente através de meios de comunicação à distância (click and collect);
a partir de dia 15 de março, determina-se que as atividades de comércio a retalho não alimentar e de prestação de serviços em estabelecimentos em funcionamento encerram às 21:00h durante os dias úteis e às 13:00h aos sábados, domingos e feriados e as atividades de comércio de retalho alimentar encerram às 21:00 h durante os dias úteis e às 19:00 h aos sábados, domingos e feriados;
o regime de horário das farmácias é aplicável a estabelecimentos de vendas de medicamentos não sujeitos a receita médica;
a partir de dia 15 de março, reinstitui-se a possibilidade de realização de feiras e mercados sem ser apenas para venda de produtos alimentares, mediante autorização do presidente da câmara municipal territorialmente competente;
a partir de dia 15 de março, permite-se, nos restaurantes e similares, a disponibilização de bebidas em take-away;
clarifica-se que a proibição de venda de bebidas alcoólicas nos estabelecimentos de comércio a retalho, incluindo supermercados e hipermercados e em take-away (a partir das 20:00 h) é aplicável até às 06:00 h;
a partir de dia 15 de março, permite-se o funcionamento, mediante marcação prévia, dos salões de cabeleireiros, manicures e similares;
a partir de dia 15 de março, permite-se a abertura de estabelecimentos de comércio de livros e suportes musicais; parques, jardins, espaços verdes e espaços de lazer, assim como de bibliotecas e arquivos;
determina-se a proibição de circulação entre concelhos nos dias 20 e 21 de março e durante o período da Páscoa (de 26 de março a 5 de abril).
A partir de 5 abril
2.º e 3º ciclos (e ATLs para as mesmas idades) equipamentos sociais na área da deficiência
museus, monumentos, palácios, galerias de arte e similares
lojas até 200 m2 com porta para a rua
feiras e mercados não alimentares (por decisão municipal)
esplanadas (max 4 pessoas)
modalidades desportivas de baixo risco
atividade física ao ar livre até 4 pessoas e ginásios sem aulas de grupo
A partir de 19 abril
ensino secundário
ensino superior
cinemas, teatros, auditórios, salas de espetáculos
lojas de cidadão com atendimento presencial por marcação
todas as lojas e centros comerciais
restaurantes, cafés e pastelarias (max 4 pessoas ou 6 em esplanadas) até às 22h ou 13h ao fim-de-semana e feriados
modalidades desportivas de médio risco
atividade física ao ar livre até 6 pessoas e ginásios sem aulas de grupo
eventos exteriores com diminuição de lotação
casamentos e batizados com 25% de lotação
A partir de 3 maio
restaurantes, cafés e pastelarias (max 6 pessoas ou 10 em esplanadas) sem limite de horários
todas as modalidades desportivas
atividade física ao ar livre e ginásios
grandes eventos exteriores e eventos interiores com diminuição de lotação
casamentos e batizados com 50% de lotação
+++ NEWS +++
Buongiorno,
leggo altrove e "ribalto"
Sì del Governo al vaccino per i residenti all’estero rientrati causa Covid
ilsole24ore.com/art/si-governo-vaccino-i-residenti-all-estero-rientrati-causa-covid-ADUKsoPB?utm_term=Autofeed&utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR38GU4LT-nheYz44Xcl13aezCIexwwHk3Mh9zfXgv41m2Faqq-BOPpcwwY#Echobox=1615710077
(copia/incolla)
c'è qualche inesattezza di fondo ..... tipo ".....non hanno il codice fiscale..." ma il succo è la possibile copertura.
Ciao a tutti,mi trovo in Italia e mi hanno prenotato per il vaccino il 9 Maggio,è bastato il codice fiscale.
nadiaroma ha scritto :Ciao a tutti,mi trovo in Italia e mi hanno prenotato per il vaccino il 9 Maggio,è bastato il codice fiscale.
Ciao.. hai specificato residenza estera ed Iscrizione AIRE?
Quale Regione?
Grazie
SBERTAN ha scritto :nadiaroma ha scritto :Ciao a tutti,mi trovo in Italia e mi hanno prenotato per il vaccino il 9 Maggio,è bastato il codice fiscale.
Ciao.. hai specificato residenza estera ed Iscrizione AIRE?
Quale Regione?
Grazie
E soprattutto dove e come hai fatto la tua prenotazione ? Portale ASL ? Portale specifico ? Telefono ?
credo sia la ASL a prenotare e a comunicare
ciao, parlo per la regione lazio,ho chiamato al numero della regione,alla voce "prenotazione vaccini Covid" spiegando che ho la residenza all'estero,che non posso partire perchè mi hanno bloccato i voli , che non ho più la sanità italiana e con grande sorpresa mi hanno dato i famosi due appuntamenti,uno a Maggio ed uno a fine luglio.
Avevo già provato a prendere un appuntamento online ma avevo ottenuto un bel rifiuto perchè non avevo la tessera sanitaria,poi al telefono si,ho pensato che quella persona era veramente umana.
erano giorni che cercavo contatti perchè agli iscritti all'aire pare non concedano vaccini.Provateci con la vostra regione,forse sono cambiate le regole del gioco o forse si trovano ancora brave persone.
nadiaroma ha scritto :ciao, parlo per la regione lazio,ho chiamato al numero della regione,alla voce "prenotazione vaccini Covid" spiegando che ho la residenza all'estero,che non posso partire perchè mi hanno bloccato i voli , che non ho più la sanità italiana e con grande sorpresa mi hanno dato i famosi due appuntamenti,uno a Maggio ed uno a fine luglio.
Avevo già provato a prendere un appuntamento online ma avevo ottenuto un bel rifiuto perchè non avevo la tessera sanitaria,poi al telefono si,ho pensato che quella persona era veramente umana.
erano giorni che cercavo contatti perchè agli iscritti all'aire pare non concedano vaccini.Provateci con la vostra regione,forse sono cambiate le regole del gioco o forse si trovano ancora brave persone.
slave, a parte che fa sempre piacere trovare brave persone, in questo caso credo sia proprio cambiato il regolamento causa Covid e che sia permesso anche agli iscritti Aire la vaccinazione in Italia. Uscì non molto tempo facole notizia Ansa quindi la do per buona:)
Speriamo......quando mi sono prenotata,15 giorni fa anche alle asl mi avevano dato un ..."no,possiamo solo darti la sanità ma niente vaccino" ....Buona serata
Per informazione, sono da circa dieci giorni e credo sia stata definita, fonte il Sole 24ore, che hanno preso in considerazione a livello di Ministero degli Esteri, di aprire alle liste degli italiani iscritti Aire, i quali attraverso i Comuni di ultima residenza, e che sono in Italia per motivi ovviamente legati alla pandemia, possono comunicare la loro attuale posizione logistica ed essere inseriti nelle liste a seconda della turnazione delle fasce di età per la vaccinazione, perché si tratta sempre e comunque di italiani....meglio di essere dimenticati....ogni tanto.....
Devo dirti che alle asl di appartenenza sono molto gentili,sono stati loro a consigliarmi di insistere con la regione.
Brindisino ha scritto :Per informazione, sono da circa dieci giorni e credo sia stata definita, fonte il Sole 24ore, che hanno preso in considerazione a livello di Ministero degli Esteri, di aprire alle liste degli italiani iscritti Aire, i quali attraverso i Comuni di ultima residenza, e che sono in Italia per motivi ovviamente legati alla pandemia, possono comunicare la loro attuale posizione logistica ed essere inseriti nelle liste a seconda della turnazione delle fasce di età per la vaccinazione, perché si tratta sempre e comunque di italiani....meglio di essere dimenticati....ogni tanto.....
Buonasera, se ci si trova in Italia in questo periodo e si é fatta comunicazione alla ASL (ex appartenenza) per la copertura sanitaria temporanea , si può prenotare sul sito Vaccini della Regione oppure al numero verde corrispondente. Alla data di oggi , però , accettano solo i nati prima del 1946.
Sotto i 70 anni solo i pazienti che hanno forti compromissioni cliniche e disabilità : in questi casi il proprio medico di riferimento ( ora ex ), provvederà lui stesso alla certificazione necessaria e alla inscrizione vaccinazione. La regola per i sotto 70 anni mi pare sia simile a quella richiesta dalla Segurança portoghese , ma in questo caso richiedono di presentarsi di persona alla sportello ( due volte alla settimana , almeno per la zona di Lisbona e comuni limitrofi ). E risulta che la vaccinazione venga eseguita seduta stante. Per quanto mi riguarda conto di procedere così verso la metà di Aprile, restrizioni alla entrata Paese permettendo.
Cordialmente
Paolo
A mè stamattina al centro di Saude, per visita periodica diabetologica, hanno detto inizio maggio. Seconda fase. La data me la comunicheranno loro per mail. Algarve.
Domani vi vaccinano, qui a Viana do Castelo. Ieri sera mi hanno cercato per telefono, mi hanno chiesto se volevo essere vaccinato e, a risposta positiva, mi hanno dato appuntamento per domani alle dodici al luogo deputato di V. do C. (Pavilhao desportivo de Meadela). Se sopravvivo ((: riferiro'.
in bocca al lupo Sergio...
scusa se mi permetto di chiedere ... ma quanti anni hai? ... solo per capire quale fascia di età stanno vaccinando al momento.
x Fio54 : sono 71 anni, ed ho quelle che potrebbero essere considerate patologie aggravanti (ho due stent nelle coronarie e sono iperteso). Rientro quindi nei criteri del primo scaglione, credo. Saluti
Fatto, tutto molto bene, molto rapido (20' tra arrivare alla fila ed essere preso in carico da un infermiere, poi 15' per vaccinazione vera e propria e mezzora di standby precauzionale successivo) e molto professionale. Ci sono controlli d'identita' in successione, e verifica con firma, di assenza di situazioni di rischio.Viene consegnato un talloncino con gia' l'appuntamento per la seconda dose, il vaccino usato (AstraZeneca) e il numero di lotto dello stesso. Molta gente, da impazzire per parcheggiare, ma' alla fine, tutto molto ordinato e funzionale. Come si direbbe in Argentina, un applauso al asador !. Sono, com'e' ovvio, molto soddisfatto. Complimenti sinceri al Portogallo.
Buongiorno a tutti e a Tavazzi,
a titolo informativo ho appena ricevuto via SMS l'invito per recarmi per vaccinarmi.
Hanno chiesto la mia conferma sia alla vaccinazione che alla data ed ora da loro prefissata.
Ho risposto di "SI" indicando come richiesto con il loro SMS il mio numero di Utente SNS.
Hanno dato conferma al mio SI con un successivo SMS di conferma.
Vi terrò aggiornati sul seguito a far data dal 31/03 subito dopo l'inoculazione del vaccino.
Molto cordialmente
alfredo luigi caruso
Buongiorno a tutti,
per informazioneriguardante le convocazioni per le vaccinazioni Covid19 riporto il seguente comunicato dell'Autorità portoghese tradotto in italiano a mezzo Google
^^^^^^^^^^^
Vaccinazione Covid-19 | SMS fino al 2424[
L'Autorità nazionale per le comunicazioni (Anacom) ha assegnato il diritto di utilizzare il numero 2424 a SPMS - Servizi condivisi del Ministero della Salute per inviare SMS alla popolazione nell'ambito della vaccinazione contro il covid-19.
In una dichiarazione, Anacom informa che il numero breve 2424 sarà utilizzato "esclusivamente per inviare brevi messaggi (SMS) alla popolazione come parte dell'attuazione del piano di vaccinazione nazionale contro covid-19, compreso l'invio di prescrizioni senza carta e la pianificazione delle consultazioni durante periodo ".
Al servizio deve accedere tutti i cittadini, sempre allo stesso modo, su tutte le reti nazionali (mobili), indipendentemente dalla rete da cui ha avuto origine la comunicazione, che è gratuita per l'utente finale.
L'opzione di SPMS per il numero 2424 deriva dal considerare che questo numero specifico consente agli utenti di identificare con sicurezza l'origine delle informazioni inviate, data la loro familiarità con il numero SNS24 - 808 24 24 24.
Gli ultimi messaggi relativi al vaccino anti-covid per iscritti AIRE temporaneamente in Italia sono stati spostati sul forum Italia, in questa discussione: www.expat.com/forum/viewtopic
Buongiorno a tutti,
Oggi ho fatto la prima dose di vaccino Astra-Zeneca.
In 30 minuti ed in anticipo all'ora prefissata compreso i 20 minuti post vaccino per verifica eventuali reazioni.
Servito e riverito con busta sigillata di acqua e biscottini.
Preparazione, gentilezza, educazione non paragonabili.
Prossima dose tra tre mesi previo messaggio SMS dal numero 2424 per comunicare data, orario e luogo.
Trascose 12 ore nessun sintomo particolare salvo qualche indurimento muscolare alle gambe e già passato.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
grazie per gli aggiornamenti sempre puntuali
cordialita sandro
Bene Sig Alfredo!!!
Grazie Sig. Caruso per aver condiviso l'incoraggiante e rassicurante esperienza. Buona Pasqua a tutti.
Pietro De Luca
Buongiorno a Tutti e grazie per il vostro gentile pensiero.
1° aggiornamento bollettino..
•dopo +/_ 8 ore dalla vaccinazione ad ora sono sopraggiunti dolori muscolari, accettabili, su entrambe cosce;
•8 ore dopo la vaccinazione hanno iniziato i dolori, sempre sopportabili al punto del braccio vaccinato.
• questa mattina, +/-18 ore dopo, la temperatura era di 37,1 ( abitualmente, misurando tutti i giorni la temperatura e' al si sotto dei 36.)
Ho preso il Ben U Ron ( paracetamolo) da 500mmg e l'effetto, nel giro di due ore, ha diminuito la temperatura a seguito di una buona sudorazione.
Al prossimo aggiornamento, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buongiorno, grazie delle informazioni che cortesemente ci fornisce.
Speriamo di ricevere presto anche noi la somministrazione.
Cordialità
d stigliani
Buongiorno a tutti e ancora grazie.
2° aggiornamento bollettino:
a 24 ore dalla somministrazione della prima dose del vaccino Covid19 Astra Zeneca affermo:
• Dolori muscolari quasi passati;
• Dolori punto braccio vaccinato, del tutto passato;
•Temperatura corporea sempre in ribasso alla mia normalità.
Direi tutto alla Grande, un abbraccio fraterno a tutti, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buongiorno a tutti,
3°aggiornamento
per ora, dopo +/-40 ore dalla 1 dose di vaccino Astra Zeneca, la situazione è tornata nella sua normalità quotidiana.
Niente dolori, niente febbre, niente sintomi particolari e non comuni.
Una serena Pasqua a tutti, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Sistema sanitario in Portogallo
Quando vi trasferite all'estero, l'assistenza sanitaria è uno dei fattori più importanti da ...
- Emergenze sanitarie in Portogallo
Il Portogallo è una destinazione generalmente sicura sia da visitare che per viverci. Ha un ...
- Assistenza alla maternità in Portogallo
Se state pensando di avere un bambino mentre siete in Portogallo, probabilmente sarete felici di sapere che il ...
- Assistenza sanitaria per pensionati in Portogallo
Il Portogallo è una destinazione popolare tra i pensionati stranieri. Fattori come la mitezza del ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...